Rimedi naturali contro brufoli ed acne

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratori
    Posts
    20,495
    Stima
    +189

    Status
    Anonymous
    Acne-660x350

    In generale, i rimedi naturali efficaci contro l’acne devono espletare proprietà antinfiammatorie, astringenti, antisettiche e disintossicanti, allo scopo di diminuire le impurità della pelle, ma poiché le cause del problema sono molteplici e svariate, il rimedio dovrà essere mirato per quel determinato disturbo.

    Esistono poi una serie di piccoli accorgimenti, indispensabili per la buona riuscita del trattamento. Questi prevedono di:

    - bere molta d’acqua
    - mantenere una dieta bilanciata
    - evitare l’applicazione di creme cosmetiche irritanti
    - evitare l’uso di sostanze grasse sulla pelle
    - resistere alla tentazione di toccare, strofinare o strizzare le zone interessate.

    Alimentazione e acne
    L’acne è spesso causata da squilibri ormonali, per alleviarne i sintomi è quindi importante seguire una dieta equilibrata, che non appesantisca il fegato, centrale biochimica dell’organismo. Da evitare sono latte e derivati, farine raffinate, alcool e tutti quegli alimenti che contengono oli industriali e quindi acidi grassi “trans” (cibi fritti, margarina, oli vegetali come olio di colza, olio di palma e olio di semi di girasole o di mais). Per contrastare l’acne è invece importante seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, basata su cereali integrali, legumi, frutta e verdura, con moderato consumo di proteine animali. Da evitare sono però le carni rosse o bianche ricche di ormoni (come pollo e vitello); da preferire sarebbe invece il pesce fresco di piccola taglia (privo di metalli pesanti). In questo modo si assicureranno all’organismo tutti i nutrienti nemici dell’acne: vitamina A (da carote, zucca, melone e albicocche), vitamine del gruppo B (cereali integrali), minerali come magnesio, cromo, selenio e zinco (ne sono ricchi i semi oleosi e l’olio di germe di grano), omega 3 ed omega 6.

    Rimedi naturali
    Oltre ai piccoli accorgimenti quotidiani sopra citati ed una dieta equilibrata, esistono poi molteplici rimedi naturale utili nell’alleviare e contrastare l’acne, ma anche mirati ad agire sui fattori che la scatenano. In erboristeria si possono infatti trovare vari preparati come tisane depuranti, sciroppi, compresse e gocce per uso interno, oppure creme, pomate, gel, impacchi o maschere per un’applicazione locale e mirata. Molto utili si rivelano:

    - Bardana (Arctium lappa): probabilmente il rimedio naturale più indicato per il trattamento dei disturbi legati all’acne. Favorisce la corretta fisiologia della cute, con un’azione depurativa e decongestionante.
    - Ippocastano (Aesculus hippocastanum): particolarmente indicato per il trattamento delle pelli congestionate, infiammate ed acneiche. Grazie alle proprietà capillarotrope e vasocostrittrici stimola infatti la micro-circolazione e migliora la funzionalità dei capillari.
    - Biancospino (Crataegus monogyna): grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, il biancospino costituisce spesso la base per crema anti-acne.
    - Amamelide (Hamamelis virgiliana): sfruttata per le sue spiccate proprietà antiflogistiche (diminuisce l’infiammazione), astringenti – vasocostrittrici e cicatrizzanti.
    - Aloe (Aloe vera): ottimo rimedio naturale per l’acne grazie alle proprietà antinfiammatorie, riepitelizzanti, astringenti e cicatrizzanti.
    Viola del pensiero (Viola tricolor): grazie alla spiccata azione depurativa, il rimedio agisce su specifici disturbi della pelle, sia in forma di infusi, che cataplasmi da applicare direttamente sulla cute.
    - Olio di jojoba: indicato per la cura delle pelli miste, permette di eliminare il sebo in eccesso, senza causare eccessiva secchezza, che a sua volta favorisce la comparsa dell’acne.
    - Creme o gel preparate con questi ingredienti naturali favoriscono la chiusura dei pori dilatati, mantengono la pelle tonica e la proteggono da batteri e fattori ambientali, svolgendo al contempo un’azione normalizzazione sulla produzione di sebo.

    - Tarassaco (Taraxacum officinale): promuovendo l’attività diuretica, svolge una spiccata attività depurativa.

    - Fermenti lattici vivi (probiotici): favoriscono l’equilibrio della flora batterica intestinale, contrastando l’acne dall’interno.

    - Maschera d’argilla: molto efficace per purificare la pelle da tossine e batteri, l’argilla è anche nota per la capacità di inglobare le impurità, prelevandole dalla pelle.

    Oli essenziali
    Gli oli essenziali danno tono alla pelle e la disinfettano dalle impurità acneiche. Possono essere diluiti in acqua e applicati sulla cute con un batuffolo di cotone, oppure essere addizionati a creme e maschere purificanti. Gli oli essenziali comunemente usati nella cura dell’acne esercitano un’azione antisettica e purificante sulle pelli, riparando e rigenerando al contempo i tessuti che presentano lesioni o cicatrici. Tra i più efficaci:

    - Olio essenziale di limone: contrasta l’eccessiva produzione di sebo e richiude i pori dilatati, favorendo nello stesso tempo la rigenerazione cellulare e il processo di cicatrizzazione.
    - Olio essenziale di mirra: la sua azione antisettica risulta efficace in presenza di comedoni infiammati o con pus; mentre le proprietà cicatrizzante rigenerano la cute lesa.
    - Olio essenziale di lavanda: promuove la rigenerazione dei tessuti, sfiamma e decongestiona gli arrossamenti.
    - Olio essenziale di sandalo: grazie alla spiccata attività antibatterica ed antimicotica è in grado di alleviare molti dei fastidi e inestetismi causati dall’acne.

    salute.leonardo.it
     
    .
0 replies since 19/7/2015, 10:40   16 views
  Share  
.