Relazione tra troppa igiene e Sclerosi multipla: La prima può causare la seconda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratori
    Posts
    20,495
    Stima
    +189

    Status
    Anonymous
    salute

    Secondo i neurologi, in summit a Barcellona, non solo la predisposizione genetica, ma anche fattori ambientali come fumo, carenza di vitamina D ed eccesso di igiene potrebbero essere alcune cause della malattia.

    Una buona igiene è positiva: troppa, invece, è decisamente pericolosa, almeno a sentire uno studio che individua proprio in un eccesso di pulizia una tra le cause della sclerosi multipla. Non solo la predisposizione genetica, ma anche fattori ambientali quali il fumo di sigaretta, la carenza di vitamina D causata dalla vita condotta sempre di più in ambienti chiusi e l'eccesso di igiene che ha un effetto negativo sul sistema immunitario, potrebbero essere infatti alcune cause della malattia che colpisce il sistema nervoso centrale.

    FORTE AUMENTO DEI CASI DIAGNOSTICATI A dichiararlo sono stati i neurologi riuniti a Barcellona per il summit internazionale Brains, organizzato nell'ambito dell'Anno europeo del cervello. Il forte aumento dei casi di sclerosi multipla negli ultimi anni, è stato rilevato, è certamente dovuto alle più numerose diagnosi grazie alla risonanza magnetica, ma l'aumento della malattia tra le donne, ad esempio, si collega anche a fattori ambientali quali, appunto, l'aumentata propensione al fumo. Fondamentali la diagnosi e i trattamenti precoci, ma mentre contro la forma remittente della malattia sono attualmente disponibili dieci terapie approvate, per la forma progressiva della malattia non c'è ancora un trattamento efficace.

    COSTI AUMENTATI DI 412 MILIARDI IN SEI ANNI Durante il summit gli esperti hanno anche esposto i dati economici relativi ai costi di malattie neurologiche. Il bilancio ha riportato un aumento di 412 miliardi di euro in soli sei anni in Europa, passando da un totale di 386 miliardi nel 2004 a 798 miliardi nel 2010. Per fronteggiare questa situazione, secondo gli esperti, è necessario gli Stati adottino come misure prioritarie politiche più incisive di prevenzione, anche mirate a sviluppare migliori stili di vita tra i cittadini. Un altro tema trattato al congresso è quello della tecnologia utilizzata in relazione alle malattie. L'uso del pc è consigliato per mantenere attivo il cervello degli anziani, soprattutto se affetti da Alzheimer.

    cadoinpiedi.it
     
    .
0 replies since 17/2/2014, 13:20   17 views
  Share  
.