Le abitudini che crediamo sane ma in realtà non lo sono

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratori
    Posts
    20,495
    Stima
    +189

    Status
    Anonymous
    salute miti sfatati

    Abitudini che crediamo sane ma che non lo sono


    Pensate di sapere cosa è bene per voi? Si può essere sorpresi, ma ci sono abitudini, accorgimenti, modi di fare che pensiamo siano salutari e che invece la scienza sostiene essere in realtà dannosi per il nostro benessere sia fisico che psichico. Una notizia del genere può destabilizzare le nostre sicurezze, in realtà si tratterebbe di rivedere alcune convinzioni che abbiamo e che per tanto tempo ci hanno inculcato, cambiandole anche solo in parte. Vediamo quali sono le principali:

    BERE MOLTA ACQUA - Siamo ormai tutti d'accordo che bere un litro, un litro e mezzo di acqua al giorno fa bene alla nostra salute. Invece, recenti ricerche hanno evidenziato come in realtà non vi sia alcuna prova scientifica a sostegno di questa raccomandazione e che bere quantità eccessive di acqua può effettivamente essere pericoloso, abbassando la concentrazione di sale nel sangue. Attenzione anche a bere l'acqua in bottiglia. I prodotti chimici pericolosi (ftalati) presenti nelle bottiglie di plastica possono filtrare nelle acque.

    ANALIZZARE TROPPO I PROPRI PROBLEMI - Parlare dei propri problemi può essere un ottimo modo per avere dei consigli. Tuttavia, alcuni studi hanno suggerito che, dopo un certo punto, rimasticare e soffermarsi sui problemi può effettivamente essere un male per la salute. Analizzare sempre gli stessi problemi con gli amici può causare ansia, disturbi da stress e depressione . La prossima volta che si verifica un problema parlane con un amico, ma cerca di concentrarti soprattutto sulla soluzione.

    SORSEGGIARE COCKTAIL ANALCOLICI - Troppo alcol fa male e allora si ripiega sulle bevande analcoliche, pensando tutto sommato di fare bene. Mentre ridurre l'assunzione di alcol è salutare, i cocktail analcolici hanno spesso un alto contenuto di zucchero raffinato, altrettanto dannoso. Per essere più sicuri, assumete cocktail analcolici a base di succhi di frutta pura al posto di quelli a base di sciroppo.

    ASSUMERE INTEGRATORI VITAMINICI - Sappiamo tutti che le vitamine sono importanti, ma assumerle sotto forma di integratori alimentari può essere un male per la salute. Diversi studi hanno dimostrato che alte dosi di integratori vitaminici contenenti ferro, magnesio e vitamina B6, incrementano il tasso di mortalità delle donne anziane, mentre l'assunzione di vitamina E può aumentare il rischio di cancro alla prostata maschile. L'approccio migliore è quello di optare per una dieta variata, ricca di frutta e verdura che darà tutti i nutrienti necessari.

    TROPPA PROTEZIONE DAL SOLE - Da anni siamo messo in guardia circa i pericoli di cancro della pelle, causati da una scriteriata esposizione ai raggi solari. È estremamente importante proteggere la pelle, su questo tutti d'accordo, ma alcuni esperti hanno consigliato di recente che una esposizione moderata può essere un bene, per prevenire la carenza di vitamina D, che può causare rachitismo, osteomalacia e depressione. Il consiglio è di passare 10 minuti sotto il sole di mezzogiorno senza protezione solare ogni giorno prima di coprire la pelle.

    ALLENARSI INTENSAMENTE AL MATTINO PRESTO - Si dice che "il mattino ha l'oro in bocca", e quindi non c'è nulla di meglio di una bella dose di lavoro muscolare subito dopo essersi alzati dal letto, quando l'aria è frizzante. Alcuni studi, invece, hanno visto che fare esercizi fisici la mattina presto potrebbe non essere così salutare. Una ricerca condotta da uno scienziato inglese ha evidenziato che le sessioni di allenamento intenso al mattino presto possono compromettere il sistema immunitario e aumentare il rischio di infezioni batteriche e virali. È preferibile una sessione di un jogging mattutino o di ginnastica dolce.

    UNA DIETA CON CIBI A BASSO CONTENUTO DI GRASSI - Quando si comincia a mangiare sano, si scelgono cibi a basso contenuto di grassi per aiutare a eliminare i chili in eccesso. Tuttavia, tagliare fuori i grassi 'buoni' come gli Omega3 acidi grassi può essere dannoso per la salute. Gli Omega3 sono acidi grassi che si trovano nel pesce in diversa misura a seconda della specie, nelle noci e nei semi di lino: non solo aiutano a mantenere la pelle elastica e senza rughe, ma sono anche essenziali per la buona salute del cervello e del cuore, e possono aiutare a prevenire l'artrite.
     
    .
0 replies since 7/10/2013, 20:55   38 views
  Share  
.