[Interpretazione Sogni] Gli animali

Animali come simboli onirici nei sogni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratori
    Posts
    20,495
    Stima
    +189

    Status
    Anonymous

    Sognare Animali,interpretate il loro significato!



    GLI ANIMALI: Possiamo dire che un branco di animali significa che conosceremo presto l'abbondanza. Se sono in marcia, vorrà dire che la prosperità è vicina. Se li nutriamo, ci sono dei guadagni in vista. L'unico sogno sfavorevole è quello in cui parliamo con gli anomali: in questo caso dobbiamo temere una malattia. Infine, la ripetizione di questo sogno indica al sognatore che trascura gli animali ed essi chiedono il suo affetto.

    image



    LE API: Se le api volano attorno al fiore e ne succhiano il nettare, ci sono guadagni in vista. Se ronzano attorno alla fronte del sognatore, questi avrà delle preoccupazioni di ordine intellettuale. Se lo pungono, susciterà la gelosia dei suoi colleghi. Se egli le acchiappa, può sperare in un successo. Vederle entrare nel loro alveare annuncia buone notizie; farne dono, si farà un matrimonio vantaggioso. Infine, sognare di ammazzarle indica che la nostra posizione sarà minacciata.

    image



    L'AQUILA: Un volo rapido annuncia il successo; lento e interrotto, dei ritardi. La sua immobilità fa presagire un insuccesso. Se si lascia cadere, si va verso un fallimento,e se essa piomba addosso al sognatore, egli subirà grandi disgrazie. Quando il sognatore è ferito dall'uccello, sarà sopraffatto dalla sfortuna, ma corre un pericolo mortale se è ferito al viso. Quando è l'aquila a essere ferita, non si avrà il successo che ci meritiamo, ma se siamo noi la causa della sua ferita, non o potremmo che prendercela con noi stessi. Infine vedere un aquila che spicca il volo è presagio di successo personale.

    image



    L'ASINO: Un asino carico di fardelli è simbolo di riuscita. Se cammina di buon passo, bisogna diffidare di uno dei nostri collaboratori che, sebbene intelligente, è falso e ostinato. Se l'asino insegue il sognatore, questi dovrà difendersi dalle calunnie, ma se l'animale scalcia, egli corre il pericolo di perdere il posto. Quando raglia, avremo delle delusioni amorose, mentre un asino grigio visto in sogno è segno di successi sentimentali. Bianco, i nostri affari subiranno dei ritardi. Nero, bisogna temere una malattia per un congiunto. Rosso, saremo ingannati. Cadere da un asino significa un insuccesso, ma ammazzarlo annuncia una catastrofe imprevista. Infine, cavalcare un asino indica che raggiungeremo il nostro scopo lentamente, ma sicuramente.

    image



    IL RAGNO: Immobile sulla sua tela, se ne dedurrà che certe persone attendono malignamente il primo errore che commetteremo. Ma ammazzare un ragno indica che ci libereremo da un impedimento. infine mangiarne uno e presagio di rovina totale. Bisogna aggiungere anche che il ragno rappresenta la paura della sessualità.

    image



    LA BALENA: Per un navigante, sognare la balena rappresenta un soccorso imprevisto: per gli altri, annuncia un viaggio lontano. Pescare una balena fa presagire un grosso guadagno a tutti i sognatori, ma se è arenata su una spiaggia, dobbiamo temere una disgrazia.

    image



    IL BUE: I buoi intenti a pascolare sono di buon presagio. Aggiogati in coppia, annunciano un aiuto imprevisto nel lavoro. Privi di corna, avremo ragione dei nostri calunniatori. Ma una mandria di buoi che vi sbarra il cammino,costituisce una minaccia; peggio ancora, se sono inferociti: sono segno di un ostilità dichiarata; ma se sono morti trionferemo sui nostri nemici. Comprarne o venderne, è ugualmente segno di ricchezza. Infine, bisognerà tener conto, nell'interpretazione di questi sogni, dell'aspetto dei buoi, del loro umore e del colore del loro mantello.

    image



    IL GATTO: La presenza dei gatti in sogno annuncia dissolutezza, tradimento o adulterio, o tutt'e tre insieme, il che non è incompatibile. Se il gatto si struscia contro di voi, si tratta di una gentilezza interessata. Se vi graffia, una donna vi sarà infedele. Ma se dorme, i vostri nemici vi lasceranno in pace almeno momentaneamente. Quando miagola, sarete calunniati. Infine, se s'inferocisce, ci sono liti in vista. Il gatto può anche significare angoscia, in particolare se è nero, nel qual caso assume un carattere inquietante e persino diabolico.

    image



    IL CAVALLO: Un cavallo nero è collegato alla morte; bianco, indica una mancanza di realismo, compensata da un'intesa spirituale. Fulvo o baio, è segno di un forte istinto di umanità. Se s'impenna, rivela un disturbo fra l'io e gli istinti, che si traduce in uno squilibrio della vita erotica. Alato, rappresenta una forza spirituale e creativa che sa innalzarsi al di sopra delle contingenze. In branco, rivela un istinto erotico che il sognatore non riesce a dominare. Occorre aggiungere che un cavallo altrui fa prevedere un adulterio,ma che se, viceversa, l'animale è cavalcato da altri, i traditi saremo noi. Un cavallo senza cavaliere annuncia la morte. Altrettanto dicasi se l'animale parla. Un malato che monta a cavallo vedrà aggravarsi il suo stato. Una corsa sfrenata a cavallo finirà in una catastrofe, a meno che non si riuscirà a calmare la bestia prima di svegliarsi. Un cavallo riottoso fa prevedere delle difficoltà, mentre un ronzino annuncia un calo negli affari, e un cavallo che stramazza al suolo è segno di un prossimo lutto. Il nitrito di un cavallo annuncia che entrerà una donna nuova nella vita del sognatore, ma se questi cade da cavallo, subirà una perdita di danaro. Infine, un cavallo morto fa presagire la perdita di un amico, soprattutto se ha il mantello nero.

    image



    IL CANE: Avere un cane alle calcagna, è segno di liti con persone che ritenevamo amiche. Se un cane altrui vi manifesta affetto, dovrete temere maneggi fraudolenti da parte di sedicenti amici, Se vi morde qualcuno vi tradirà. Quando si tratta di una cagna, una donna vi perseguita col suo odio. Un cane bianco annuncia una nuova amicizia; nero, il tradimento di un amico. Magro e malconcio, uno dei vostri parenti ha bisogno di voi. Arrabbiato, una disgrazia è in vista, a meno che non si riesca a ucciderlo prima della fine del sogno. Il cane da guardia rappresenta sicurezza, il cane da caccia, un lavoro redditizio. Ammazzare un cane deve far temere un pericolo, di cui siamo noi stessi responsabili. Dei cani che si azzuffano annunciano una lite, ma un cane dallo sguardo triste, che vi tira per i vestiti, significa un'amicizia che vi attende e che non dovete lasciarvi sfuggire.

    image



    LA CIVETTA: La sua vista è presagio di fastidi e tristezza. Il suo grido costituisce una minaccia per una persona cara. Ferirla fa presagire la morte di un parente o di un amico. Infine, quali che siano le circostanze della sua apparizione, converrà essere molto prudenti, perché la vita stessa del sognatore si trova minacciata. Quando è un malato a sognarla, il suo destino è segnato.

    image



    LA COLOMBA: Vedere delle colombe in sogno annuncia dei dispiaceri intimi, circoscritti alla cerchia familiare; possederle è presagio di felicità domestica; sentirle tubare significa che la persona amata nono condivide gli ardori del sognatore, e che non ha fretta di unirsi a lui. Infine, una colomba che vola annuncia la pace.

    image



    IL GALLO: Virile e combattivo, il gallo rappresenta il capofamiglia. Un bel gallo circondato dalle sue galline, vuol dire che avremo successo in amore. Sentirlo cantare è di buon auspicio per le nostre imprese, ma catturarlo fa presagire liti. Essere assaliti da un gallo significa che avremo la peggio in un pugilato, ma vederli combattere fra loro, indica una rivalità che dividerà amici e parenti. Infine, mangiare un gallo annuncia dispiaceri.

    image



    IL CORVO: La sua vista annuncia un pericolo di morte, il suo gracchiare, un funerale. Vederne in gran numero su una pianura è segno di miseria e di carestia. La sua presenza è favorevole solo in alcuni casi eccezionali: quando gli diamo la caccia, il che fa prevedere buoni raccolti; o se lo vediamo morto, il che è segno di prosperità. Anche un corvo che parla è di buon auspicio: risolveremo felicemente i nostri problemi, la nostra salute migliorerà. Sognare dei corvi deve indurre il sognatore a diffidare delle persone che gli stanno attorno, poiché tra loro potranno trovarsi individui abili, ma di dubbi costumi.

    image



    IL DRAGO: Vedere la testa e soprattutto gli occhi, di un drago, annuncia la scoperta di un segreto importante, poiché la credenza popolare vuole che gli occhi del drago siano delle pietre preziose e che la sua testa ne sia piena. Se il drago inghiotte il sognatore, esiste un pericolo di malattia, a meno che non gli riesca di uscire. In questo caso ne ricaverà un esperienza molto vantaggiosa.

    image



    LE FORMICHE: Quando le formiche sono molto numerose, il presagio è favorevole per le attività e la salute del sognatore. Se invadono i suoi mobili, la sua famiglia con molta probabilità aumenterà di numero. Se gli passeggiano sul corpo, egli rischia una malattia mortale, o un incidente che gli provocherà un infermità. Quando si accaniscono su un cadavere fino a lasciarne solo lo scheletro, dobbiamo interpretarlo come un rimprovero per la nostra scarsa attività. Questa immagine suggerisce anche che ci lasceremo spogliare di tutti i nostri beni. Infine, le formiche nelle orecchie sono un messaggio di morte.

    image



    IL LEONE: Il leone rappresenta un avversario temibile, che talvolta, in sogno, riusciamo a vincere o a mettere in fuga. Un sogno del genere rivela la superiorità del sognatore sui suoi avversari. Se è il leone ad avere la meglio, il sognatore impiega le sue energie contro il suo interesse. Un leone in cattività indica che egli conoscerà la sicurezza. Infine, vedere una leonessa coi suoi cuccioli fa presagire gioie familiari.

    image



    GLI UCCELLI: In genere sognare un uccello è di buon presagio e annuncia buone notizie.Catturarlo vivo significa amicizia, ma se scappa una rottura.Un uccello in cattività, che tenta la fuga, corrisponde a uno stato di angoscia di cui bisogna ricercarne la causa. Se è ferito o morto, avremo un dispiacere amoroso, ma due uccelli in coppia sono un buon presagio di felicità. Portare via dal nido degli uccelli vivi annuncia un lieto evento, ma uno stormo d'uccelli che ci vola incontro a gran velocità, fa presagire una grave minaccia. Poiché l'uccello, secondo tutti gli interpreti, sia antichi che moderni, può essere anche un messaggero di morte.



    I PICCIONI: Si riceveranno notizie da una persona cara quando si vede volare un piccione.Saranno piacevoli se il piccione si posa davanti a noi. Catturarlo annuncia un fidanzamento o un matrimonio, ma se scappa quando stiamo per prenderlo, questo piacevole progetto andrà a monte.Un piccione che tuba significa che saremo turlupinati, ma andiamo incontro a dei dispiaceri se sogniamo di tagliarli le ali. Per alcuni, i piccioni indicherebbero una gravidanza, di cui sarebbe responsabile il sognatore. Infine, il miglior presagio consiste nel vedere dei piccioni bianchi. Se invece appaiono screziati, sono segno di truffa.

    image



    LA GALLINA: Nella gallina si vede l'immagine di una donna seducente ma intrigante. Sognare una bella gallina grassa è presagio di un amore felice; una gallina che fa l'uovo annuncia un evento felice. Quando è circondata dai pulcini, troveremo la felicità nei nostri discendenti, e quando la sentiamo chiocciare, possiamo sperare di fare un ricco matrimonio. Se viene a beccare nella nostra mano, aiuteremo una donna che non se lo merita affatto. Quando è in compagnia di un gallo, avremo una vita comoda ma abitudinaria. Infine, una gallina circondata da uova è una garanzia di prosperità.

    image



    I RATTI: Sognarli deve far temere la perdita dei propri beni, poiché il ratto impersona una persona che ci fa del male. Se lo vediamo intento a rosicchiare, il pronostico dipenderà da quello che sta distruggendo: bello o brutto, oggetto o scarto, alimentare o utilitario. Subiremo una sconfitta se l'animale si accanisce contro materiali nobili, ma la perdita sarà limitata se si accontenta di rifiuti. vedere un ladro che se la svigna deve far supporre che c'è un ladro nella nostra cerchia; vederne molti significa che il sognatore ha dei nemici occulti.

    image



    IL SERPENTE: Vedere un serpente dall'aspetto benigno indica un accrescimento della propria vitalità. Trovare un serpente in un luogo nascosto significa che ospitiamo un farabutto. Ma vedere dei serpenti dall'aspetto minaccioso significa la presenza di nemici pericolosi. Vedere un serpente nel proprio letto indica una relazione con una donna perfida. Ma uccidere un serpente è una vittoria su degli individui che ci vogliono male. un serpente verde, è legato alla natura ed è il più innocuo. Bianco, rivela la saggezza del sognatore. Blu, è segno di una grande energia spirituale. Marrone, è indice di desideri sessuali semplici e naturali. Rosso, annuncia lo scatenarsi di una passione violenta. Nero e opaco, rivela al sognatore dei disturbi psichici che egli ignora; nero e lucente, un pericolo esterno. Nero e giallo, bisogna diffidare di una persona ipocrita nella nostra cerchia. Nero e rosso; è il più pericoloso, annuncia la violenza. Infine, il serpente può adottare dei colori raffinati, azzurro pallido o turchese e in questo caso testimonia di amori delicati e sottili. Mangiare carne di serpente indica una vittoria su un avversario; se sogniamo un serpente che muta la pelle, troveremo nuove forze. Infine, quando seguiamo tranquillamente un serpentello che avanza, dobbiamo seguire le nostre intuizione che si dimostreranno giuste.

    image



    LA SCIMMIA: La vista di una scimmia genera dispute, e inganni. Avere una scimmia in casa fa prevedere fastidi provocati dalla goffaggine involontaria di amici poco sicuri. Ma se la scimmia è su un albero, si tratta di nemici furbastri che vorranno far male al sognatore. Tenerla per mano significa che siamo raggirati da una persona infida. Infine, la scimmia può anche assumere il significato dell'astuzia e dell'infedeltà femminile.

    image



    I TOPI: Sognare dei topi, deve indurre il sognatore a curare soprattutto il suo morale. Qualche eccezione a questi significati sfavorevoli: catturare dei topi può significare la riuscita dei propri progetti, e vedere un topo bianco, annuncia un matrimonio felice. Infine, per un uomo, la vista di un solo topolino, indica l'influenza che una donna ha su di lui: buona o cattiva, a seconda di com'è la donna in questione.

    image



    IL TORO: Il toro è simbolo di un grande personaggio, che si mostrerà favorevole, o malefico, a seconda dell'atteggiamento dell'animale nel sogno.Un toro inferocito indica un pericolo proveniente da parte di un superiore. Ricevere una cornata è presagio di una malattia più o meno lunga, a seconda della gravità, della ferita. Quando si riesce a dominare la bestia, quest'atto ha il significato di una vittoria sugli altri, ma quando fuggiamo davanti alla sua carica, rischiamo di perdere il controllo di noi stessi. Infine, un toro che parla significa la morte.

    image



    LA MUCCA: Le Mucche grasse sono un simbolo di fertilità, e quelle magre, un segno di carestia. Ogni vacca vista in sogno rappresenta, in questo caso, un'annata. In termini più generali, la vacca simboleggia la vita materiale e si riferisce al commercio, che sarà tanto più prospero quanto più le vacche saranno numerose. Più il loro colore è chiaro, più annunciano ricchezza. Se sono accompagnate dai vitelli, la fortuna è assicurata. Mungere una vacca significa che otterremo senza fatica un grosso vantaggio, e cavalcarla è un pronostico favorevole. Tuttavia, la mucca può essere di cattivo augurio: se c'insegue, se appare inferocita, se è malata e muore.In questi casi, la sicurezza materiale del sognatore è in pericolo.

    image



    VERMI E PARASSITI: I vermi predicono fastidi, che saranno dovuti soprattutto a dei parassiti, dai quali siamo circondati, o da cui saremo importunati. Essi possono anche attirare l'attenzione del sognatore sulle cattive compagnie che egli frequenta. Uccidere dei vermi rappresenta la liberazione da un male. Facendo eccezione alla regola, una sola chiave dei sogni attribuisce ai pidocchi, visti in sogno, il significato di una fortuna inaspettata, di felicità familiare.


    Fonte

     
    .
  2. yasmine
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    cosa significa il tonno

    e il tonno?
     
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratori
    Posts
    20,495
    Stima
    +189

    Status
    Anonymous
    Nei sogni il pesce è normalmente considerato un segno di profondo cambiamento psichico dovuto ad una maggiore conoscenza di se stessi. Ma come al solito non manca anche l’aspetto erotico di cui si può immaginare l’associazione. Profondità interiore per gli uomini, e desiderio di una famiglia per le donne. (La contrapposizione in questo caso ha radici molto lontane nella nostra cultura; io non c’entro niente; è l’inconscio collettivo che parla).

    Cosa significa sognare i pesci? Il libro dei sogni ci porta, dunque, ad un’interpretazione di rinnovamento e di fecondità. Trovo che sia un simbolo molto forte e chiaro da interpretare a seconda di come ci appare. Pensate a quanto sia semplice rappresentare il significato di alcuni modi di dire della nostra tradizione linguistica, come: “essere un pesce fuor d’acqua”; “muto come un pesce”; “chi dorme non piglia pesci”. E’ impossibile non ritrovarli durante il nostro sonno, sia esso notturno o diurno.

    Sognare un pesce che scappa può suggerirci di non aver afferrato un’occasione di crescita personale.

    Sognare dei pesci morti o che galleggiano sull’acqua non è di per sé un buon segno, in quanto, è sintomo di un pessimo rapporto con noi stessi o con altri, non perdete la speranza, non permettete che accada! Se questo assume un valore sessuale potrebbe definire il delinearsi di una delusione sentimentale o di una vita erotica non ben vissuta nell’intimità. Risolvete sempre e subito i problemi che vi affliggono, non rimandate, o questi vi tormenteranno stressandovi con la loro fortissima morsa. Ancora una cosa: se avete delle insicurezze da superare, affrontatele! Siete forti! Non ve ne siete accorti?

    Sognare pesci che volano può essere un buon segno di salute a livello psichico e fisico. Possono rappresentare buone idee che hanno guizzato il volo.

    Sognare dei pesci in un acquario potrebbe manifestare la sensazione di essere messi in gabbia, come in una palla di vetro o che le idee che ci rappresentano non possono essere sfogate. O ancora potrebbe mostrare la necessita di sentirsi protetta, ma questo dipende dalla vostra personalità.

    Sognare dei pesci cotti o fritti, sicuramente può destare un bell’appetito da parte del sognatore. Spesso a me capita di andare a dormire che ho ancora fame e questo desiderio di mangiare si riversa nei sogni vedendo dinnanzi a me del cibo. Ma potrebbe anche avere un significato che ci riporta ai modi di dire elencati sopra. C’è qualcuno che vorreste farvi fritto? O hanno fritto voi?

    Sognare tanti pesci è da associarsi all’abbondanza e alla profondità del nostro intelletto.

    Sognare dei pesci rossi durante il sonno può essere associato alla figura più comune dei pesciolini rossi posseduti almeno una volta da tutti noi; è quindi collegato ad un ricordo d’infanzia, e quindi ad aspetti più rassicuranti, o magari, proprio ultimamente ne avete visto uno. Bisogna però capire come collegare questa figura a tutto il resto del sogno.

    Sognare pesci vivi, cosa vorrà mai dire? Se sono tranquilli l’interpretazione è corale.

    Sognare dei pesci grandi e grossi, soprattutto se si ha paura di essi, questi potrebbero rappresentare delle zone poco conosciute del nostro inconscio che ha un bisogno impellente di venir fuori.

    Sognare dei pesci neri potrebbe avere una valenza negativa. Lavorate su voi stessi che quanto detto fino ad ora potrà esservi d’aiuto. (Gl’istinti che vengon fuori dalle “tenebre”).

    Sognare di pescare i pesci. Che bella cosa ritrovarsi nel sonno con dei pesci appena pescati. E’ un buon momento della vostra vita. Sfruttatelo a pieno. Qualcosa vi sta riuscendo bene materialmente o psicologicamente. Sicuramente avete un buon contatto con voi stessi.

    Sognare del pesce congelato mi fa pensare a quando io metto nel freezer le mie idee per un po’ di tempo aspettando di ricacciarle fuori al omento più opportuno. Basta non aspettare troppo perché anche se congelato il pesce può andare a male!

    Sognare pesce fresco è un buon segno, a volte, ma se boccheggia, o è in fin di vita è probabile che ci sia qualcosa che non va’.

    Fonte: Sognipedia
     
    .
2 replies since 10/2/2010, 14:46   10595 views
  Share  
.