Perché battiamo le mani se ci piace qualcosa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratori
    Posts
    20,495
    Stima
    +189

    Status
    Anonymous
    1509146427_c8a460c84b_b

    L'Università di Uppsala svela come funziona il meccanismo dell'applauso, perchè è contagioso e come capire quando se è giusto o no.

    Negli studi televisivi c'è una figura incaricata di invitare il pubblico ad applaudire in determinati momenti dello spettacolo. Nei teatri è nata la figura del capo-claque, la persona che ha il compito di far partire l'applauso in caso di battuta o frase a effetto dell'attore.
    Insomma: siamo abituati a considerare l'applauso come qualcosa che non sempre è così spontaneo come dovrebbe essere. Dopo tutto, applaudire significa esprimere apprezzamento verso qualcosa, una prestazione artistica, sportiva, oratoria.. Ora uno studio scientifico scopre che l'applauso può essere contagioso.


    Come nasce l'applauso

    Le teorie sulle origini dell'applauso sono numerose. Gli antropologi hanno sintetizzato la tesi secondo la quale l'applauso è la manifestazione a distanza del consenso che, da vicino, si tradurrebbe in una pacca sulla spalla, o in una stretta di mano di congratulazioni.
    Poichè l'applauso interviene quando una o più persone manifestano apprezzamento per un'altra che non è .... a portata di mano, l'applauso sarebbe il modo per fargli pervenire apprezzamento a distanza.
    Nella storia, l'applauso ha avuto diverse manifestazioni collaterali Gli antichi romani manifestavano apprezzamento in modo un po' più articolato, a volte anche lanciando pezzi di stoffa. Nel Seicento, soprattutto nelle manifestazioni teatrali, si accompagnava l'applauso a battiti di piedi.


    Perchè l'applauso è contagioso


    Ebbene sì: sembra proprio che un applauso tiri l'altro, in una sorta di catena contagiosa che ha, quindi, poco a vedere con il reale apprezzamento personale di una performance.
    Lo dimostra uno studio condotto da Richard Mann dell'università di Uppsala, in Svezia, e pubblicato sulla rivista scientifica "Royal Society Interface".
    Gli esperti svedesi, che stanno studiando i comportamenti contagiosi in un ampio progetto di ricerca, hanno dimostrato che l'applauso è contagioso e che l'entusiasmo degli altri attiva il nostro entusiasmo e la nostra voglia di applaudire Accade cioè un po' come nel caso dello sbadiglio contagioso: se si vede qualcuno che sbadiglia, nel cervello scatta un meccanismo che porta ad emulare chi ha sbadigliato.

    Per dimostrarlo i ricercatori scandinavi hanno chiesto a un gruppo di studenti di applaudire dopo una lettura, notando che più questi applaudivano, più applaudiva il resto del pubblico nell'aula.



    Quante volte battiamo le mani

    Mediamente in modo spontaneo si applaude per non più di 15 volte, ma se attorno a noi ci sono delle persone influenti che applaudono e continuano ad applaudire, le nostre mani possono arrivare a battere anche 30 volte di seguito.
    E vale anche il contrario: se persone vicine a noi smettono subito di applaudire, anche il nostro entusiasmo si smorza subito e le mani si fermano.

    staibene.it
     
    .
0 replies since 30/1/2015, 12:13   12 views
  Share  
.