MySkinPal: App per individuare cancro grazie al tracciamento dei nei

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratori
    Posts
    20,495
    Stima
    +189

    Status
    Anonymous
    Img20150304-h17_001

    E’ stato provato statisticamente che circa una persona su 5 sviluppa un cancro alla pelle nel corso della propria vita. Un’analisi autonoma dei nei è sicuramente uno dei migliori modi per assicurarsi una diagnosi precoce; è noto, infatti, che le possibilità di sopravvivenza aumentano considerevolmente con una individuazione tempestiva del cancro.

    E’ stata pubblicata solo qualche giorno fa una nuova, rivoluzionaria applicazione in abito biomedicale che pone l’attenzione, ancora una volta, su una delle tematiche più importanti e sensibili: la cura e prevenzione del cancro.

    MySkinPal debutta sul mercato mondiale per smartphone con l’obiettivo ben preciso di anticipare i tempi della diagnosi del cancro, permettendo al paziente stesso di compiere una prima analisi dei cambiamenti dei nei e della zona cutanea adiacente, spesso interpretabili come un segnale d’allarme.

    CITAZIONE
    Abbiamo creato una app per dispositivi iPhone e Android chiamata “MySkinPal” che permette un tracking dei nei facile e gratuito.

    Come funziona MySkinPal?

    Gli utenti scattano alcune foto ai loro nei che verranno automaticamente memorizzate sullo smartphone e catalogate in base a due importanti etichette: data di acquisizione e zona del corpo interessata;

    Gli utenti possono, quindi, avviare un “playback” delle immagini per seguire l’evoluzione dei nei nel tempo ed applicare filtri visivi per agevolare l’identificazione di possibili pattern maligni;

    Vengono inviati alcuni promemoria al paziente quando i nei non vengono fotografati/analizzati per un periodo di tempo considerevole;

    Gli utenti possono velocemente condividere l’intera “storia del neo” con un dottore specialista nelle vicinanze, selezionato in base alla posizione geografica condivisa dal paziente stesso.

    png

    MySkinPal è estremamente efficace nell’archiviare e organizzare i dati che possono essere utilizzati da un dermatologo come ausilio per una diagnosi corretta. E’ importante tuttavia sottolineare che questa applicazione, a differenza di alcuni concorrenti, non cerca di determinare una diagnosi autonomamente ma fornisce un mezzo rapido al paziente per compiere una precoce analisi per ottenere un margine di tempo più lungo in cui l’intervento del medico avrà maggiore efficacia.

    E’ nostro parere che i professionisti del settore siano gli unici in grado di dare una diagnosi appropriata. Affidarsi all’opinione di un’applicazione non è soltanto pericoloso, ma può mettere a rischio la vita stessa. Per questo noi non lo facciamo.

    L’app memorizza uno storico dei dati acquisiti direttamente ed unicamente sul device utilizzato e non fa uso di servizi cloud; in aggiunta, se è intenzione dell’utente, vi è la possibilità di condividere tutti i dati raccolti riguardanti lo stato di salute con un contatto di fiducia di nostra scelta.

    3-1024x594

    Costi e disponibilità
    Un aspetto sicuramente non trascurabile è il costo di questo applicativo: MySkinPal è già disponibile gratuitamente nei principali store per smartphone e tablet ed è priva di acquisti in-app.


    Il nostro modello di business non è rivolto a monetizzare l’utilizzo di questa applicazione. Noi finanziamo i nostri prodotti vendendo software specializzato e stringendo rapporti di partnership con medici professionisti. Dunque, non c’è da pagare un solo centesimo!

    IngegneriaBiomedica.org
     
    .
0 replies since 11/3/2015, 15:16   22 views
  Share  
.