Meteorite da 40Kg impatta sulla Luna a 90.000 km/h (video)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Caciucchino
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    La mancanza di atmosfera sulla Luna apre la strada a qualsiasi corpo celeste si trovi sulla sua strada, con impatti continui che da sempre creano crateri e quest’effetto ‘butterato’. Dal 2005 sono stati registrati circa 300 eventi, tracciati tutti dalla NASA e visibili nell’immagine di seguito, ma il più imponente tra questi è avvenuto lo scorso 17 Marzo 2013, con un piccolo meteorite di 30cm di diametro e 4oKg che è piombato sulla superficie lunare all’incredibile velocità di 90.000 km/h.

    La mancanza di attrito non ha rallentato il piccolo corpo celeste, capace di sprigionare una potenza pari a 5 tonnellate di tritolo e creare un cratere del diametro di venti metri. L’evento è stato ripreso dalle telecamere della NASA, è evidente un bagliore nella sequenza delle immagini, a quanto pare visibile anche dalla Terra tramite opportuni strumenti ottici.



    In molti ricorderanno quanto successe soprai cieli della Russia qualche mese fa, in quel caso le dimensioni erano decisamente maggiori e gli effetti dell’impatto sarebbero stati ben più consistenti se non fosse esploso prima di toccare il suolo e l’atmosfera non ne avesse rallentato la corsa sfrenata.

    " alt="">

     
    .
0 replies since 19/5/2013, 16:41   15 views
  Share  
.