Mangiare sano per studiare meglio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratori
    Posts
    20,495
    Stima
    +189

    Status
    Anonymous

    Grazie ad una corretta alimentazione, si può evitare che l’ansia e lo stress abbiano la meglio nel periodo che precede una prova d’esame. Con i consigli di Docsity, potrete alimentarvi in modo corretto per affrontare la preparazione di un esame


    Prima di un esame, la principale preoccupazione di uno studente è, giustamente, quella di essersi preparato al meglio per l’esame e così tutto il resto passa in secondo piano. Ma una corretta alimentazione è importante durante un periodo di stress intenso come quello di preparazione di un esame o di un colloquio di lavoro. Su internet puoi trovare vari blog con utili consigli culinari per gli studenti fuorisede, ad esempio Studenti ai Fornelli, il blog di Giallo Zafferano partner di Docsity nella realizzazione dell’eBookIl mio primo anno all’università: abbandonare il nido” oppure il blog Sapori Fuori Sede.


    Cosa mangiare durante la preparazione di un esame


    Il cervello dovrà affrontare una grossa mole di lavoro, quindi è bene nutrirlo a dovere con i carboidrati. ome pasta, pane, patate e biscotti ma sempre nelle giuste quantità per non affaticare il corpo nella digestione. Riso e cereali, alimenti ricchi di magnesio, ti aiuteranno invece a recuperare il buonumore e stimoleranno gli impulsi elettrici nel cervello.


    Fondamentale è anche l’apporto di proteine al nostro corpo, con carne e pesce. Il pesce in particolare, è amico della memoria in quanto contiene i grassi polinsaturi, necessari al metabolismo, che stimolano la memoria. Se la carne o il pesce non sono fra i vostri piatti preferiti, potete anche decidere di assumerli sotto forma di condimento per la pasta, preparando un ragù di carne o un sugo di pesce o molluschi.


    La frutta e la verdura, fresca e di stagione, sono importantissime nella dieta e devono essere sempre presenti. La frutta e la verdura contengono vitamine che stimolano la concentrazione. L’assunzione di frutta “vera” è preferibile rispetto all’assunzione di integratori o farmaci.


    Se non vuoi rinunciare al dolce a fine pasto, l’alimento ideale è la cioccolata fondente che contiene la teobromina, una sostanza che induce una sensazione di benessere e appagamento: una giusta ricompensa per essere stato sui libri tutto il giorno!


    Quali cibi evitare


    Il mito del caffè che fa stare svegli è stato sfatato e alcuni medici lo sconsigliano addirittura. Il caffè infatti, essendo un eccitante, inciderebbe sul riposo notturno, indispensabile per fissare nel cervello le nozioni apprese durante il giorno. Da evitare anche il cibo spazzatura (il junk food) che appesantisce l’organismo. La digestione di cibi troppo elaborati, infatti, diminuisce l’afflusso di sangue al cervello, diminuendo la capacità di concentrazione. Infine, l’alcool va assolutamente evitato, soprattutto in estate, perché rallenta i processi mentali.


    Mens sana in corpore sano


    Non trascurare l’attività fisica: mezz’ora o un ora di movimento ogni giorni non incideranno sulla tua preparazione e ti aiuteranno a stare meglio. Cambiare aria ti aiuterà ad ossigenare il tuo cervello facendo sì che sia più fresco quando ti rimetterai sui libri.


    L’alimentazione è molto importante e non va trascurata, neanche nel periodo di esami. Se vuoi saperne di più su questo argomento, ti invitiamo a scaricare l’eBook gratuito di Docsity dedicato alla vita dello studente fuori sede. In questo eBook, un intero capitolo è dedicato all’alimentazione, con alcuni consigli su come fare la spesa, cosa cucinare e cosa mangiare.



     
    .
0 replies since 11/9/2013, 10:17   8 views
  Share  
.