Votes taken by Neves

  1. .
    CITAZIONE (danielix1994 @ 21/6/2011, 18:26) 
    Il mio sogno, purtroppo irrealizzabile, è quello di vedere i Queen in concerto...

    Quoto in pieno questo sogno :woot: logicamente non potremo più riavere il grande Freddie, però anche con la nuova formazione un bel concerto non mi dispiacerebbe ;)
  2. .
    CITAZIONE (Juve4ever @ 17/6/2011, 15:09) 
    Spero che provvediate e che non vi arrabbiate!

    Perchè dovremmo arrabbiarci??? Anzi hai aiutato affinchè la patch migliori ;)
  3. .
    CITAZIONE (DarioGrind @ 17/6/2011, 09:33) 
    secondo me michael jackson è vivo e si è preso il nostro caro Mike.
    Speriamo che Lamberto Giorgi vegli su di loro

    Un altro simpaticone??? <_< (ma tutti questi utenti, da dove sono arrivati???) :blink:
  4. .
    Posso chiedere soltanto da dove è sbucata tutta questa gente??? Non l'ho mai vista sul nostro forum...

    CITAZIONE (severinofede @ 16/6/2011, 21:13) 
    Parlando di cose serie, dove posso aprire una discussione su un libro che ho letto e mi è piaciuto moltissimo?
    L'autrice si chiama Serena Avezza

    Puoi provare ad aprirla in Off_Topic, specificando che si tratta di un libro...

    Scusate ancora ;)
  5. .
    Non li avevo proprio notati... :D
  6. .
    CITAZIONE (danielix1994 @ 14/6/2011, 22:31) 
    Sei appassionato?
    Perche non pubblichi qualche ricetta o qualche tuo piatto preferito?

    Ci penserò... ;)
  7. .
    Il mio CF è un 5.50 Gen-B Full :)
  8. .
    Io non ho un piatto preferito, mangio tutto senza essere "schizzinoso" :D
  9. .

    image



    Dalla nascita, i videogiochi si sono costantemente evoluti formando man mano dei generi completamente diversi tra loro, con meccaniche di gioco differenti e differenti abilità richieste al giocatore. Oltre ad una naturale crescita tecnica dei giochi, l'uscita di un titolo innovativo può essere talmente diverso dal punto di vista concettuale da creare un tipo di videogioco a sé.
    I principali gruppi nei quali si possono dividere i videogiochi sono due: simulativo o arcade. Un gioco simulativo è un gioco basato sulla simulazione delle regole del mondo reale, chi opta per programmare un gioco orientato su questo genere sa che il giocatore vuole investire anche ore del proprio tempo giocando a qualcosa di inedito e molto difficile. Un gioco di guida con la reale rappresentazione della fisica, oppure un gioco di guerra dove con un solo colpo la partita finisce, sono ottimi esempi. Il gioco arcade invece ne è l'esatto opposto. Chi sceglie un gioco arcade non ha voglia di cimentarsi nell'apprendimento delle meccaniche di un gioco troppo complicato, ed il suo unico desiderio è avviare il gioco e divertirsi all'istante, evitando se possibile di leggere il manuale.

    Avventura
    Il videogioco d'avventura (adventure game in inglese), più noto semplicemente come avventura (o adventure), è un genere di videogioco caratterizzato dall'esplorazione, risoluzione di enigmi, interazione con personaggi di gioco ed è incentrato sulla narrazione piuttosto che sulle sfide basate sulla prontezza di riflessi.
    Adventure Game celebri: Assassin's Creed, Prince of Persia

    Survival Horror
    Il termine inglese survival horror (letteralmente "horror di sopravvivenza") definisce una categoria di videogiochi basati sulla sopravvivenza del personaggio giocato in un'atmosfera di paura e suspense. Definisce quindi il tema del gioco, e non le meccaniche del gioco, che rientrano solitamente nei generi dell'avventura grafica e dell'azione.
    Il personaggio controllato è solitamente armato, ma ha disposizione risorse limitate[1], ad esempio deve trovare delle armi di fortuna durante l'avventura. Il suo scopo nel gioco può essere il trovare una via d'uscita e tornare in un luogo e in una situazione normale, oppure scoprire il motivo per cui si trova in quella particolare situazione e porre rimedio. I nemici del giocatore solitamente risultano essere zombi, fantasmi, mostri o esseri umani mutati o impazziti, e nella maggior parte dei casi lungo la trama viene scoperta la causa di tale mutazione o presenza paranormale. L'ambientazione di questi giochi solitamente è costituita da spazi chiusi e claustrofobici, oppure luoghi aperti ma particolarmente bui o nebbiosi o ancora spazi ampi e chiusi, ma aventi elementi macabri e scarsa illuminazione.
    Survival Horror celebri: Dead Space, Silent Hill, Resident Evil

    Avventura Grafica
    L'avventura grafica è un genere di videogioco d'avventura, dotata di una interfaccia utente di tipo grafico e nata come evoluzione delle avventure testuali. Quando la grafica utilizzata è tridimensionale, ci si riferisce al genere anche come avventura in 3D. Quando la grafica presenta una commistione 2D-3D, con i personaggi protagonisti realizzati e gestiti in 3D e gli sfondi che non cambiano il punto di vista, anche in presenza di scroll, ci si riferisce al genere avventura in 2,5D.
    Avventure Grafiche celebri: Sam & Max Hit the Road, Monkey Island, Runaway

    Piattaforme
    Videogioco a piattaforme (in inglese platform game o platformer) è il termine adottato per indicare i videogiochi dove la meccanica di gioco implica l'attraversamento di livelli costituiti da piattaforme a volte disposte su più piani. I primi esperimenti risalgono al 1980 da cui in seguito si svilupparono i giochi che tuttora conosciamo. L'evoluzione continua del mondo videoludico ha portato anche questa categoria a passare alle tre dimensioni, anche se sulle console portatili, per via delle limitazioni hardware, rimangono ancora molti prodotti in 2D.
    Tradizionalmente i platform sono strutturati in modo da avere il personaggio che si muove da sinistra a destra dello schermo. L'eroe può saltare, salire o scendere scale, combattere nemici e collezionare oggetti. Solitamente è anche in grado di aumentare progressivamente le proprie capacità, per via del passaggio di livello o per aver trovato alcuni oggetti particolari.
    L'introduzione delle tre dimensioni e l'evoluzione stessa dei videogiochi ha portato un certo cambiamento nella struttura dei platform. Al momento attuale, non è più possibile produrre seguiti che non introducano novità nella serie, al contrario della maggior parte dei videogiochi, appartenenti a questa categoria, del passato, in cui i seguiti erano soltanto aggiornamenti dal punto di vista strutturale dei livelli. Col passare del tempo i videogiochi a piattaforme si sono avvicinati sempre di più a quelli d'avventura 3D, fino al punto da confondersi in un mix di generi.
    Platform Game celebri: LittleBigPlanet, Super Mario, Donkey Kong, Crash Bandicoot

    Picchiaduro
    Picchiaduro è il termine adottato per indicare i videogiochi dove lo scopo principale è quello di affrontare i nemici in incontri di lotta di vario genere sia a mani nude che attraverso l'utilizzo di armi da mischia.
    Esistono diverse tipologie di picchiaduro che si differenziano per il tipo di grafica utilizzata (2D o 3D), per le forme di combattimento utilizzate (arti marziali, boxe, ecc.) e per il tipo di svolgimento dell'azione (picchiaduro a scorrimento o ad incontri).
    Picchiaduro celebri: Tekken, Mortal Kombat, Street Fighter

    Sparatutto
    Sparatutto (in inglese: shoot 'em up) è il termine adottato per indicare i videogiochi in cui l'azione predominante è sparare con diverse tipologie di armi ai nemici che infestano i livelli di gioco. Questa categoria viene suddivisa in diverse altre sottocategorie.
    Sparatutto celebri: Medal of Honor, Far Cry, Half-Life, Call of Duty, Doom

    Stealth
    Un videogioco stealth, a differenza dei videogiochi d'azione, è basato sulla pazienza e sull'abilità del giocatore di evitare di essere rilevato per poter completare gli obiettivi fissati. Il genere è piuttosto vecchio, ma i giochi che cadono completamente in questa categoria sono ancora relativamente pochi.
    Il giocatore deve riuscire a superare porte chiuse, pattuglie e altri ostacoli senza attirare l'attenzione dei personaggi controllati dal computer. A seconda del gioco si può essere rilevati in base a diverse variabili, come ad esempio essere visti, aver prodotto troppo rumore (ad esempio correndo su superfici metalliche) o aver lasciato impronte visibili.
    Stealth Game celebri: Tenchu, Splinter Cell, Metal Gear Solid

    Azione
    Videogioco d'azione (in inglese: action game) è il termine utilizzato per indicare quella categoria di videogiochi basati essenzialmente sull'azione, ricchi ad esempio di combattimenti frenetici, sia con armi che senza. Al giocatore è quindi richiesta la prontezza e l'agilità nel muovere i comandi del gioco (joystick o altro), mentre il ragionamento può anche avere importanza marginale a seconda dei casi.
    Action Game celebri: Tomb Raider, Devil May Cry

    Rompicapo
    Un videogioco rompicapo (puzzle games in lingua inglese) è il termine utilizzato per identificare quella particolare categoria di videogiochi dedicata alla soluzioni di enigmi sotto forma di puzzle logici, strategici o in cui, ad esempio, si deve completare una sequenza (numeri, parole, forme geometriche), ecc.
    Prima dei videogiochi i puzzle game erano grafici (sulle pubblicazioni cartacee ad esempio, come i quotidiani) o meccanici come il Cubo di Rubik. Questo genere videoludico è piuttosto complicato da descrivere: solitamente viene richiesto al giocatore di spostare e incastrare forme geometriche tra loro per raggiungere un certo fine. In questo caso i colori e la struttura delle forme giocano un ruolo importante. Una caratteristica in contro tendenza rispetto a tutti gli altri videogiochi è che i rompicapo elettronici per avere successo devono essere semplici e immediati, e una vera e propria trama, in questo genere, non è necessaria. È stato riscontrato dalla maggior parte dei videogiocatori che questo genere tende a creare una specie di dipendenza in chi ne apprezza struttura e modalità di gioco.
    La vetta più alta raggiunta da questa categoria è considerata dalla maggior parte la pubblicazione del famoso Tetris che ha avuto diversi seguiti e adattamenti, ma che nel tempo non ha mai cambiato la propria struttura.
    Rompicapo celebri: Tetris, Pac-Man, Puzzle Bobble

    Videogioco di Ruolo
    Un videogioco di ruolo, spesso abbreviato semplicemente in gioco di ruolo (GdR), è un tipo di videogioco che tradizionalmente usa elementi di gioco presi da giochi di ruolo "carta e penna". I videogiochi di ruolo moderni racchiudono una grande varietà di stili di gioco e di motori di gestione. Un altro acronimo usato per indicarli è CRPG (Computer Role Playing Game)
    Elementi del gioco di ruolo si possono trovare anche nei videogiochi di strategia in tempo reale, negli sparatutto in prima persona, ed in alcuni altri tipi di videogiochi come i MMORPG. Comunque i videogiochi comunemente detti "giochi di ruolo" sono di solito limitati a giochi con un prospettiva dall'alto ed in alcuni casi in terza persona.
    GDR celebri: Planescape Torment, Gothic, Neverwinter Nights, The Elder Scrolls

    Action RPG
    Un Action RPG è un videogioco di ruolo per computer o per console che richiede azioni veloci o riflessi pronti da parte del giocatore.
    Il termine è generalmente usato per distinguere tali giochi dal tradizionale gioco di ruolo a turni, simile al gioco di ruolo fatto con carta e matita. In un gioco di ruolo a turni quando il giocatore incontra un nemico o un ostacolo, può scegliere da un menù di opzioni. Dopo aver selezionato l'azione desiderata dal menù, l'azione scelta prende luogo, e il giocatore può effettuare un'azione successiva. In un Action RPG, il nemico attacca senza sosta, e il giocatore deve rispondere con una serie di azioni veloci.
    Action RPG celebri: Deus Ex, Diablo, Fable, Kingdom Hearts

    Videogioco di Ruolo alla Giapponese
    I videogiochi di ruolo alla giapponese, denominati J-RPG (Japan role playing game), sono un tipo di videogiochi di ruolo prodotti in Giappone.
    Una delle caratteristiche fondamentali dei giochi di ruolo alla giapponese è la tipologia dei combattimenti. Quando l'avatar, vagando nella mappa, incontra dei mostri, la scena di gioco cambia e si viene trasportati in un'arena temporanea dove il combattimento avviene a turni (secondo meccaniche varie e diverse da gioco a gioco) fra i personaggi ed i mostri; durante il proprio turno ogni giocatore sceglie un'azione (solitamente attacco - magia - usa oggetto - evocazione) e, finito il turno, riceve un attacco dal mostro, e così via fino alla sconfitta di una delle due compagini.
    Altre caratteristiche sono la grafica allineata allo stile nipponico di disegno degli anime (spesso con spade e armature fuori dalle dimensioni normali e costumi molto scenografici) e la tipologia di narrativa tipica delle storie dei manga.
    JRPG celebri: Final Fantasy, Dragon Quest, Xenogears

    Manageriale/Gestionale
    Con il termine videogioco manageriale o gestionale viene identificata quella categoria di videogiochi che simulano azioni della vita quotidiana e richiedono al giocatore il controllo completo su una certa attività. Il termine manageriale è utilizzato solitamente nei giochi di sport, e il termine gestionale in tutti gli altri casi.
    Manageriali e Gestionali celebri: The Sims, SimCity, Football Manager

    Sport
    Un videogioco sportivo simula il gioco degli sport fisici tradizionali, come il cricket, il baseball, il calcio, il football americano, la boxe, il golf, il basket, lo skateboard, l'hockey su ghiaccio, il tennis, il bowling, il rugby, ecc. Alcuni giochi enfatizzano il giocare vero e proprio, altri la strategia dietro allo sport.
    Giochi Sportivi celebri: FIFA, Pro Evolution Soccer, Virtua Tennis

    Strategia
    Un gioco di strategia è tipicamente un gioco da tavolo o un videogioco nel quale le capacità di prendere decisioni di un giocatore hanno un grande impatto nel determinare il risultato. Molti giochi includono questo elemento in grado minore o maggiore, rendendo difficile stabilire una demarcazione, è pertanto più adeguato parlare del grado di strategia di un gioco, piuttosto che del fatto che sia o meno un gioco di strategia.
    La strategia (e la tattica) sono generalmente contrastate dalla fortuna. La gamma dei giochi copre tutto il continuum dalla pura abilità al puro caso.
    Giochi Strategici celebri: Civilization, Worms, Age of Empires

    Musicale
    Un videogioco musicale è un tipo di videogioco nel quale il giocatore deve seguire una sequenza di movimenti o ritmi specifici, o comunque in cui il gameplay si basa sulla musica. Qualche gioco richiede al giocatore di seguire i ritmi premendo su un apposito controller (in diversi casi a forma di strumento musicale) o una tastiera, mentre altri richiedono al giocatore di ballare a tempo di musica.
    Questo genere è nato verso la fine degli anni novanta con la crescita di popolarità della musica rap e il successo di Dance Dance Revolution.
    Giochi Musicali celebri: Rock Band, Dance Dance Revolution, PaRappa the Rapper, Guitar Hero, SingStar


    Fonte image
  10. .
    Si ho visto gli aggiornamenti, bene bene ;)
  11. .

    image



    Grazie ai nuovi video trapelati da un evento nipponico Square-Enix, il gameplay di Final Fantasy Type-0 viene rivelato al mondo intero!
    La progressiva separazione da Final Fantasy XIII, i personaggi che ricalcano le classi "storiche" viste nell'intera saga Final Fantasy... i sentori che lasciavano pensare al nuovo Final Fantasy Type-0 come ad un titolo che si sarebbe mantenuto molto vicino alla tradizione classica dei Final Fantasy erano molti.

    Ma adesso per la prima volta in assoluto, dei video trapelati da un evento nipponico presieduto da Square-Enix (Un Torneo di Dissidia Duodecim: Final Fantasy) mostrano una buona parte del gampelay di Final Fantasy Type-0, rivelando ufficiosamente che, tra passeggiate all'interno di edifici scolastici, personaggi con abilità parzialmente preconfigurate da usare sapientemente e una world map con tanto di aerenova pilotabile, il nuovo Final Fantasy su PSP potrebbe far felici i nostalgici della serie RPG più seguita di sempre!

    Avrete sicuramente notato anche il battle system che riprende il concetto dei nemici ben visibili sul campo di battaglia, eliminando dunque gli scontri casuali, e affida al giocatore il comando di un solo personaggio, rendendo comunque necessario cambiare repentinamente i personaggi attivi per utilizzare l'abilità giusta al momento giusto! Il tutto crea un mix dinamico, ma sicuramente divertente e che non soffre del grande problema di snaturalizzare le personalità dei personaggi principali a livello di gameplay!

    Con queste premesse Final Fantasy Type-0 sembra poter rappresentare il titolo che ricucirà la tremenda spaccatura che ha diviso i fan della serie Square-Enix (fu Squaresoft) quando sopraggiunsero le prime ravvisaglie di rivoluzione per la serie RPG!
    E' solo una grande utopia? O il nuovo Type-0 riuscirà a fare breccia sia sui nostalgici che sui nuovi arrivati? Lo scopriremo sicuramente presto!

    Fonte

    Video Gameplay

  12. .
    Bellissima canzone, un bell'evergreen, complimenti per la scelta ;)
  13. .
    Beh, poteva fare una operazione volendo... ci sono deliquenti ricercatissimi, che per non farsi trovare, addirittura, hanno cambiato faccia...
  14. .
    Ma alla fine, non dovrebbe essere in carcere già da un pezzo??? -.-"
  15. .
    Cmq, queste discussioni, andrebbero fatte nel forum di appartenenza della suddetta patch...
65 replies since 5/1/2008
.