Perchè è pericoloso fare il bagno dopo mangiato?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratori
    Posts
    20,495
    Stima
    +189

    Status
    Anonymous

    Perchè è pericoloso fare il bagno dopo mangiato


    image
    Se, in qualunque momento della vostra vita, vi siete trovati con del cibo in mano vicino all’acqua (mare o piscina) allora avrete sicuramente sentito questo mito: ”Non potrai farti il bagno prima di mezz’ora!” (varia fino a tre ore a seconda del mito tramandato)

    Nel caso avreste voluto infrangere la regola, le implicazioni sarebbero state: crampi, impossibilità a nuotare, annegamento e morte. Questa regola si applica chiaramente anche per l’acqua poco profonda. In accordo con le statistiche il contatto acqua-pelle ha delle proprietà magiche che inducono il cibo presente nel vostro stomaco a esplodere a meno che non abbiate superato un qualche tratto dell’apparato digerente.

    Cosa c’è di vero e cosa è completamente sbagliato
    Inanzitutto non siete dei Gremlin. Come avrete già potuto indovinare, l’acqua, infatti, non ha proprietà mortali se viene a contatto con la pelle subito dopo mangiato; entrare nell’acqua dopo mangiato non è più pericoloso di farsi una camminata.
    Infatti, il movimento del vostro corpo nell’acqua, specialmente se siete un ragazzino con i braccioli, è più limitato di quello di una classica camminata.
    E’ sotto inteso che se siete un nuotatore professionista e volete allenarvi seriamente di sicuro non vi verrebbe voglia di farlo dopo aver mangiato la pasta al forno… e questo vale per tutti gli sport e gli allenamenti pesanti perchè in quel caso i muscoli sottrarrebbero il sangue allo stomaco impedendo un’ottimale digestione.

    L’unica cosa pericolosa è lo shock termico ovvero l’immersione in acqua molto più fredda del vostro corpo ma basta bagnarsi lentamente e questo pericolo è più che scongiurato.

    Come è nato questo mito?
    Nasce da vecchi racconti delle nonne che sono poi diventati popolari nel corso degli anni. Il presupposto sarebbe che lo stomaco sottrae l’ossigeno che serve ai muscoli per nuotare. In realtà, la quantità di ossigeno che il vostro corpo usa per nuotare non è per nulla intaccata da quella usata per digerire anche nel caso voi abbiate mangiato recentemente.

    Chi è stato imbrogliato?
    Almeno tutti i bambini (soprattutto italiani…) dagli anni ‘70 in poi; il problema è che nel momento in cui i ragazzi scoprono che questo è un falso mito rischiano di non credere più neanche a tutte le altre avvertenze più serie e reali tipo quella di non fare il bagno se sta piovendo!

    Io ho sempre fatto il bagno dopo mangiato con le uniche precauzioni di bagnarmi lentamente e di non sforzarmi troppo evitando ad esempio di giocare a pallanuoto o di fare pesca subacquea.

    Fonte
    Riferimento notizia : Riddick di nonsolocinema

    Edited by J.C.D.89 - 6/5/2010, 21:34
     
    .
  2. Sir.Joe
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ecco , mi ha chiarito molte cose.
    Quindi alla fine dobbiamo soltanto fare attenzione alla temperatura dell'acqua.
    Buono a sapersi! :P
     
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Gold Member
    Posts
    5,207
    Stima
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AngelNeo89 @ 6/5/2010, 11:52)
    Chi è stato imbrogliato?
    Almeno tutti i bambini (soprattutto italiani…) dagli anni ‘70 in poi; il problema è che nel momento in cui i ragazzi scoprono che questo è un falso mito rischiano di non credere più neanche a tutte le altre avvertenze più serie e reali tipo quella di non fare il bagno se sta piovendo!

    Beh se non credono che è pericoloso fare il bagno quando piove, quando verranno colpiti da un fulmine se la prenderanno in quel posto... -_-
     
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratori
    Posts
    16,808
    Stima
    +33

    Status
    Offline
    Secondo me lo shock termico non si sorpassa così semplicemente come dice l'articolo. Se l'acqua è fredda e uno ha mangiato, dopo un pò qualcosa si sente.

    A me sono capitati (un pò di anni fa) malesseri del tipo: giramento di testa, nausea e respirazione affannata.
    Ma, non essendo uno che va spesso a nuotare,... forse è meglio che si esprima chi magari ci vive vicino al mare e ci racconti le sue esperienze ^_^
     
    .
3 replies since 6/5/2010, 10:52   330 views
  Share  
.