Sifone per panna montata ICO (acciaio inox) vs RuneSol (alluminio)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratori
    Posts
    16,808
    Stima
    +33

    Status
    Offline
    Sifone per panna montata ICO (acciaio inox) vs RuneSol (alluminio)

    81BC1mGMWpL._AC_SL1500_

    61hbRh9EgAL._AC_SL1500_

    Dopo aver provato per 3 anni quello in alluminio ho deciso di passare a quello in acciaio della Ico.
    Il sifone in alluminio della RuneSol si è dimostrato in questi anni perfettamente funzionante e affidabile. Dotato di pezzi di ricambio: guaine, beccucci e porta bomboletta. Il sifone RuneSol G_NS99 è tutto in alluminio, tranne per i 3 beccucci che sono in acciaio. Non andrebbe lavato in lavastoviglie perchè l'alluminio tende a diventare scuro, io l'ho sempre lavato in lavastoviglie e non ho mai avuto problemi.

    Il sifone in acciaio ICO (ICO004) si presenta quasi interamente in acciaio inox, ha 3 beccucci, ma nessun altro ricambio. La bottiglia, la testa e i 3 beccucci sono in acciaio, il resto è alluminio o silicio, come riportato da istruzioni. La valvola a me sembra in acciaio, ma non posso confermarlo.
    Il sifone in acciaio è lavabile in lavastoviglie senza alcun problema.

    Ma perchè comprare il sifone?
    Il sifone permette di ottenere 2 litri di panna montata da 500ml di panna fresca, le alternative sono:
    - montare la panna con lo sbattitore, ma si ottiene una panna densa e pesante, non leggera e voluminosa come col sifone, e poi non dura molti giorni in frigo;
    - comprare le bombolette, tipo SprayPan, però la bomboletta non è tutta panna, la SprayPan è panna all'88% e poi c'è da considerare il costo di circa 3€ per una quantità di panna che è meno della metà di quella che da il sifone.
    La panna col sifone costa circa 4€ per i 500ml di panna fresca e poi 0,5€ per la bomboletta. Quindi ogni volta che vi fate la panna col sifone, voi risparmiate 1,5€. E mangiate panna migliore!
    Considerando anche il costo del sifone, dopo (circa) 37 panne avrete ammortizzato il costo del sifone in acciaio, e dopo 20 quello del costo di quello in alluminio.
    Stimando che uno potrebbe farsi circa 12 panne all'anno (1 al mese), dopo massimo 3 anni ha recuperato i soldi del sifone, e comincia a risparmiare, perchè il sifone, in alluminio o in acciaio, può durare anche tutta la vita.

    Quindi non pensate a risparmiare pochi euri e godetevi della buona panna montata!














    Edited by JackII - 21/12/2023, 17:35
     
    .
0 replies since 21/12/2023, 16:57   22 views
  Share  
.