"Sarcasmo = Intelligenza", ecco i risultati di uno studio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratori
    Posts
    20,495
    Stima
    +189

    Status
    Anonymous
    Love_Sucks_House_M_D__Tv_HD_Wallpaper__FreeHDWall_Blogspot_Com

    Le persone sarcastiche sono più intelligenti. Lo rivela una ricerca pubblicata sullo Smithsonian Magazine e raccontata dall'Elite Daily. Pare che utilizza questa forma di ironia, pungente e amara, tengano la mente più allenata. Il sarcasmo, che di base significa dire qualcosa, intendendo qualcos'altro, richiede un processo in due fasi, necessario sia per comprenderlo che per utilizzarlo. Non basta ascoltare una frase, anche solo una parola, e coglierne o attribuirle il significato letterale.

    Serve un passaggio in più, ovvero bisogna capire cosa manca per comprendere quello che in realtà si sta trasmettendo o ascoltando. E attenzione, come un commento sarcastico, seppur tagliente, può generare ironia, così la stessa frase detta nel momento sbagliato può provocare imbarazzi in chi ascolta. Fino anche a ferire le persone. Saper evitare queste situazione, insomma, saper usare il sarcasmo, richiede quel passaggio in più che vale come 'ginnastica mentale'. Il cervello è sottoposto a uno sforzo per comprendere una situazione diversa dal solito e, in questo modo, diventa più forte. Nello studio in questione, chi veniva a contatto con sarcasmo mostrava un'attività elettrica a livello neurologico rispetto a chi non si avvicinava a questo tipo di ironia.

    In aggiunta, pare che i soggetti più sarcastici spesso siano anche più aggressivi. Il dato emerge da una ricerca effettuata da Albert Katz, psicologo della University of Western Ontario. A legare i due aspetti sarebbe il fatto che le persone aggressive sono naturalmente portate a 'leggere' le due fasi in maniera più rapida. Insomma, sarcasmo, aggressività e intelligenza sembrano unite da un invisibile filo sottile. Una medaglia a tre facce.

    quotidiano.net
     
    .
0 replies since 24/6/2015, 08:40   17 views
  Share  
.