5 Modi per ritrovare la propria creatività

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratori
    Posts
    20,495
    Stima
    +189

    Status
    Anonymous
    CimKDV7

    Che siate scrittori freelance, musicisti, poeti, compositori, disegnatori o pittori, la fantasia rappresenta il vostro regno. Essendo un campo così delicato ed emotivo ma al tempo stesso collegato, seppur in minima parte, con la parte più razionale del cervello, non sempre può essere continuativa. Per questo motivo, per ritrovare la creatività perduta, occorre adottare qualche piccolo ma significativo cambiamento. Nella guida che segue, potrete leggere 5 idee al riguardo.

    Open Space: l'ambiente giusto per ritrovare gli stimoli
    Non c'è niente di meglio che un ambiente giusto per ritrovare la creatività perduta, questa è tra le 5 idee la più vincente. Dopotutto i pittori lo sapevano bene e andavano a dipingere en plain air, stessa cosa deve succedere per gli scrittori o per chiunque svolga un lavoro di testa e fantasia. Niente scrivanie anguste o polverose dunque, molto meglio un open space per mettersi alla prova. La libertà di azione e movimento darà modo alla mente di rilassarsi e in questo modo avrà anche i pensieri più fluidi.

    Tecnologia nemica: abolite le distrazioni
    La tecnologia rappresenta un'invenzione sicuramente utile ma è anche fonte di molte distrazioni: quando si cerca di ritrovare la creatività bisogna dedicarsi solo a lei. Niente sguardi ai social network o allo smartphone dunque, in quanto rischierebbero di essere la scusa per non aver concluso nulla della propria giornata in cui invece si voleva essere produttivi.

    Dormire bene: il sonno è fondamentale
    Potrebbe sembrare normale e invece non è così: per ritrovare la creatività ci possono essere 5 idee o molte di più ma niente come un buon sonno sa regalare gli stimoli più giusti. Svegliarsi tonici con la sensazione di essere davvero riposati o al contrario svegliarsi con l'impressione di non aver riposato abbastanza, può decisamente cambiare lo spirito di tutta la giornata.

    Le fonti: cercarle in modo alternativo
    Se per abitudine si cercano le fonti al computer, allora bisogna cambiare e andare in biblioteca e viceversa. Questo consentirà non solo di fruire del più diverso materiale ma permetterà anche di camminare, osservare le fonti da un altro punto di vista e conseguentemente elaborarle in modo inaspettato.

    Esperimenti: cambiate punto di vista
    Non c'è niente di meglio che mettersi alla prova. Camminare, ascoltare della musica, provare a mettersi in un luogo della stanza diverso: questi sono piccoli esperimenti che si possono fare su sé stessi per mettersi alla prova. In questo modo potrete ritrovare la creatività perdura, scoprendo al tempo stesso un nuovo punto di vista che sarà in grado di darvi le chiavi di lettura che tanto stavate aspettando. Un ultimo consiglio: se queste 5 idee per ritrovare la creatività vi sembrano decisamente troppo diverse dalle vostre abitudini, allora dovete proprio seguirle. Solo cambiando punto di vista sulle cose si possono incontrare risvolti inaspettati.

    nonsolocultura.studenti.it
     
    .
0 replies since 9/6/2015, 18:07   13 views
  Share  
.