Microsoft citata in giudizio per via delle periferiche non autorizzate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .Lorenzinho
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Il produttore britannico di memorie Datel Design & Development ha avviato un'azione legale contro Microsoft presso la divisione di San Francisco della Corte Distrettuale della California con richiesta di azioni di risarcimento del danno per violazione delle norme antitrust. Il motivo del contendere riguarda la rimozione del supporto su XBox 360 alle periferiche non certificate da Microsoft, di cui avevamo parlato in questa news.

    Con l'aggiornamento del sistema rilasciato il 17 novembre scorso, infatti, oltre all'aggiunta del supporto ai social network, Microsoft ha rimosso il supporto alle periferiche prodotte da terze parti. Datel è uno dei principali produttori di unità di memoria per la console di Microsoft e il taglio da 2 GB in particolar modo è molto diffuso.

    "La mossa di Microsoft mira a eliminare dal mercato le soluzioni prodotte da Datel, visto che queste unità di memoria sono superiori a quelle Microsoft per via del prezzo più competitivo", si legge nel documento di reclamo depositato da Datel. "L'azione di Microsoft non darà alcun benificio agli utenti di XBox 360. Anzi, così è stato impedito a circa 50 mila utenti di continuare a usare i propri dati".

    Microsoft ha dichiarato che si è trattato di una mossa contro i cheater, oltre che per garantire ad ogni cliente la compatibilità e la sicurezza che hanno solo le periferiche certificate. Le unità di memoria di Datel, infatti, permettono di trasferire i salvataggi su PC e, di conseguenza, di eseguire hack sui profili e salvataggi per sbloccare obiettivi o altro.

    "Abbiamo preso questa decisione per proteggere XBox 360 dal cheating, oltre che per assicurare ai nostri clienti di comprare hardware compatibile, garantito e di qualità aderente agli standard tradizionali di XBox 360", si legge in un comunicato di Microsoft pubblicato da Ign.

    Nel documento depositato da Datel, la cui versione integrale è disponibile a questo indirizzo, si richiede di prevenire il blocco che Microsoft sta creando per limitare la diffusione degli accessori prodotti da Datel sia per questa generazione di console che per le prossime. Inoltre, si parla di danni monetari la cui entità non viene specificata.

    Le unità di memoria da 2 GB di Datel sono acquistabili a un prezzo di € 39,99, mentre le unità di memoria ufficiali di Microsoft, da 512 MB, sono difficilmente reperibili a meno di 40 euro.
     
    .
0 replies since 28/11/2009, 08:06   33 views
  Share  
.