Scrocchiarsi le dita fa male? Scopri la risposta della scienza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratori
    Posts
    20,495
    Stima
    +189

    Status
    Anonymous
    mani donna

    Quante volte avrete sentito dire che scrocchiarsi le dita fa malissimo alle articolazioni. Sarà vero? Ebbene, ci sono pareri che divergono, ma in linea generale la riposta che gli esperti danno è no. Non ci sono prove scientifiche convincenti che questa piccola azione provochi l'artrite, ma l'abitudine di lunga data potrebbe danneggiare la funzionalità delle articolazioni.

    PERCHÉ SCROCCHIANO LE DITA
    In realtà, quando vi scrocchiate le dita, non sono le ossa a scrocchiare, bensì semplicemente delle bolle d’aria. Un giunto è il punto in cui due (o più) ossa si incontrano. Poi ci sono i legamenti che collegano le ossa tra loro, e una capsula articolare che avvolge il tutto. E per muovere bene le articolazioni c'è il liquido sinoviale. Quando si effettua il movimento di scrocchiare le nocche, il giunto viene tirato, ampliando la capsula. Questo atto diminuisce la pressione, costringendo i gas disciolti nel fluido sinoviale a disperdersi come bolle nello spazio vuoto che si è venuto a creare. Quella scarica di gas provoca il suono che il più delle volte è fastidioso per chi lo sente, mentre è gratificante per chi lo provoca. Ci vogliono circa 30 minuti perché biossido di carbonio, azoto e ossigeno si riformino nel fluido sinoviale. Ecco perché si deve aspettare un po' prima di poter ottenere un secondo suono.

    PROBLEMI ALLE ARTICOLAZIONI
    Secondo John Indalecio, terapista della mano all'Hospital for Special Surgery di New York, "è improbabile che lo scrocchiare delle nocche possa creare un danno della cartilagine che porta all'artrite, mentre può portare a una instabilità nel giunto, con conseguente perdita di forza di presa e quindi di funzione della mano". Ma questo è un problema che si potrebbe riscontrare a lungo andare, se l'atto viene ripetuto con una certa regolarità.

    FA BENE A TENDINI, MUSCOLI E ARTICOLAZIONI

    Per Jonathan Key, reumatologo del Massachusetts General Hospital, "scrocchiare le dita non è affatto pericoloso, anzi può avere benefici terapeutici. Si tratta di un'azione che stimola i tendini, rilassa i muscoli e scioglie le articolazioni". Del resto i chiropratici eseguono questo tipo di movimento per la colonna vertebrale quando la schiena è dolorante o è rigida. Attenzione, un avvertimento: si tratta di un tipo di intervento che possono praticare solo gli esperti.
     
    .
0 replies since 7/10/2013, 20:26   34 views
  Share  
.