5 Trucchi per avere una memoria fotografica invidiabile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratori
    Posts
    20,495
    Stima
    +189

    Status
    Anonymous
    open-mind-1

    5 metodi per aumentare la memoria in pochi minuti

    Puoi aumentare la tua memoria oggi stesso e puoi farlo senza dover praticare per settimane e settimane le solite mnemotecniche trite e ritrite. Ecco come come fare:

    1. Mastica un chewing gum

    Esiste una correlazione strettissima tra memoria e concentrazione. Ma questo lo sai meglio di me: quando sei davvero concentrato riesci a “divorare” capitoli e documenti; al contrario, quando hai la testa tra le nuvole puoi stare su una singola pagina anche per 37 minuti di seguito senza riuscire a ricordare mezza parola.

    Qui sul blog ho già affrontato il tema concentrazione, suggerendoti ad esempio la tecnica della “lettura concentrata“. Esiste tuttavia uno stratagemma ancor più immediato per aumentare il tuo focus e di conseguenza la tua capacità di ricordare: mastica un chewing gum.

    Da uno studio effettuato nel 2013 dalla ricercatrice Kate Morgan dell’Università di Cardiff, è emerso che masticare un chewing gum, durante delle attività che richiedono presenza mentale, consente di avere una maggiore concentrazione e mantenerla più a lungo. Masticare una gomma permette inoltre di migliorare la propria memoria a breve termine.

    Insomma, prima di iniziare la tua sessione di studio, prenditi una bella gomma da masticare ed inizia a “ciancicare”! Mi raccomando però: non esagerare. Nel caso non lo sapessi, troppi chewing gum possono avere dei micidiali effetti lassativi!

    2. Stringi il pugno destro

    Ok, premetto che questo stratagemma può sembrare davvero strambo, ma in realtà non è altro che un’ulteriore conferma dello stretto legame che esiste tra la nostra mente e il nostro corpo.

    La Dott.ssa Propper, della Montclair State University, ha dimostrato che stringere il pugno destro durante la fase di apprendimento e quello sinistro durante la fase di ripetizione, può determinare un incremento sensibile delle nostre capacità mnemoniche.

    Non importa che tu sia mancino o meno, la sequenza deve essere comunque: pugno destro mentre memorizzi qualcosa e pugno sinistro quando vuoi riportare alla mente quello stesso ricordo. Questo perché stringere la mano destra porta all’attivazione della regione sinistra della corteccia prefrontale, che svolge, tra le altre attività, quella di codifica della conoscenza. Stringere la mano sinistra invece stimola l’attivazione della regione destra della corteccia prefrontale, tra i cui compiti vi è quello di richiamare i ricordi presenti nella nostra memoria.

    Un consiglio pratico per sfruttare questa scoperta? Prima di iniziare a studiare, ripercorri i 5 passi dell’esercizio della “memoria immediata“, stringendo il pugno destro. Dopo aver studiato un capitolo, inizia la fase di ripetizione stringendo il pugno sinistro.

    3. Utilizza l’olio essenziale al rosmarino

    Hai presente il rosmarino? Sì, esattamente, sto parlando di quell’erba aromatica che usa tua mamma per dare sapore all’arrosto! Bene, l’olio essenziale di rosmarino è conosciuto fin dall’antichità per i suoi effetti benefici sul nostro sistema nervoso: se inalato infatti, favorisce la concentrazione e migliora la memoria.

    Consigli erboristici a parte, in un recente studio del Dott. Mark Moss della University of Northumbria è stato dimostrato come l’olio essenziale di rosmarino sia in grado di aumentare la memoria a lungo termine, le abilità aritmetiche e la memoria prospettica, ovvero la capacità di ricordare le cose che dobbiamo fare in un prossimo futuro.

    Prima di precipitarti in cucina ed iniziare a sniffare ramoscelli di rosmarino, ti consiglio di utilizzare un diffusore di aromi ad ultrasuoni (naturalmente con l’olio essenziale di rosmarino).

    4. Fai dei piegamenti sulle gambe

    Il fatto che l’attività fisica possa migliorare le nostre capacità mnemoniche e di apprendimento è cosa risaputa. Tuttavia alcuni esercizi si sono dimostrati molto più efficaci di altri nell’attivare la nostra corteccia cerebrale.

    In un esperimento condotto lo scorso anno dalla ricercatrice Lisa Weinberg del Georgia Institute of Technology, è stato evidenziato come alcuni esercizi di forza siano in grado di migliorare la memoria a lungo termine fino al 20%. Nello specifico, è emerso che l’esercizio migliore in assoluto per allenare il “muscolo” della memoria è quello degli squat (i piegamenti sulle gambe).

    5. Chiudi gli occhi

    Qual è uno dei gesti naturali che facciamo quando vogliamo ricordare qualcosa di importante, magari qualcosa che abbiamo visto o letto? Già, chiudiamo gli occhi. A quanto pare questa semplice azione hai dei benefici concreti per la nostra memoria.

    In uno studio pubblicato sulla rivista “Legal and Criminological Psychology” (come non parlarne in un post dedicato a Mike Ross), è stato dimostrato che i testimoni oculari di un crimine possono ricordare fino al doppio dei dettagli se durante l’interrogatorio tengono gli occhi chiusi.

    In che modo può esserti utile questo esperimento?

    Per ridurre le ore che passi sui libri e migliorare al contempo le tue capacità di apprendimento, prova a leggere una sola volta, con la massima attenzione, il materiale di studio (un capitolo va benissimo). Appena terminato, chiudi gli occhi e riporta alla mente tutto ciò che sei in grado di ricordare. Scrivi infine i concetti chiave e secondari su un foglio di carta.

    Ricapitolando…
    …prima di iniziare a studiare devi: 1) masticare una gomma 2) stringere il pugno destro 3) sniffare del rosmarino 4) fare dei piegamenti sulle gambe e… 5) il tutto ad occhi chiusi! Chiaro?! :-D

    Scherzi a parte, non devi certo applicare TUTTE queste tecniche contemporaneamente. Provane inizialmente 1 o 2, fai degli esperimenti, vedi quali risultano per te più efficaci. Ma soprattutto ricorda: la tua carriera accademica non cambierà grazie a qualche trucchetto o a qualche stratagemma (anche se ha delle basi scientifiche).
     
    .
0 replies since 2/2/2015, 19:51   26 views
  Share  
.