Sigaretta elettronica vietata ai minori. Off limits anche nelle scuole

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratori
    Posts
    20,495
    Stima
    +189

    Status
    Anonymous

    sigaretta elettronica

    Il ministro della Salute firma l'ordinanza che vieta l'utilizzo delle e-cig agli under 18 e all'interno degli istituti scolastici. Le associazioni dei consumatori: "Misure insufficienti"

    (ansa)
    ROMA - Niente sigarette elettroniche per i minori di 18 anni e divieto di fumare le e-cig nelle scuole. Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha firmato l'ordinanza, basata sul recente parere del Consiglio superiore di sanità sulle e-cig, secondo il quale questi prodotti vanno regolati perché evocano la gestualità del fumo. Dunque, spiegava il Css, le e-cig andrebbero vietate ai minori e pertanto nelle scuole, oltre a essere sconsigliate alle donne in gravidanza e a quelle che allattano. Non saranno invece per il momento vietate nei luoghi pubblici, come invece è avvenuto in Francia.

    Il ministro ha sottolineato anche la necessità che ci sia "una corretta informazione" sui prodotti che vengono venduti: "Non vogliamo dire - ha spiegato - che la sigaretta elettronica è più pericolosa della sigaretta normale, ma non va utilizzata come uno strumento innocuo. Il fumatore deve essere informato su quello che utilizza".

    Proprio la necessità di informare i consumatori è stato il tema al centro dell'accordo raggiunto di recente in sede europea tra i ministri della Salute: la direttiva sul tabacco prevederà norme anche per le e-cig. Nel testo concordato dai ministri della Salute riuniti nel Consiglio di Sanità a Lussemburgo, e anticipato da Repubblica-Le Inchieste già a febbraio, si prevede infatti che i prodotti che contengono nicotina oltre certi livelli debbano essere autorizzati come farmaci.

    Ma l'ordinanza appena varata non convince le associazioni dei consumatori. Per il Codacons si tratta di misure insufficienti: "Le e-cig vanno vietate in tutti i luoghi pubblici, al pari delle normali sigarette - afferma il Presidente Carlo Rienzi - Non si capisce infatti il criterio per cui siano ritenute dal ministero pericolose, e quindi da vietare, all'interno delle scuole, ma non in altri luoghi aperti al pubblico. Non servono provvedimenti ad hoc da parte del Ministro, come l'ordinanza emessa oggi - prosegue Rienzi - ciò che serve è applicare le norme vigenti sui prodotti da fumo anche alle sigarette elettroniche, così da estenderne automaticamente i divieti".
    Fonte
     
    .
0 replies since 28/6/2013, 18:02   16 views
  Share  
.