Fobie, ecco le 6 più assurde

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratori
    Posts
    20,495
    Stima
    +189

    Status
    Anonymous
    scream fear

    Il terrore delle automobili, la paura dei vestiti, il timore di vedere i propri capelli sul cuscino, la fifa per... la suocera.

    Avere una fobia significa temere un oggetto specifico o un animale, un elemento come l’acqua, una situazione (trovarsi in un ascensore o su un ponte) o un’attività (andare al lavoro).
    Si calcola che almeno una persona su dieci ne abbia sofferto almeno una volta nella vita.

    La fobia dei vestiti - Chi soffre di questo tipo di fobia vorrebbe vivere sempre senza abiti. Attenzione, però: non è un nudista. Di solito, indossa vestiti molto ampi o di misure molto grandi.
    La causa: una trauma nella vita di tutti i giorni, per esempio una dermatite allergica a causa di certi tessuti. La cura: psicoterapia, ipnoterapia.

    La suocera-fobia - Questo tipo di fobia è una paura irrazionale ed eccessiva della propria suocera. Può dipendere da un’esperienza intensamente negativa vissuta in passato. Ma può anche spuntare dal nulla, apparentemente senza motivazioni.

    La veicolo fobia - E’ la paura delle automobili e dei veicoli in genere, che provoca attacchi di panico e ansia alla sola vista delle quattro ruote.
    La cura: la terapia energetica (che si basa sul convincere il paziente che è in grado da solo di individuare in sé l’energia sufficiente per spazzare via ogni problema dalla sua mente) si è dimostrata molto efficace nel trattamento di questo tipo di fobia.

    La tricofobia, la paura di perdere i capelli - Il paziente affetto da questa forma di fobia, ha il terrore della vista dei suoi capelli caduti sui vestiti o sul cuscino, o anche di toccare i capelli oppure che qualcuno gli tocchi le chiome. Vede capelli dappertutto.

    Efebofobia, la paura dei giovani - Adolescenti e ragazzi in genere sono visti, da chi ha questa fobia, come motivo di terrore puro. Per questo motivo, il paziente efebofobico evita cinema, parchi e tutti gli altri luoghi dove potrebbe imbattersi nei giovani. Di solito, tende a isolarsi e preferisce restare chiuso in casa.

    Scopofobia, la paura di essere guardati - Un’intenso e irrazionale timore di essere guardati, che induce chi ne soffre a evitare luoghi ampi e affollati come i centri commerciali.

    staibene.it
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratori
    Posts
    20,495
    Stima
    +189

    Status
    Anonymous
    (Up slider)
     
    .
1 replies since 26/11/2014, 15:12   44 views
  Share  
.