Come sedersi correttamente davanti al pc

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratori
    Posts
    20,495
    Stima
    +189

    Status
    Anonymous
    postura pc

    Se lavori 8 ore e più in ufficio oppure stai davanti al pc anche a casa per molte ore al giorno, potresti avere, alla lunga, problemi di schiena, dolori o altri disagi. Questo dipende dal fatto che potresti non avere una corretta postura davanti alpc. Ma come bisogna sedersi correttamente davanti al pc per non avere problemi alla schiena? Innanzitutto dovresti utilizzare una sedia che sia ergonomica, ossia studiata appositamente perla salute sia della schiena che delle gambe. Come secondo suggerimento dovresti prendere ogni tanto delle pause dalla posizione davanti al pc, alzandosi in piedi e facendo anche piccole “passeggiate” prima di ritornare ad “immobilizzarsi” davanti al pc. Ci sono studi che dimostrano che lo stare seduti molto a lungo rappresenta un rischio, indipendentemente se fai anche altra attività fisica, per la nostra salute. Chi lavora seduto sempre di fronte a un monitor, sicuramente si sentirà stanco alla fine della giornata, con schiena leggermente dolorante e con poca energia. Oltretutto la concentrazione può diminuire dopo un periodo ininterrotto di lavoro e di conseguenza si rallenta di molto proprio il lavoro, dando anche una sonnolenza crescente.

    1 Ora vediamo in dettaglio alcuni piccoli suggerimenti utili a sedersi in modo corretto davanti allo schermo del computer e quindi riuscire a stancarsi di meno. Quando lavori al computer seduto durante tutta la giornata dovresti regolare la tua sedia in un certo modo e precisamente con queste regole.
    Metti il bacino aderente al fondo della sedia. Imposta l'altezza della sedia in modo tale che i tuoi piedi siano completamente poggiati sul pavimento e in modo che le tue ginocchia siano un poco più in basso rispetto ai tuoi fianchi. Fai in modo che la spalliera sia reclinata formando un angolo di 100° oppure 110°.

    2 Fai in modo chesia la parte superiore che la parte inferiore della tua schiena siano del tutto appoggiate allo schienale, possibilmente usando o cuscini oppure cuscinetti gonfiabili o usando lo stesso meccanismo della tua sedia (se lo ha) per fare in modo da modificare di frequente la posizione.
    Tieni i braccioli della sedia in modo tale che le tua spalle siano in una posizione rilassata. Metti la tastiera su di un piano che sia inclinato in maniera che i tasti siano in posizione più frontale possibile. Per la postura corretta segui questi consigli. Metti la tastiera davanti al tuo corpo.
    Cerca di capire quale zona della tastiera usi più frequentemente, e posizionarla in modo tale che la zona più usata sia in posizione centrale rispetto al corpo.
    La sua altezza deve essere tale che le tue spalle siano rilassate, avendo i gomiti un po’ aperti (a 100° o a110°), e i polsi e mani siano diritte.

    3 Il mouse deve essere piuttosto vicino alla tastiera, e posto sulla superficie un po’ inclinata, usando un cosiddetto mousebridge messo sulla tastiera.
    Se non hai un piano regolabile per la tastiera, cerca di regolare l'altezza della tua sedia, oppure usare un cuscino al fine di stare più alti e anche più comodi.
    Devi ricordare di avere un poggiapiedi nel caso in cui i piedi non siano poggiati completamente a terra Usa un cosiddetto poggiapolsi che sia attaccato sulla tastiera, potrebbe risultare comodo.
    Anche una errata posizione dello schermo potrebbe farti avere posture scorrette: regolare il monitor in modo da non far essere teso il collo e quindi assumere di conseguenza una posizione che sia rilassata.
    Mettere lo schermo al centro, di fronte, sulla tastiera.
    L’altezza dello schermo deve essere di poco superiore all’altezza dell'occhio.
    Siediti alla distanza, dallo schermo, di almeno un braccio
    Regola le persiane e le tende in modo da non avere la luce proprio di fronte ai tuoi occhi e in modo da non avere riflessi sul tuo schermo.
    Regola la luminosità del tuo monitor dinamicamente in funzione dell'ora: perfare ciò puoi usare il programma F-luxche gira sia su Windows che su Mac.
    Fai spesso delle piccole pause, alzati ogni tanto in piedi e se puoi cambia di frequente la tua posizione Anche se l’ambiente circostante non è perfetto, la postura statica che sia prolungata è molto più dannosa per il tuo fisico anche perché potrebbero danneggiare la circolazione sanguigna Obbligatorio in modo assoluto una piccola pausa almeno di 1/2 min Ogni 20/30 minuti Al termine di un’ora di lavoro, fare anche un’altra pausa oppure cambiare tipo di attività e questo per 5/10 minuti almeno Cerca di allontanarti dal tuo computer nella pausa del pranzo.
    Se distogli il tuo sguardo ogni tanto dallo schermo e ti concentri su qualcos’altroche sia ad un’altra distanza, eviterai di affaticare gli occhi.
    Ogni tanto riposa gli occhi mettendovi su le mani per circa 10/15 secondi.
    Se usi per lavoro il computer a casa e usi un portatile, devi pensare di alternare lavoro seduto ad altri lavori in piedi.

    EssereSani.it
     
    .
0 replies since 25/8/2013, 14:22   29 views
  Share  
.