Play Station Vita [PSVita]

only JackForum

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. danielix1994
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Condividi

    Play Station Vita (PSVita)



    png



    È decisamente il giorno della Next Generation Portable, meglio nota come PSP2. Dopo la presentazione ufficiale e l'annuncio delle specifiche hardware di qualche ora fa, cominciano già a circolare in Rete le prime testimonianze di quei pochi fortunati che hanno potuto mettere le mani sulla futura console portatile di Sony.
    Le prime impressioni, PSP2 alla mano, sono oltremodo entusiastiche e raccontano di un dispositivo confortevole ed elegante, sintesi di una perfetta calibrazione di ogni signolo elemento che lo va a comporre. Nella prova ludica eseguita con alcune demo sono stati esaltati, in particolare, la comodità e la sensibilità degli stick analogici e l'ergonomia dei pulsanti.
    Il touchpad collocato posteriormente permette, inoltre, di essere impiegato nelle sessioni di gioco senza correre il rischio di ostruire la visuale del display con le dita. Graficamente, si parla di un dispositivo in grado di rubare letteralmente la scena e di raggiungere livelli visivi, non distanti da quelli di Playstation 3.
    Intanto, Andrew House di Sony ha tenuto a chiarire, in un'intervista, che al momento del lancio della NGP saranno messe in commercio diverse versioni dell'handled: mentre tutte saranno dotate della connessione WiFi, solo una di esse supporterà i network3G. House ha anche assicurato che la PSP2 arriverà ad un prezzo accessibile e sicuramente adeguato al mercato in cui si innesterà.
    Non solo. "Near" è una applicazione del Live Arena studiata per localizzare giocatori vicini attraverso la rete mobile 3G e wifi. La nuova PSP è la prima console a fare questo.
    Tra le altre cose dobbiamo citare le parole di vari sviluppatori (Kojima in testa mentre presentava MGS4 per PSP2) che hanno lodato la possibilità di eseguire porting veloci tra PS3 e PSP2/NGP.
    La console sarà retrocompatibile con i precendeti titoli PSP e PSX attraverso download da rete e uso del PS Suite.
    Nella parte superiore è visibile una specie di slot per supporto fisico: stando a quanto dichiarato dallo staff del PlayStation Blog ITA, la nuova console supporterà delle memorie flash e i software verranno resi disponibili sia sulle stesse memorie che in formato digitale sul PSN.
    Mentre è presto per tirare conclusioni possiamo dire che in generale si può rimanere colpiti dalla dotazione della nuova PSP, che riprende il vero motivo per cui sony era entrata nel mercato gaming portatile. Non per fare casual gaming ma sopratutto per proporre una console portatile "con i muscoli" capace di imporre nuovi standard che bene o male anche i competitors più grandi hanno dovuto seguire.
    NGP/PSP2 sarà in vendita per il periodo natalizio di quest'anno.
    Nella news completa i video (in scarsa qualità) della presentazione della console e le prime immagini ufficiali.

    Nome



    Prima di andare a parlare delle varie caratteristiche tecniche, del gameplay e dei vari accessori della nuova console portatile Sony di cui discuteremo dopo, parleremo di una cosa che sembra banale ma alla fine è importante: il nome.
    Quando cominciarono a circolare in rete i primi rumors su una possibile seconda generazione di PSP, il nome che più facilmente è banalmente balzò in mente fu il semplice PSP2. Così imparammo a nominarla nelle speculazioni su caratteristiche, e così continuammo a chiamarla mentre fantasticavamo su di essa. I rumor si fecero via via più prepotenti dando vita a nomi in codice più o meno credibili fino a quando Kazuo Hirari, presidente di SCE, shockò il mondo videoludico con il tanto inatteso acronimo di NGP (Next Generation Portable). Da allora tutte le nostre news e tutti i nostri dialoghi furono arricchiti di questo nuovo nome.
    emulare lo storico Scevola, il nome ufficiale scelto per la nuova console sarebbe uno dei nomi codice che già apparve tempo addietro: PS Vita.
    Ricordiamo che è tutto ancora da confermare e speriamo che l’E3 porti qualche chiarimento in merito. Al momento possiamo solo attendere e prendere dimestichezza con questo nuovo possibile nome.
    Dopo i vari rumors pubblicati in precedenza ed in attesa della conferenza Sony dell'E3, prevista per questa notte, alle 02.00 ora italiana, giungono nuove conferme sulla denominazione ufficiale della nuova console portatile, fino ad ora conosciuta come NGP.
    Dopo essere comparso, un pò a sorpresa, nel codice HTML del sito ufficiale PlayStation, il nome PS Vita, che dovrebbe identificare l'erede di PSP, pare essere sempre di più una realtà. La notizia ci arriva direttamente dall'ufficio per la registrazione dei marchi dell'Unione Europea dove risultano depositati i nomi "PlayStation Vita" e "PS Vita", realizzati con il font attualmente utilizzato per il marchio PlayStation.
    Al momento Sony, come da programma, non ha ancora confermato nulla. Ma la conferenza dell'E3 è ormai imminente e se due indizi fanno una prova...
    Dal palco dell'E3 Sony conferma il nome: PS Vita(PSV)



    Caratteristiche Tecniche



    La console, guidata da una GPU dedicata e una CPU ARM Corte-A9 da 4 Core presenta (oltre ai soliti controlli presenti su PSP) connettività 3G e Wifi (IEEE 802.11b/g/n) Bluetooth, Antenna GPS, una camera frontale e una dorsale, microfono nonchè il tanto discusso ed atteso secondo thumbstick, oltre ad un dorso touch sensitive!
    Attraverso il controllo touch-sensitive dorsale multitouch(dimensione di 5 pollici pari allo schermo) sarà possibile controllare i personaggi o la visuale in modo più comodo, nonchè interagire con i menù in tempo reale mentre si stanno usando i 2 analogici.
    Altra funzione è il controllo di angolazione (sensore tilt, simil- sixaxis) unito alla "bussola" magnetica che permette di controllare l'angolazione del dispositivo nello spazio sui 3 assi di rotazione. Utile per giochi di guida, ma anche per puzzle games.
    Lo schermo è un display OLED ad altissima densità di pixel (960x544) è inoltre lui stesso capacitivo, multitouch per interazioni con il gioco. Tutto ciò è stato dimostrato con una demo di Uncharted per PSP2/NGP in cui Drake veniva guidato solo con i controlli touch.
    Tutta questa potenza di elaborazione è supportata da una batteria che garantirà un utilizzo medio di 4-5 ore in relazione alla luminosità e volume impostati.



    CPU:

    - ARM® CortexTM-A9 (quad core)

    GPU:

    - SGX543MP4+

    Dimensioni esterne:

    - circa 182 x 18,6 x 83,5 mm (larghezza x altezza x profondità) (dato provvisorio, esclude la proiezione più grande)

    Schermi (touchscreen):

    - 5 pollici (16:9), 960 x 544, circa 16 milioni di colori, schermo multi touch OLED, tipologia capacitiva

    Touch pad posteriore:

    -pad multi touch, tipologia capacitiva

    Fotocamere:

    - anteriore e posteriore

    Audio:

    - altoparlanti stereo integrati
    - microfono integrato

    Sensori:

    - sistema di rilevamento del movimento a sei assi (giroscopio a tre assi, accelerometro a tre assi)
    - bussola elettronica a tre assi

    Posizione geografica:

    - GPS integrato con supporto wireless

    Tasti/Interruttori:

    - tasto PS
    - tasto di accensione
    - tasti direzionali (su/giù/destra/sinistra)
    - tasti azione (triangolo, cerchio, croce, quadrato)
    - tasti laterali (destra/sinistra)
    - levetta destra
    - levetta sinistra
    - tasto START
    - tasto SELECT
    - tasti volume (+/-)

    Comunicazioni wireless:

    - connettività rete mobile (3G)
    - IEEE 802.11b/g/n (n = 1x1) (wireless) (Modalità Infrastruttura/Modalità Ad hoc)
    - Bluetooth® 2.1+EDR (A2DP/AVRCP/HSP)

    Software House Supportate



    Fra i publishers third-party che lavoreranno per NGP troviamo Square-Enix, Rockstar Games, Ubisoft, Epic Games, Sega e molti altri. Il meglio del mondo videoludico dunque si appresta a sfornare titoli per NGP, promettendo dunque una line-up degna delle console fisse già presenti sul mercato.
    A seguire potrete trovare l'elenco completo dei publishers che supporteranno la nuova console.

    Acquire
    Alvion (makers of Malicious)
    AQ Interactive
    Arc System Works
    Arika
    Artdink
    Ascii Media Works
    Atlus / Index Holdings
    Capcom
    Chunsoft
    Craft & Meister (they’re making Earth Seeker for Wii)
    CyberConnect2
    D3 Publisher
    Dimps
    Edia (they make Maplus software for PSP)
    Enterbrain
    Falcom
    From Software
    Genki
    Grasshopper Manufacture
    GungHo Online Entertainment (remember Mimana?)
    Gust
    Hamster
    Hudson
    Idea Factory
    Irem
    Kadokawa Games
    Kadokawa Shoten
    Konami
    Level-5
    Marvelous
    Media Five
    Namco Bandai
    Nippon Ichi Software
    Now Production
    Q Entertainment
    Sega
    SNK Playmore
    Spike
    Square Enix
    SystemSoft Alpha
    Takara Tomy
    Tecmo Koei Games
    Tose
    Yukes
    Activision
    Capybara Games
    Demiurge Studios
    Epic Games
    Far Sight Studios
    Frima
    High Voltage Software
    Kung Fu Factory
    Paramount Digital Entertainment
    PopCap Games
    Powerhead Games
    Trendy Entertainment
    Warner Bros. Interactive Entertainment
    2K Games
    2K Sports
    Avalanche Studios
    Climax Studios
    Codemasters Software Company
    Eurocom Developments
    Eutechnyx
    Exient
    Firemint
    Gameloft
    Gusto Games
    Home Entertainment Suppliers
    Impromptu Software
    Rebellion
    Rockstar Games
    Sidhe Interactive
    Sumo Digital
    Team 17 Software
    Ubisoft Entertainment
    Zen Studios



    Supporto 3D

    La nuova console portatile Sony, che farà il suo esordio sul mercato durante l'inverno 2011, sarà sprovvista dello schermo 3D.
    A parlare questa volta è Shuhei Yoshida, dirigente di Sony Worldwide Studios, che si sofferma sulle nuove tecnologie 3D che stanno invadendo il mondo videludico, con l'ormai imminente 3DS. Yoshida afferma infatti che Sony ha valutato con attenzione gli schermi che Nintendo utilizzerà sulla sua nuova handheld ma ha dichiarato che la sua azienda non ha intenzione di implementare il 3D sulla nuova NGP. Il motivo? Sony vede NGP come una console totalmente diversa, destinata a durare nel tempo.

    Immagini



    Video



    NVG

    Che l'UMD avesse vita breve, era abbastanza scontato. Già l'avvento di PSP Go aveva fatto intuire che Sony stesse pensando a qualcosa di diverso, introducendo sul mercato una console digital-only. Esperimento che, a più di un anno dal lancio, possiamo definire fallito. Ora Sony ci riprova ma questa volta cambia tutto, allineandosi alla concorrenza; infatti NGP, la nuova console la cui uscita è prevista per quest'inverno, equipaggerà un lettore di memorie che prendono il nome di NVG: queste "cartucce" avranno una maggiore capienza rispetto all'UMD e su di esse sarà possibile salvare sia i dati di gioco che eventuali patch e/o DLC. Ma non è tutto. Con le schede NVG, Sony intende combattere la pirateria, garantendo una maggiore sicurezza.
    In più vi è un ultetiore aspetto legato ai consumi. Il supporto NVG essendo una scheda di memoria, richiede minore energia per essere letto, il tutto a vantaggio dell'hardware restante, tra cui l'esigente schermo OLED.



    Memory Card

    Come la prima console portatile Sony, anche per la nuova PlayStation Vita, che sarà venduta a partire da fine anno, saranno disponibili numerosi accessori. Dal forum NeoGAF, che spesso e volentieri offre anteprime importanti grazie al lavoro degli utenti, ci giunge la prima immagine "nitida" delle nuove Memory Card che verranno supportate da PSV.
    La foto, scattata durante la fiera E3 di Los Angeles e che potrete visionare a seguire, mostra quattro Memory Card di diverso taglio: 4GB, 8GB, 16GB e 32GB. A prima vista, queste nuove schede di memoria sembrano molto simili alle M2 attualmente equipaggiate da PSP Go ma, confrontando le immagini si notano alcune piccole differenze. E' evidente che non si tratta nemmeno di Memory Stick Pro Duo, che dunque non saranno nemmeno compatibili con la nuova console; potrebbe dunque anche trattarsi di un nuovo formato proprietario.
    Al momento non vi sono ulteriori dettagli ma, come sempre, vi terremo aggiornati in caso ci fossero novità.





    Retrocompatibilita' con la prima PSP

    Sicuramente uno dei temi che sta maggiormente interessando i videogiocatori in merito alla PSP 2 NGP è la retrocompatibilità dei titoli usciti sulla prima Playstation Portatile. In merito Sony ha dato ulteriormente dettagli particolarmente interessanti.

    In sintesi:
    - i giochi presi tramite digital delivery da Playstation Store potranno essere riscaricati senza problemi sulla nuova console
    - Sony potrebbe ripubblicare alcuni giochi usciti in formato UMD sul nuovo supporto di memoria basato su tecnologia flash
    - Sony esclude che possa uscire un lettore UMD per la PSP 2 NGP
    - Sono alla studio ulteriori soluzioni per permettere di trasportare la propria softeca in formato UMD per la Playstation Portatile sulla nuova PSP 2 NGP.

    In un recente articolo del Playstation Blog, James Gallagher, uno dei responsabili di SCEE, ci informa, con l'avvento di NGP, sarà possibile giocare alcuni titoli PSP, opportunamente rivisitati per l'occasione. Trattasi di remake? Non proprio.
    I titoli in questione, che verranno riprodotti su NGP mediante un'emulazione software, avranno una grafica più nitida e saranno upscalati, opzione questa che però potrà essere disattivata dal giocatore in qualunuqe momento; inoltre sarà pienamente supportato anche il secondo analogico disponibile sulla nuova console.
    Il primo titolo PSP che verrà "portato" su NGP sarà Resistance Retribution, l'FPS sviluppato da Bend Studios ed uscito in Europa nei primi mesi del 2009 che finalmente potrà essere giocato utilizzando il doppio analogico.
    Ma Resistance Retribution non sarà l'unico gioco utilizzabile anche su NGP e sicuramente, durante l'E3, verranno annuciati nuovi "porting" per la nuova portatile Sony.



    LiveArena

    Live Arena è un software per la gestione di titoli à la PSN, con notifiche ingame se gli amici si connettono, ricerca partite in qualsiasi momento e altro.
    Non solo. "Near" è una applicazione del Live Arena studiata per localizzare giocatori vicini attraverso la rete mobile 3G e wifi. La nuova PSP è la prima console a fare questo.
    Tale feature si appoggia sulla componente GPS di NGP, facendo in modo che chiunque in ogni istante possa entrare in comunicazione con gli altri utenti che lo circondano. Grazie a LiveArena sarà infatti possibile interagire attivamente con gli altri sistemi NGP presenti entro un dato range di distanza, inviando messaggi, partecipando alle partite in corso, consultando il profilo utente, chattando, il tutto in tempo reale.
    Ciò permette allo stesso tempo capire quali giochi sono più diffusi e dove, e se si vuole partecipare alla partita ma non si possiede il gioco, lo si potrà comodamente acquistare da un utente vicino che farà così da ponte tra noi e il PlasyStation Store.
    LiveArena costituisce quindi una vera innovazione del gioco multiplayer ampliando la libertà di movimento delle gamer-communty.



    Party

    Una delle features più attese dagli utenti PlayStation 3, a sorpresa sarà disponibile per i futuri utenti PlayStation Vita. Come annunciato da Kaz Hirai durante la conferenza Sony, i futuri possessori di PSV potranno usufruire della cross-chat in-game, grazie ad un servizio chiamato "Party".
    La presentazione di PlayStation Vita non ha solamente svelato l'hardware e i vari titoli che andranno a comporre la line-up di lancio. Durante la conferenza infatti Kaz Hirai, CEO di SCE, ha annunciato un nuovo servizio riservato agli utenti PSV: stiamo parlando di Party che, come avrete potuto intuire dal nome, permetterà ai giocatori di comunicare mediante chat vocale, pur giocando a titoli differenti, come accade da tempo su Xbox 360. Tutto ciò sarà possibile utilizzando un headset o il microfono già presente su PlayStation Vita.
    Al momento non vi sono ulteriori dettagli, ma vi terremo aggiornati nel caso vi fossero delle novità.



    3G

    Tra le caratteristiche tanto blasonate del nuovo NGP/PSP2 vi è senza ombra di dubbio la presenza del supporto alla connettività 3G, che permetterà di divincolarsi dagli hot-spot WiFi e navigare ad alta velocità ovunque ci troviamo. Nasce però il problema che tale feature non sarà disponibile per tutti i modelli. Ovviamente Sony giocando in casa garantirà il supporto 3G in territorio nipponico, ma non nulla è stato previsto con precisione nel resto del globo. Riportando le parole di Andrew House della divisione Europea di SCE: "La prima cosa da chiarire, visto che non sono sicuro che la presentazione di oggi l'abbia fatto perfettamente, è che tutte le versioni avranno la capacità di collegarsi alle reti Wi-Fi, ma solo una integrerà un modulo 3G."
    La scelta sul dove commercializzare la variante 3G dipenderà molto dalle aziende di telecomunicazioni presenti riguardo tariffari e tasse.
    Ciò sicuramente costituirebbe una notevole perdita per i paesi dove verranno commercializzati gli NGP non-3G, ma il ciclo vitale della nuova console deve ancora iniziare, quindi non ci resta che aspettare nuovi sviluppi.
    La cosa certa è che per scelta tecnologia e aziendale, il supporto 3G escluderà qualsiasi funzionalità telefonica, visto che sarebbe una scelta scomoda e al di fuori della vera natura della console, ossia il gioco.



    Connettività PlayStation 3

    Secondo quanto riportato da un portavoce Sony sul blog di Katie Rossiter, tra le varie feature del nuovo NGP, sarà ancora una volta possibile coniugare il portable con il fisso. La nuova console Sony potrà infatti interfacciarsi in remoto con la PS3, fornendo questa volta maggiori opportunità rispetto alla precedente PSP. Tramite la comunicazione remota sarà possibile usare NGP per riprodurre video, musica e questa volta anche videogame PS3, il tutto senza imposizione di limiti nella distanza tra le console. Basterà infatti collegarci a internet tramite WiFi con NGP lasciando la PS3 in stand-by, per accedere a tutti i contenuti di quest’ultima in modo interattivo.
    Certe caratteristiche appaiono sicuramente futuristiche, dando quindi alla notizia il marchio di [Rumor]. Altre invece sono più a portata della nostra credibilità come la possibilità di usare NGP come controller WiFi PS3, lo zoom gestibile tramite movimento delle dita sul touchpad posteriore, e lo schermo adatto a riprodurre film HD.
    Di sicuro la Sony si sta interessando a realizzare contenuti che vadano oltre il solo gaming, in modo che il risultato finale possa essere una console all’insegna della multimedialità.



    Dashboard XMB

    Sony ha annunciato l’abbandono della XMB che per tanti anni ha accompagnato PSP e PS3, optando ora per una nuova dashboard orientata prettamente a sfruttare lo schermo touch. Tale tecnologia interattiva costituirà uno dei principali punti di forza della nuova console, dato che questa cercherà di sfruttare al massimo i social network consentendo di avere facile accesso a tutte le applicazioni che giornalmente compaiono in essi.



    Playstation Home

    Le pagine dell’ultimo numero della rivista giapponese Famitsu rendono nota l’intenzione di Sony nel portare su NGP una delle features al momento esclusive di Playstation 3, ossia il Playstation Home. Si tratta di una community virtuale tridimensionale dove ogni utente può creare un proprio alterego per interagire con gli altri utenti del proprio continente in sessioni di chat scritta e vocale, unirsi a minigiochi online, visionare trailer e altro ancora, arredando nel tempo libero la propria casa che funge la luogo di incontro privato. Non è chiaro se si tratterà del medesimo Home per PS3 o se invece vedremo una versione “ridotta”. In ogni caso Sony è ancora intenta a lavorare alla nuova versione 1.5 da rilasciare in primavera.




    Prezzo

    Sony non ha ancora comunicato ufficialmente questo particolare ma, tramite Andrew House ha dichiarato che il prezzo sarà accessibile. Anche Ubisoft, software house titolare di importanti brand come Assassin's Creed e Prince of Persia, si è pronunciata su NGP. Dopo aver comunicato il proprio supporto alla nuova console Sony, la casa francese ha dichiarato che NGP sarà una handheld di sicuro successo e che il suo prezzo sarà invitante in quanto Sony conosce il suo mercato fin troppo bene. Queste parole, pronunciate da Alain Corre, direttore esecutivo di Ubisoft, possono dunque far sperare i possibili acquirenti di NGP.
    Non ci resta dunque che attendere il comunicato ufficiale da parte di Sony per conoscere il prezzo definitivo di lancio per NGP.
    Anche Ubisoft, con il dirigente Alain Corre ha voluto dire la sua ma non facendo numeri quanto esprimendo la piena fiducia in Sony che saprà sicuramente indovinare il prezzo giusto con cui lanciare la console sul mercato. Corre ha inoltre confermato come il publisher transalpino investirà molto su PSP 2 NGP così come su Nintendo 3DS senza perdere d'occhio le console next generation da casa Playstation 4 ed Xbox 720Forse ci viene in aiuto GameStop, la nota catena di videogiochi, ed il suo database. Da ieri infatti circola sul web una foto che mostra le prossime release riguardanti il mercato console. Oltre al 3DS, la cui uscita è ormai imminente, in lista è presente pure la NGP. La portatile Sony viene datata per il 1° Gennaio 2012 (data provvisioria ma che potrebbe essere plausibile visto che i rumors prevedono la release per l'inverno) e, secondo questa immagine, sarà venduta al prezzo di $ 299. Chiaramente non ci è dato sapere a quale versione di NGP si riferisca quella valutazione (ricordiamo infatti che saranno disponibili due versioni di NGP, con e senza 3G) e soprattutto non è il prezzo ufficiale, in quanto Sony non ha ancora comunicato nulla al riguardo.
    All'E3 Sony ha dato conferme anche sul prezzo della nuova PSVita: la versione base con la sola connettività Wi-Fi verrà venduta al prezzo di 249 $ (ovvero 249 €) e la versione comprendente, oltre al Wi-Fi anche il 3G, verrà venduta al prezzo di 299 $ (ovvero 299 €)



    Info Aggiuntive

    E’ inoltre garantita la retrocompatibilità tramite emulazione con i giochi PSP acquistati e acquistabili dal PSN, mentre i giochi per NGP saranno commercializzati, oltre che per PSN, anche tramite le schede di memoria presentate al Playstation Meeting, le quali avranno alcuni settori dedicati al salvataggio dei dati, senza contare la possibilità di inserire schede di memoria aggiuntive direttamente nella console, così come è accaduto fin ora con le Memory Stick su PSP, anche se in tale senso non è stato specificato il formato supportato.
    Il sistema operativo è stato realizzato ex-novo per una gestione adatta per il display touch. Questo può certamente disorientare chi proviene dalle precedente console, ma garantirà una certe immeditatezza e intuitività nella navigazione.
    Sony ha ancora un anno a disposizione per definire la sua nuova console. Speriamo che il risultato finale riesca a soddisfare le esigente di tutti gli utenti.
    EEDAR si pronuncia anche in merito al possibile costo dei videogame (sia retail che digital) che si aggirerebbe sui $40-$50. Tale prezzo inizialmente elevato rispetto ai canoni dei titoli PSP sarebbe motivato dalle difficoltà si programmazione che inizialmente gli sviluppatori avrebbero con il nuovo hardware.
    Sony dovrà quindi fare bene i calcoli se vuole dimostrarsi competitiva rispetto alla concorrenza accaparrandosi un’ottima fetta di mercato nei primi 18 mesi che di fatto costituiranno il vero banco di prova della nuova console. Sicuramente i prossimi GDC ed E3 si riveleranno ricchi di novità.

    Data di Uscita: 7 Dicembre 2011 (Giappone) 22 Febbraio 2012 Europa e resto del Mondo



    Edited by danielix1994 - 2/12/2011, 22:33
     
    .
  2. danielix1994
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Gameplay

    In occasione della presentazione della nuova PSP2/NGP sono stai proposti al pubblico i video che mostrano il gameplay di alcuni titoli di punta di questa nuova console. Vi sono tutti i nomi più importanti in ambito videoludico. Ad avvicendarsi sul palco vi sono stati Jun Takeuchidi Capcom con Monster Hunter e Lost Planet. E’ stata poi la volta si SEGA con il porting di Yakuza 4 ancora in lavorazione, la Koei con il suo caotico Dynasty Warrior. Kojima ha presentato una versione test di Metal Gear Solid 4, realizzato esportando direttamente ambienti e modelli PS3 per utilizzarli su NGP solo per dare un esempio di cosa può riservare questa nuova console. Infine è stato il turno di Epic Game con una versione di Dungeon Defenders con UnrealEngine 3 per NGP e le dichiarazioni di Activision che si ripromette di realizzare un Callo f Duty che costituirà il punto di riferimento in ambito sparatutto.



    Game

    I giochi per PSP saranno disponibili anche sulla nuova NGP, la PSP2 della quale si parla tanto in questi giorni. Subito dopo la presentazione del nuovo prodotto videoludico hardware mobile di Sony infatti non si fa altro che tentare di raccogliere informazioni interessanti su questa nuova console portatile che sicuramente regalerà tanto divertimento ai videogiocatori fans dell’azienda giapponese che decideranno di acquistare la console che rappresenta a tutti gli effetti il successore dell’attuale PSP di Sony. Ancora non sappiamo come gli utenti accoglieranno la nuova console videoludica mobile.
    Ma risulta comunque evidente che già dal momento della presentazione della nuova futura piattaforma di gioco (la presentazione ufficiale della PSP 2 è avvenuta il 27 gennaio a Tokyo) le aspettative degli utenti sono davvero tante e perfettamente positive, specialmente dopo gli ultimi annunci riguardanti la PSP 2.
    Dopo la presentazione avvenuta al meeting di Tokyo dedicato alla PlayStation infatti si è detto molto sulla nuova console mobile di Sony. Si è parlato di un nuovo tipo di memory card per la PSP 2, ma anche di altri dettagli interessanti, nuove informazioni e ipotesi sul prezzo della PSP 2.
    Tutto questo ovviamente contribuisce alla diffusione delle impressioni positive relativamente alla nuova console di gioco che in Giappone sarà in uscita entro la fine dell’anno e che potrebbe arrivare in Europa e negli Stati Uniti in tempo per i regali delle prossime festività natalizie.
    In ogni caso staremo a vedere, anche perché risulta chiaro che sulla Next Generation Portable si potranno utilizzare i videogiochi che usiamo normalmente sulla PlayStation Portable. Sony starebbe studiando un modo per permettere ai giocatori di continuare a giocare al proprio videogame preferito acquistato regolarmente nel passaggio da una console all’altra senza ulteriori spese.
    All'E3 la Sony ha anche annunciato i primi titoli in uscita per la PSVita.
    Sotto le relative informazioni.

    - Gears of Wars -

    Non sappiamo se potrà mai avvenire visto il rapporto di esclusiva che la serie ha con Microsoft ma il decano di Epic, Mark Rein, ha stupito un pò tutti con questa suggestione: portare Gears of Wars su PSP 2 NGP. L'esperto programmatore ha infatti dichiarato che la nuova console firmata Sony ha le caratteristiche hardware (in particolare la doppia leva analogica) e la potenza software per poter aver un Gears of War di ottima qualità.
    Rein ha pure fatto un paragone con un quasi diretto concorrente: "se Activision annuncia un capitolo di Call of Duty per la NGP, non vedo quale problema potrebbe esserci per un third person shooter come Gears of War per la stessa console"

    - Sega -

    Haye, presidente di SEGA West, ha sottolineato come il suo team possa utilizzare per la nuova console gli stessi shader e gli stessi effetti usati su Playstation 3, ennesima conferma del livello hardware molto simile fra le due console.



    Game Trailer

    - Hustle Kings -

    Data di uscita: Da confermare Editore: SCEE

    Genere:
    Sport

    Giocatori:
    1

    Gioco in rete:
    Con funzionalità di gioco in rete

    Modalità Ad hoc:
    Nessuno

    Modalità Infrastruttura:
    Nessuno

    Proiettati nella sala da biliardo più straordinaria del mondo con impressionanti effetti grafici.
    Cimentati in tiri vincenti con una precisione millimetrica grazie al touch screen e al touch pad posteriore.
    Sfida amici e rivali ovunque ti trovi e scala la vetta delle classifiche mondiali tramite PlayStation Network.



    - Little Deviants -

    Data di uscita: Da confermare Editore: SCEE Sviluppatore: Bigbig Studios

    Genere:
    Puzzle

    Giocatori:
    1 - 8

    Tipo supporto:
    Download

    Gioco in rete:
    No gioco in rete

    Modalità Ad hoc:
    Nessuno

    Modalità Infrastruttura:
    Nessuno

    Gioca con i Little Deviants in divertenti minigiochi usando tutte le funzionalità del sistema PS Vita, come il touchscreen, il touch pad posteriore, il microfono e molto altro.
    Divertiti in modalità multigiocatore radunando fino a un massimo di 8 amici grazie alla modalità Pass Around.
    Lavora con i Little Deviants e impara a usare i loro poteri speciali per migliorare i tuoi punteggi prima di condividerli con i tuoi amici.
    Per saperne di più...



    - ModNation Racers - (Titolo Provvisorio)

    Data di uscita: Da confermare Editore: SCEE Sviluppatore: SCE San Diego Studio

    Genere:
    Corse

    Giocatori:
    1 - 6

    Tipo supporto:
    Download

    Gioco in rete:
    Con gioco in rete

    Modalità Ad hoc:
    Nessuno

    Modalità Infrastruttura:
    Nessuno

    Parti per un'impareggiabile esperienza di motori potenziata con funzioni PS Vita e compatibile con ModNation Racers su PlayStation 3.
    Accumula ModMiles visitando destinazioni reali, invia fotografie agli amici tramite Facebook o Twitter e controlla la tua posizione nelle classifiche riferite a specifiche località.
    Usa il touchscreen per disegnare i tracciati e il touch pad posteriore per alterare il terreno, quindi trascina e rilascia oggetti e risorse per creare Mod e kart personalizzati e scuoti PS Vita per cancellare le tue creazioni o crearne di nuove con combinazioni casuali.





    - Everybody's Golf - (Titolo Provvisorio)

    Editore: SCEE Sviluppatore: Clap Hanz

    Genere:
    Sport

    Giocatori:
    1 - 50

    Tipo supporto:
    Download

    Gioco in rete:
    Con funzionalità di gioco in rete

    Modalità Ad hoc:
    Nessuno

    Modalità Infrastruttura:
    Nessuno

    Raggiungi il tanto ambito traguardo della buca in uno grazie a comandi touchscreen intuitivi e a un nuovo e dinamico sistema di colpi.
    Traccia la traiettoria del colpo utilizzando il touchscreen e osserva il terreno di gioco con il touch pad posteriore.
    Gioca online tramite PlayStation Network: partecipa a elettrizzanti tornei live o goditi una divertente partita a turni con i tuoi amici in ogni momento.
    Per saperne di più...





    - Virtua Tennis 4 -

    Editore: Sega Sviluppatore: Sega


    Genere:
    Sport

    Giocatori:
    1 - 4

    Tipo supporto:
    Download

    Gioco in rete:
    Con funzionalità di gioco in rete

    Modalità Ad hoc:
    Nessuno

    Modalità Infrastruttura:
    Nessuno

    Esegui tiri e servizi dalla precisione impareggiabile grazie agli intuitivi comandi touch in tutte le modalità, inclusa quella Touch Versus per due giocatori da un unico sistema.
    Manda in visibilio i fan che assisteranno alla tua scalata dalle stalle alle stelle nella modalità carriera.
    Scegli tra 22 tra i giocatori migliori, tra 33 stadi mozzafiato e 10 minigiochi appassionanti.
    Condividi statistiche, chatta e gioca partite online tramite PlayStation Network, e non dimenticare di caricare la tua immagine sul gioco utilizzando la fotocamera anteriore.
    Per saperne di più...





    - Smart As - (Titolo Provvisorio)

    Data di uscita: Da confermare Editore: SCEE Sviluppatore: XDev Studio Europe

    Genere:
    Puzzle

    Giocatori:
    1 - 4

    Tipo supporto:
    Download

    Gioco in rete:
    No gioco in rete

    Modalità Ad hoc:
    Nessuno

    Modalità Infrastruttura:
    Nessuno

    Allena la tua mente e risolvi 15 rompicapo unici usando le funzionalità innovative della PSVita.
    Metti alla prova le tue doti analitiche in Roller Blocks, usa il touchscreen per testare la tua prontezza di riflessi in Chain Reaction e aguzza il tuo ingegno risolvendo problemi tridimensionali con Cube Mania.
    Incontra nuovi amici e fai sfoggio delle tue abilità grazie alle sfide Player to Player.





    - Top Darts - (Titolo Provvisorio)

    Editore: SCEE Sviluppatore: XDev Studio Europe


    Genere:
    Sport

    Giocatori:
    1 - 8

    Tipo supporto:
    Download

    Gioco in rete:
    Con funzionalità di gioco in rete

    Modalità Ad hoc:
    Nessuno

    Modalità Infrastruttura:
    Nessuno

    Posizionati dietro la linea di tiro, prendi la mira e lancia la freccetta usando i controlli touchscreen e il touch pad posteriore ad alta precisione.
    Scegli tra nove giochi classici, come 501 e Cricket, o scopri quattro nuovissime esperienze di freccette.
    Sfida fino a un massimo di sette giocatori in partite a turni per eleggere il campione assoluto di freccette.
    Personalizza il bersaglio con le tue foto preferite.





    - LittleBigPlanet - (Titolo Provvisorio)

    Editore: SCEE Sviluppatore: XDev Studio Europe

    Genere:
    Avventura

    Giocatori:
    1 - 4

    Tipo supporto:
    Download

    Gioco in rete:
    Con funzionalità di gioco in rete

    Modalità Ad hoc:
    Nessuno

    Modalità Infrastruttura:
    Nessuno

    Esplora un'originale nuova avventura che integra elementi platform classici LittleBigPlanet con innovativi minigiochi basati sul touch pad.
    Impara a usare intuitivi nuovi strumenti per creare un'azione di gioco controllata tramite touch pad.
    Afferma il tuo nome fra la comunità LittleBigPlanet condividendo le tue creazioni con i fan di PSVita tramite PlayStation Network.
    Per saperne di piu...






    - Dynasty Warriors -





    - Unreal Engine 3 -





    - Uncharted Golden Abyss -

    Dalla stessa fonte che ha dichiarato che la prossima portatile Sony si dovrebbe chiamare Vita arriva la notizia che il capitolo ad essa dedicata di Uncharted sarà nominato Uncharted: Golden Abyss. Al momento non si hanno conferme dalla società nipponica o smentite e non ci resta che ricordarvi, in attesa dell'E3, che il titolo è in via di sviluppo presso Sony Bend.
    Unisciti a Nathan Drake, appena sbarcato su PS Vita, in un viaggio avventuroso attraverso territori inesplorati.
    Sfrutta i comandi intuitivi di PS Vita per saltare, dondolarti, scivolare e superare ostacoli in un'avventura cinematografica con grafica straordinaria visualizzata nei minimi dettagli sullo schermo OLED.
    Porta a termine missioni pericolosissime utilizzando le doppie levette analogiche e i tasti, oppure integrando il tuo stile di gioco con le funzionalità di controllo interattive del sistema PS Vita.

    Data di uscita: Da confermare Editore: SCEE

    Genere:
    Azione/Avventura

    Compatibilità con altri formati:
    PS3-NGP

    Giocatori:
    1

    Tipo supporto:
    Download

    Gioco in rete:
    No gioco in rete

    Modalità Ad hoc:
    Nessuno

    Modalità Infrastruttura:
    Nessuno





    - Wipeout 2048 -

    Premi l'acceleratore in gare, modalità e tracciati esclusivi e divertiti con innumerevoli funzionalità e partite multigiocatore tramite PlayStation 3.
    Sii il primo a tagliare il traguardo: inclina il controller per sterzare, usa il touch pad posteriore per accelerare e comunica col computer di bordo per attivare armi azionabili vocalmente.
    Sfreccia attraverso una completa modalità campagna, quindi affronta corse online tramite PlayStation Network e sfida gli amici con nuovi titoli basati su obiettivi.

    Data di uscita: Da confermare Editore: SCEE Sviluppatore: Studio Liverpool

    Genere:
    Corse

    Giocatori:
    1 - 8

    Tipo supporto:
    Download

    Gioco in rete:
    Con gioco in rete

    Modalità Ad hoc:
    Nessuno

    Modalità Infrastruttura:
    Nessuno





    - Super Stardust Delta -

    Genera impressionanti buchi neri con il touchscreen, fai esplodere asteroidi in mille pezzi con le doppie levette
    analogiche e scatena devastanti onde d'urto in un gioco dotato di rilevazione del movimento.
    Divertiti con le modalità di gioco classiche di Super Stardust HD e Super Stardust Portable, oppure prova le modalità di gioco esclusive per PS Vita.
    Scala la vetta delle classifiche intergalattiche a colpi d'arma da fuoco tramite PlayStation Network.

    Data di uscita: Da confermare Editore: SCEE Sviluppatore: Housemarque

    Genere:
    Sparatutto

    Giocatori:
    1 - 8

    Tipo supporto:
    Download

    Gioco in rete:
    No gioco in rete

    Modalità Ad hoc:
    Nessuno

    Modalità Infrastruttura:
    Nessuno





    - Soundshapes (Titolo Provvisorio)-

    Data di uscita: Da confermare Editore: SCEE Sviluppatore: Queasy Games

    Genere:
    Platform

    Giocatori:
    1

    Tipo supporto:
    Download

    Gioco in rete:
    No gioco in rete

    Modalità Ad hoc:
    Nessuno

    Modalità Infrastruttura:
    Nessuno

    Gioca in modo inedito a questo classico platform a scorrimento laterale in cui le tue azioni danno vita alla colonna sonora.
    Componi musica e livelli con l'intuitivo touch screen.
    Condividi le tue creazioni musicali con la comunità PlayStation





    - Reality FIghters -

    Data di uscita: Da confermare Editore: SCEE Sviluppatore: Novarama


    Genere:
    Picchiaduro

    Giocatori:
    1 - 16

    Tipo supporto:
    Download

    Gioco in rete:
    Con gioco in rete

    Modalità Ad hoc:
    Nessuno

    Modalità Infrastruttura:
    Nessuno

    Lotta nel mondo reale attraverso la realtà aumentata: scegli un luogo, inquadralo con PS Vita e lanciati nell'azione!
    Vinci uno scontro per rivendicare il personaggio del tuo avversario e aggiungilo alla tua collezione personale dei combattenti più strani mai visti.
    Carica su Facebook le immagini del dopo-combattimento, sblocca nuovi stili di lotta, armi e costumi o condividi lottatori, foto e oggetti con i tuoi amici grazie a "Vicino", il servizio di geolocalizzazione di PS Vita.





    Fonte: PSP-Ita, Italia Top Games, Games4all, PSPGEN & SpazioGames

    Edited by danielix1994 - 14/6/2011, 10:17
     
    .
  3. clau96
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Aggiornamento:

    Da PSP-ITA:

    CITAZIONE
    Tra i punti più contesi e oscuri della nuova console portable di casa Sony, superate le specifiche hardware e prestazionali, vi è sicuramente la questione su quale sarà il nome ufficiale di tale console.

    Quando cominciarono a circolare in rete i primi rumors su una possibile seconda generazione di PSP, il nome che più facilmente è banalmente balzò in mente fu il semplice PSP2. Così imparammo a nominarla nelle speculazioni su caratteristiche, e così continuammo a chiamarla mentre fantasticavamo su di essa. I rumor si fecero via via più prepotenti dando vita a nomi in codice più o meno credibili fino a quando Kazuo Hirari, presidente di SCE, shockò il mondo videoludico con il tanto inatteso acronimo di NGP (Next Generation Portable). Da allora tutte le nostre news e tutti i nostri dialoghi furono arricchiti di questo nuovo nome.

    Ma qualcosa sembra riportarci indietro nel tempo. Secondo alcune indiscrezioni apparse in rete, e quindi bene considerarle come rumors evitando di emulare lo storico Scevola, il nome ufficiale scelto per la nuova console sarebbe uno dei nomi codice che già apparve tempo addietro: PS Vita.
    Ricordiamo che è tutto ancora da confermare e speriamo che l’E3 porti qualche chiarimento in merito. Al momento possiamo solo attendere e prendere dimestichezza con questo nuovo possibile nome.

    UPDATE:
    Intanto, per alimentare la discussione in merito alla scelta del nome della prossima consolo portable, ecco un'immagine che mostra la NGP marchiata e proposta con il vecchio nome in codice.

    image

     
    .
  4. Mr.Fenix
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Molto utile mi interessava ;)
     
    .
  5. danielix1994
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (clau96 @ 1/6/2011, 23:48) 
    Aggiornamento:

    Da PSP-ITA:

    CITAZIONE
    Tra i punti più contesi e oscuri della nuova console portable di casa Sony, superate le specifiche hardware e prestazionali, vi è sicuramente la questione su quale sarà il nome ufficiale di tale console.

    Quando cominciarono a circolare in rete i primi rumors su una possibile seconda generazione di PSP, il nome che più facilmente è banalmente balzò in mente fu il semplice PSP2. Così imparammo a nominarla nelle speculazioni su caratteristiche, e così continuammo a chiamarla mentre fantasticavamo su di essa. I rumor si fecero via via più prepotenti dando vita a nomi in codice più o meno credibili fino a quando Kazuo Hirari, presidente di SCE, shockò il mondo videoludico con il tanto inatteso acronimo di NGP (Next Generation Portable). Da allora tutte le nostre news e tutti i nostri dialoghi furono arricchiti di questo nuovo nome.

    Ma qualcosa sembra riportarci indietro nel tempo. Secondo alcune indiscrezioni apparse in rete, e quindi bene considerarle come rumors evitando di emulare lo storico Scevola, il nome ufficiale scelto per la nuova console sarebbe uno dei nomi codice che già apparve tempo addietro: PS Vita.
    Ricordiamo che è tutto ancora da confermare e speriamo che l’E3 porti qualche chiarimento in merito. Al momento possiamo solo attendere e prendere dimestichezza con questo nuovo possibile nome.

    UPDATE:
    Intanto, per alimentare la discussione in merito alla scelta del nome della prossima consolo portable, ecco un'immagine che mostra la NGP marchiata e proposta con il vecchio nome in codice.

    image

    Ottimo!
    News aggiornata
     
    .
  6. danielix1994
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Inseriti nuovi screenshot

    image

    image

    A breve altri...

    Fonte: Blogspot

    Fonte notizia: http://forum.core-ita.com/forumdisplay.php?5-PSP-ITA-Forums

     
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Gold Member
    Posts
    5,207
    Stima
    +1

    Status
    Offline
    Ehi Danielix, hai messo solo 2 screenshot, ho visto che invece hanno annunciato tanti altri giochi interessanti alla conferenza ;)
     
    .
  8. danielix1994
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (J.C.D.89 @ 2/6/2011, 19:19) 
    Ehi Danielix, hai messo solo 2 screenshot, ho visto che invece hanno annunciato tanti altri giochi interessanti alla conferenza ;)

    Ne ho messe solo due perche stavo uscendo.
    Ora ho risistemato, aggiornato e inserito tutte le nuove immagini nel topic.

    Topic Aggiornato
     
    .
  9.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Gold Member
    Posts
    5,207
    Stima
    +1

    Status
    Offline
    Si ho visto gli aggiornamenti, bene bene ;)
     
    .
  10. danielix1994
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (J.C.D.89 @ 2/6/2011, 21:49) 
    Si ho visto gli aggiornamenti, bene bene ;)

    Grazie :)
     
    .
  11. danielix1994
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Topic Aggiornato

    Inseriti nuovi video e nuove informazioni sulla retrocompatibilità con la "vecchia" PSP
     
    .
  12. danielix1994
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    News Aggiornata

    image
     
    .
  13. danielix1994
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    News Aggiornata

    Dal palco dell'E3 Sony conferma il nome: PS Vita(PSV)
    Inoltre ha dato conferme anche sul prezzo della nuova PSVita: la versione base con la sola connettività Wi-Fi verrà venduta al prezzo di 249 $ (ovvero 249 €) e la versione comprendente, oltre al Wi-Fi anche il 3G, verrà venduta al prezzo di 299 $ (ovvero 299 €)




    Edited by danielix1994 - 7/6/2011, 16:55
     
    .
  14. • Moonwalker`
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Scusate .. una domanda: ma quindi avrà lo stesso motore grafico della PS3? Cioè la grafica e la giocabilità saranno ai livelli della PS3 ? Perchè se è così è già mia .. :P
     
    .
  15. danielix1994
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (• Moonwalker` @ 7/6/2011, 11:11) 
    Scusate .. una domanda: ma quindi avrà lo stesso motore grafico della PS3? Cioè la grafica e la giocabilità saranno ai livelli della PS3 ? Perchè se è così è già mia .. :P

    Ho appena inserito le nuone caratteristiche tecniche, quelle rilasciato all'E3.
    Comunico anche la news è in aggiornamento, sto inserendo i giochi annunciati per la nuova "piccola" di casa Sony ;)
     
    .
28 replies since 28/1/2011, 14:46   1044 views
  Share  
.