Guida alla copia Original to Back-up 360

Tutorials xbox360

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratori
    Posts
    16,808
    Stima
    +33

    Status
    Offline
    Creazione Immagine

    Guida alla copia Original to Back-up 360 by pdmx

    Vista la confusione che regna in materia ho deciso di scrivere questo tutorial su come creare un backup funzionante. Questi i passaggi che illustrerò:

    Creazione di una immagine di backup di un gioco xbox360 originale usando un film in dvd e wxripper (tecnica dell'Hotswap. N.B. in questo tutorial non vi spiego come si fa l'hotswap, per quello vi consiglio di leggere la guida che trovate (http://www.xbox-tribe.com/tutorials.php?action=show&id=71).
    Estrazione del Secutiry Sector (questo è il famoso ss.bin) dal gioco originale.
    Inserimento del ss.bin nell'immagine creata al punto 1)
    Masterizzazione dell'immagine; cosa serve:
    Il vostro gioco originale
    Un film in dvd9 che sia abbastanza grosso
    Il programma Wxripper
    Il programma XBOX360_SS_Merger_1.3
    CloneCD (io ho la versione 5.2.8.1)
    Il programma DvdInfoPRo (io uso la versione 4.56)
    Premetto che io, per fare l'hotswap, utilizzo un comune lettore dvd (non quello della 360!!!!) esterno, semi smontato, con adattatore ide to usb2 (dal costo di 12 euro su Ebay), però se voi non volete smontare il lettore dvd e volete usare il vostro "intero" leggete come fare l'Hotswap nella guida che ho indicato sopra (metodo graffetta - Kaya-IT)


    (Per i consigli su che tipo di film utilizzare, leggetevi sempre la guida che è indicata sopra)
    Apriamo il cassettino del lettore dvd ed inseriamo il dvd-film, lo chiudiamo e attendiamo qualche secondo, almeno finché la luce del lettore non si spegne.
    Ora avviamo il programma wxripper.

    image



    Apriamo il menù a tenda per selezionare il nostro lettore dvd (foto2) e lo selezioniamo (come vedete nel mio caso ho usato il film "La maledizione della prima luna"). Premiamo quindi l'icona "stop" (foto3) e vedrete che il vosto lettore si fermerà.

    image image

    Ora effettuate l'hotswap. Una volta inserito il gioco xbox360 cliccate sul tasto "Spin drive" (foto4) e vedrete che il lettore si rimetterà in funzione. clicchiamo quindi su "Find magic number" (foto5) e vedrete che usciranno le informazioni relative ai salti che il lettore deve compiere per passare da un layer all'altro (foto6).

    image image image

    Se Wxripper vi da un errore significa che il dvd-film che state usando è troppo piccolo e quindi dovete provare con un altro film. Se volete, a questo punto potete anche explorare il contenuto del gioco. Per fare questo vi rimando alle indicazioni contenute nella guida che ho richiamato sopra. Ora non vi resta che iniziare a dumpare il gioco. Premiamo "Start dump" (foto7) e selezioniamo dove vogliamo che l'immagine .iso venga salvata. Come nome gli diamo ad esempio game (foto8) e clicchiamo su "salva". Iniziarà quindi il procedimento di dump del gioco. Ci vorranno circa 15 minuti. Nella finestra di Wxripper vedrete tutte le info (foto9).

    Ecco fatto, avete creato la vostra copia di backup del gioco.

    image image image



    Estrazione del Security Sector

    Ecco cosa vi serve per estrarre il Security Sector (d’ora in avanti lo chiamerò solo SS):

    Il lettore della 360 deve essere flashato con il firmware xtrm0800.bin. (Vi ricordo che questo firmware a noi serve solo per estrarre il ss.bin dal gioco. Quindi NON dovete inserirci la vostra chiave unica. Dovete solo flashare il dvd della 360 con questo file così com'è!).
    Il gioco originale dal quale volete estrarre il SS.
    Il programma DvdInfoPro.
    Allora, colleghiamo il dvd della 360, opportunamente flashato con il Frimware Xtrm0800.bin, al pc e accendiamo sia la console sia il pc. Windows rileverà la nuova periferica e vi notificherà che è pronta per l'uso. Ora inseriamo il gioco Xbox360 originale nel lettore della 360 ed attendiamo qualche attimo. Ora eseguite Dvdinfopro:

    image


    Selezionate in basso a sinistra, dal menù a tendina, il lettore della 360, ovvero : TSSTcorpDVD-ROM TS H943A. Non fate caso alla mia immagine, quando l’ho fatta il lettore era staccato. Ora Cliccate in basso a destra sul menù a tendina dove c’è la scritta "ADVANCED COMMANDS" e si presenterà così:

    image

    Bene, clicchiamo su "Send Custom Command". Ora si apriranno due finestre:


    image
    image


    Andiamo adesso ad inserire questi valori:

    image

    Premiamo il comndo "Send". Ci verrà chiesto di confermare il comando e diciamo "ok". Ora dobbiamo semplicemente andare a cambiare il valore che abbiamo scritto alla riga "CDB10". Come vedete nella immagine sopra c’è "01". Cambiamo solo questo valore in "03" e gli altri li lasciamo uguali. Ripremiamo "Send" e confermiamo il comando. Poi ripetiamo la stessa operazione e al posto di "03" inseriamo "05" e clicchiamo il "Send" e confermiamo. Ancora cambiamo il valore "05" e inseriamo "07", clicchiamo "Send" e confermiamo. Abbiamo a questo punto nel buffer di dvdinfopro il nostro SS. Dobbiamo solo salvarlo. Allora clicchiamo sull'icona indicata in seguito:

    image

    Ci verrà chiesto dove vogliamo salvare il nostro file. Salviamolo come SS. Noterete in basso che l’estensione .bin è in automatico. A questo punto si aprirà una finestrella piccola che vi chiederà la conferma indicando il valore 2048. Date semplicemente l’"ok". Ecco avete estratto e salvato il vostro Security Sector SS.bin, possiamo togliere il gioco dal lettore.


    Preparazione immagine per la masterizzazione

    A questo punto non resta che applicare all'immagine .iso creata il suo Security Sector (ss.bin).
    Eseguiamo il programma xbox360 Merger 1.3

    image

    Nella parte "ISO File" selezioniamo l'immagine .iso che abbiamo appena creato.
    Nella parte "Video Partition" lasciamo la spunta su "Included in iso (WxRipper Style).
    Nella parte "SS FIle" Selezioniamo il file ss.bin che abbiamo estratto

    image

    4. Clicchiamo su "xbox 360".
    5. Lasciamo la spunta su "xbox 360 layer break file".
    6. clicchiamo su "Merge and create layer break file"

    image

    In questo momento Xbox360 Merger 1.3 inserirà il file ss.bin all'interno dell'immagine.iso e creerà un file .dvd. Questo file .dvd sarà quello che selezioneremo quando masterizzeremo con CloneCd.

    Ok, abbiamo tutto il necessario per masterizzare l'immagine.
    Prima occorre, per ultima cosa modificare il booktype (bitsetting) del nostro masterizzatore. Per fare questo apriamo DvdInfoPro

    image

    Selezionate in basso a sinistra, dal menù a tendina, il vostro masterizzatore (come vedete io ho un Pioneer 110D). Clicchiamo su +RW

    image

    Ora si aprirà una finestra in cui dovrete indicare come booktype "DVDRom". IMPORTANTE: non tutti i masterizzatori supportano la funzione di Bitsetting. Ad esempio il Pioneer 110D non la supporta, ma si imposta in automatico quando andrete a masterizzare l'immagine. Eventualmente potete, per i possessori di masterizzatori che non supportano la funzione, flashare il firmware del masterizzatore con un RPC che implementi la funzione stessa.


    Masterizzazione:

    Avviamo CloneCd, selezioniamo "scrivi da File immagine". Selezioniamo il file .dvd che "Xbox 360 Merger 1.3" ha creato, e masterizziamo.

    Ringraziamenti:

    Mi pare più che opportuno ringraziare tutte le persone che mi hanno dato le informazioni necessarie non solo per effettuare questo tutorial, ma soprattutto per far funzionare questa "modifica". In particolare Geremia, che è stato fondamentale, poi tutti quelli di Xboxhacker.net.

    by pdmx

    Edited by jackdoko2 - 10/6/2006, 22:12
     
    .
  2. Ligabue_88
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    allora ci sono parecchi programmi,però il migliore secondo la mia esperienza è img burn,per masterizzare nel modo corretto ti serve oltre al file iso il file dvd, se non c'è l'hai ho ti rifai la tua copia "back up dall'originale" oppure apri con documento di testo in questo modo:
    Innanzi tutto devi avere abilitato la visualizzazione del tipo di estensioni per i singoli files,se non si ha abilitato questa funzione basta che vai in opzione cartella e l'abiliti.

    1.Create un nuovo file di testo della cartella contenente la ISO del gioco (es: gioco.txt)

    2.Aprite il file gioco.txt con un editor di testo, per esempio Wordpad, e scrivete le seguenti stringhe,ricorda che al posto degli asterischi ci devi mettere il nome de file iso,ad esempio se si chiama dd-hhh metti al posto degli asterischi dd-hhh.iso:

    LayerBreak=1913760
    *****.ISO

    3.Salva e chiudo

    4.Rinomina ora il file gioco.txt in gioco.dvd

    Per masterizzare con img burn premi con il tasto destro del mouse sul file dvd e premi apri con img burn.

    Imgburn

    Spero d'esserti stato d'aiuto :D


     
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Mark94

    Group
    Member
    Posts
    3,692
    Stima
    0
    Location
    Nola (NA)

    Status
    Offline
    thx ma mentre masterizzavo cn img burn mi è uscito un errore ke ora nn rikordo c'era continua - ripova ed annulla ho fatto riprova nnt e anke continua ma nnt e poi ho ftt annulla e ho perso il dvd dl come mai sai dirmi ke errore era?
     
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratori
    Posts
    16,808
    Stima
    +33

    Status
    Offline
    Ecco altre info:
    CITAZIONE
    Potete creare manualmente il file *.dvd in questo modo:

    Innanzi tutto dove abilitare dal sistema operativo la visualizzazione del tipo di estensioni per i singoli files in modo da poterla cambiare al momento giusto.

    Con Windows Xp
    Aprite una cartella ed andate su: Strumenti - Opzioni cartella... - Visualizzazione, togliete la spunta su "Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti" e applicate

    Iniziamo:

    - Create un nuovo file di testo della cartella contenente la ISO del gioco (es: gioco.txt)

    - Aprite il file gioco.txt con un editor di testo, per esempio Wordpad, e scrivete le seguenti stringhe:


    per Gioco Xbox360

    LayerBreak=1913760
    GIOCO.ISO

    per Gioco Xbox Originale

    LayerBreak=1913776
    GIOCO.ISO

    - Salvate a chiudete

    - Rinominate ora il file gioco.txt in gioco.dvd

    Ricordate che il nome gioco.iso contenuto del file *.dvd deve corrispondere al nome del file *.iso che dovete masterizzare ed entrambi i files dovranno trovarsi nella stessa directory ( gioco.dvd e gioco.iso ).

     
    .
  5. riki_catania46
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~Mark94... @ 1/2/2009, 21:25)
    thx ma mentre masterizzavo cn img burn mi è uscito un errore ke ora nn rikordo c'era continua - ripova ed annulla ho fatto riprova nnt e anke continua ma nnt e poi ho ftt annulla e ho perso il dvd dl come mai sai dirmi ke errore era?

    a me lo fa spesso ma faccio continua e non ci sono problemi
     
    .
4 replies since 4/6/2006, 22:09   1238 views
  Share  
.