7 Dritte per proteggere i capelli dallo smog

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratori
    Posts
    20,495
    Stima
    +189

    Status
    Anonymous
    capelli

    Come far recuperare al capello forza e vitalità

    Lavare i capelli ogni giorno o solo due volte la settimana? Strofinarli con l´asciugamano o solo tamponarli? Avere capelli sani e brillanti non è così difficile se si seguono le giuste regole.
    I capelli sono composti da cheratina, aminoacidi e lipidi derivanti dal sebo prodotto dal cuoio capelluto. Il sebo svolge un´importante funzione condizionante, ma unito a smog, sudore e fumo conferisce un aspetto opaco ai capelli. A garantire vitalità e corposità ai capelli è, invece, l´acqua contenuta nella fibra capillare, quindi il segreto per mantenere le chiome lucenti e sane, sta proprio nel mantenere un corretto livello di idratazione.

    Le regole per una buon lavaggio
    La salute dei capelli parte innanzi tutto da una buona detersione di tutto il cuoio capelluto. E´ errato credere che lavare i capelli tutti i giorni faccia male, l´importante è usare il prodotto più adatto. Invece è molto importante che i capelli, oltre che detersi, vengano anche nutriti, almeno una volta a settimana, con una maschera specifica. Gli esperti suggeriscono, per chi avesse le chiome molto aride o danneggiate dallo smog o da sole, vento e mare, di fare un impacco con la crema mantenendolo in testa il più a lungo possibile, anche una notte intera.

    Le regole per lavaggi e asciugatura
    Se i capelli sono molto sciupati sarebbe opportuno procedere ad una asciugatura naturale, senza l´utilizzo del phon, ma se proprio non se ne può fare a meno, è consigliabile applicare prodotti sui capelli umidi che proteggano i capelli dal calore.
    Ecco le regole da seguire per non incorrere in errori:

    1) bagnare abbondantemente i capelli con acqua tiepida;
    2) usare shampoo delicati;
    3) diluire lo shampoo (1 cucchiaio da minestra per capelli corti, 2 cucchiai per capelli lunghi o molto sporchi) in acqua tiepida;
    4) applicare un balsamo o una crema rigenerante;
    5) non torcere i capelli, una volta lavati, con l´asciugamano. E´ preferibile, invece, tamponarli delicatamente;
    6) è sconsigliabile dare i famosi 100 colpi di spazzola, mentre invece è più opportuno districarli delicatamente, con spazzole o pettini in materiali naturali.
    7) Per mantenere i capelli in salute, non va dimenticato che è importante nutrire i capelli dall´interno, con una buona alimentazione, ricca di frutta, verdura e altri cibi che contengono vitamine.

    Staibene.it
     
    .
0 replies since 14/11/2013, 09:37   8 views
  Share  
.