Globe 360: Installazione e suggerimenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratori
    Posts
    16,808
    Stima
    +33

    Status
    Offline
    Globe 360 - Installazione e suggerimenti by t3o

    image



    Premetto che io ho installato il Globe 360 sul mio LG 47DH, quindi quanto dirò qui di seguito è legato a tale lettore.
    Strumenti necessari:

    Xbox 360
    Globe 360
    Attrezzi per l’apertura della console(si faccia riferimento a QUESTO tutorial)
    Filo AWG 30 in buona quantità
    Stagno di qualità
    Un buon saldatore (io ad esempio ho usato la stazione saldante CTBRAND 936C con punta da 0.5mm)


    Inoltre consiglio vivamente di avere a portata di mano:

    Flussante
    Trecciola assorbistagno.

    Prima di cominciare ho cercato un po’ di punti alternativi per semplificare leggermente il lavoro:


    image

    L’installazione consta di 30 fili sulla PCB del lettore e un filo per gestire il POWER sulla motherboard della console. La maggior parte dei fili, 27, servono per prendere i contatti della TSOP installata sul lettore; questi punti sono molto vicini, tanto che il filo AWG30, comunemente usato per le modifiche, è quasi grande (a causa della guaina). Visto l’elevato numero di punti e la difficoltà abbastanza elevata, l’installazione è sconsigliata a chi non ha già una buona esperienza con il saldatore. Ricordate che potreste danneggiare irreparabilmente la console. Eccovi le foto della mia installazione su LG 47DH:


    image


    ed ecco la foto del punto 360 POWER sulla motherboard della 360.


    image

    Per quel che riguarda questo punto, sottolineo che il via è coperto dal solder, quindi è necessario grattare via il solder stesso dal via per far venire alla luce il rame.

    È necessario inoltre tagliare una pista, per permettere lo switching tra la TSOP del lettore e la FlashEeprom dell’add-on; personalmente ho evitato di tagliare la pista, cosa che trovo stupida quando si può evitare di farlo, e ho alzato il piedino corrispondente.

    image

    Nella foto si possono notare anche 2 dei punti alternativi che ho usato; in particolare ho preferito prendere il punto “a14” direttamente dal controller perché lo spessore della guaina dell’AWG30 non mi ha permesso di far stare più di 5 fili uno accanto all’altro. In alternativa avrei potuto “spellare” di più i fili ma ho preferito evitare di farlo per ridurre al minimo il rischio di corti.


    Per comodità e per necessità, l’ho montato all’esterno del lettore; questo sostanzialmente per facilitare un eventuale flashing della FlashEeprom da programmatore. C’è però da dire anche che all’interno c’è davvero poco spazio e montato sul retro del PCB, potrebbe creare problemi ai movimenti del pick-up. Per questo è necessaria una buona quantità di filo, considerate 33 fili da 14 - 15 cm ciascuno, quindi 5 metri di filo circa.

    image

    Una volta richiuso il lettore non resta altro che posizionare il chip sopra il lettore. Ecco il risultato finale:


    image
    image

    Infine posizioniamo il led di stato in una posizione comoda e intelligente:

    image

    Posizionandolo in questo punto, la luce emanata dal led risulta visibile dai fori di raffreddamento posti appena davanti all’HD esterno. Ricordo che il positivo del led corrisponde al piedino più lungo.
    ATTENZIONE: Ricordate di ponticellare o meno il jumper LG/SAM di cui vi parlavo pocanzi. Ad esempio nel caso del lettore LG, se non fate il ponte il lettore leggerà il firmware contenuto nei primi 256Kb della flasheeprom(destinati al firmware per samsung) e vi darà Errore 64.


    Come potete vedere, l’installazione su LG non è semplicissima, proprio per questo motivo, rinnovo l’invito a procedere con cautela durante la modifica e se non siete sicuri di quel che fate, evitate di rischiare.

    Consigli sulla saldatura

    Il consiglio che posso darvi è in primis quello di tenere pulita la punta del vostro saldatore.
    Prima di saldare, preparate i fili e la zona dove andrete a saldare e mettete un po’ di flussante nei via o nei pin dove dovete saldare. A questo punto spellate un mm di filo e bagnate la punta dello stesso sempre con del flussante; mettete una piccola quantità di stagno all’estremità del filo, appoggiatevi sopra il piedino o il via dove volete saldare e scaldate con il saldatore: 1 secondo e mezzo e il filo è stabile.
    Per quel che riguarda il punto 360 Power, come già detto è necessario grattar via un po’ di solder prima di procedere con la saldatura: a tale scopo è opportuno utilizzare un cacciavite a stella da orologiaio e girarlo delicatamente sopra il via finché non viene alla luce un po’ di rame. A questo punto bagnate il via appena preparato con del flussante, avvicinatevi con saldatore e stagno e fate una pallina. Filo alla mano, vi basterà inserirlo nella pallina di stagno e la saldatura sarà stabile.
    Per l’alimentazione dell’add-on, come sempre è consigliato l’utilizzo di un filo più grosso dell’AWG30; io ho utilizzato dei fili provenienti da un vecchio cavo parallelo.
    Come già detto sopra, sconsiglio vivamente di tagliare la pista dell’X_OE/O_OE; io ho optato per l’alzare il piedino del controller. Altra soluzione sarebbe quella di alzare il piedino della flashEeprom corrispondente, essendo il pin del controller molto fragile. Questa soluzione è più semplice perché il piedino corrispondente della FlashEeprom è all’esterno e quindi potrete alzarlo facilmente. In questo caso ovviamente X_OE andrà collegato alla pista e O_OE andrà collegato al piedino della FlashEeprom.

    Come risolvere il problema di un eventuale corto fra i pin della FlashEeprom o del controller

    In questo caso, date le ridotte dimensioni, la pompetta aspira stagno è sconsigliata perché creerebbe solamente problemi. Ecco entrare in scena allora la trecciola assorbi stagno, la potete acquistare in un qualsiasi negozio di elettronica per pochi euro.
    Prendete allora un pezzo di trecciola, spalmateci un po’ di flussante e appoggiatela sopra i pin in corto; ora con il saldatore scaldate la trecciola appena sopra al corto per un paio di secondi e vedrete che lo stagno verrà assorbito dalla trecciola eliminando il corto.

    Spero che questi semplici consigli, probabilmente ovvi per molti di voi, possano esservi di aiuto.
    Per le considerazioni sull’add-on, vi rimando all’articolo Globe 360 – un add-on Dual Firmware molto interessante.

    Buon Lavoro!

    Si ringrazia Divineo Italia, Distributore Ufficiale di Globe360 per l'Italia, per averci fornito il sample del Chip trattato in questa Recensione.

    Potete acquistare Globe360 da Divineo Italia al prezzo di 49.99€
    t3o

     
    .
0 replies since 7/12/2006, 22:20   720 views
  Share  
.