Guida alle tecniche di Ipnosi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratori
    Posts
    20,495
    Stima
    +189

    Status
    Anonymous
    autoipnosi

    Ipnosi, alcuni la definiscono una tecnica per esercitare il controllo sul prossimo, altri la adoperano a scopo terapeutico, altri la utilizzano per far rimanere le persone rigide tra due sedie (tutti i riferimenti sono puramente casuali). Partiamo col presupposto che una persona capace di applicare queste tecniche non forza l'unica tecnica che conosce, cercando di portare la persona alle condizioni ideali per poterla applicare, un esperto è capace di adattarsi a qualsiasi condizione per sfruttarla al meglio, sa dunque applicare le proprie tecniche adattandosi senza condizionare né la persona né l'ambiente circostante. Come si fa a riconoscere una vera tecnica di ipnosi? Quella che vediamo in televisione è autentica? Queste sono domande a cui troverete da soli una risposta alla fine di questa guida. Ora andrò ad elencarvi le tecniche più esercitate :

    La prima tecnica che vi spiegherò è quella dell'ipnosi metamorfica: La metafora racchiude sempre in se due significati, la parola che significa realmente e il significato che racchiude. Per eseguire questa tecnica non c'è bisogno di far arrivare ad uno stato di trance profonda il nostro soggetto. Basta dirgli di concentrarsi sul problema che lo preoccupa maggiormente, chiedendogli di focalizzare il suo problema su un immagine (che sarà la nostra metafora). Questa tecnica richiede un lungo periodo di seduta perché, colui che ipnotizza, deve trasformare quella metafora, che sarà sicuramente il principio dei problemi del soggetto, in una situazione di benessere, per far risaltare nella sua mente qualcosa di inaspettato, che sarà la soluzione dei propri problemi.

    La seconda tecnica che vi illustrerò è quella della suggestione. Perché "suggestione"? Per rispondere a questa domanda vi scrivo la frase più utilizzata in questo metodo : " il tuo corpo diventa più leggere, sempre più leggero, leggerissimo, ti stai sollevando da terra, stai fluttuando" L'avrete sentito almeno una volta, con questa tecnica si vuole suggestionare colui che è sotto ipnosi e non IMPORRE uno stato: fisico o mentale. Questa è la tecnica di suggestione diretta, quella indiretta è quasi identica solo che cambia il metodo di suggestionare l'ipnotizzato, è una tecnica meno intrusiva poiché sfrutta fatti concreti.

    Un'altra tecnica sicuramente fra le più utilizzate è quella della REGRESSIONE Con questa tecnica, il soggetto, rivive esperienze passate
    Per questa tecnica è richiesta una profonda trance La regressione viene utilizzata per :
    -ricordare in dettaglio i fatti del passato
    -ritrovare oggetti di cui si era dimenticato il posto dove erano stati messi
    -cercare eventi nel passato che non si ricordano più.


    Queste sono le tecniche più utilizzate insieme ad un altra : "La visualizzazione". Questa consente di rivedere immagini del passato che non si ricordano più ma che sono ancora nel nostro inconscio, è simile alla tecnica della regressione.

    Esseresani.it
     
    .
0 replies since 4/7/2013, 11:01   12 views
  Share  
.