Scelta superiori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    « old Viola Master »

    Group
    Member
    Posts
    2,095
    Stima
    0

    Status
    Anonymous
    Ho tempo fino al 6 febbraio e sono troppo indecisa.
    In pratica io amo l'informatica e voglio proprio diventare un'ingegnere informatico. Ma ho un problema sul dove andare.
    Scientifico Scienze applicate:
    Pro =
    > Mi prepara meglio all'università
    > Non è lontana da casa mia
    Contro =
    > Se non voglio continuare (e quindi non andare all'università) non posso far nulla
    > Non mi piacciono le materie scientifiche. Non è che non mi piacciano o che io le odi ma la nostra professoressa è inutile. Non riesco a capire una mazza di quello che spiega (dovreste vedere come lo spiega) ma quando riesco a capirla mi piace... intendo la matematica ma ad esempio scienze la prof non sa proprio spiegarla (è sempre la stessa).
    > Solo due ore di informatica
    > Laboratori schifosi (da noi)
    Ragioneria:
    Pro =
    > Diploma finito
    > 5 ore di informatica
    Contro =
    > Diritto e economia. Non mi piacciono. Perché dovrei andare là solo per informatica?
    > Non mi da le basi in caso di Uni
    > non è vicino come lo scientifico, ci vogliono 15 minuti da qua a là e non ci sto mai in quel posto, lo conosco a stento.
    ITIS Indirizzo dell' Informatica e delle telecomunicazioni:
    Pro =
    > Se non voglio continuare posso lo stesso trovare lavoro
    > Coltivo di più la mia passione perché ci sono più ore e fatte meglio
    > Laboratori
    Contro =
    > Ci sono solo maschii
    > Dista di più rispetto alo scientifico, ma meno della ragioneria e diciamo che conosco meglio il posto, ma comunque poco.

    Domenica andrò all'open day di tutte e tre e vedrò. Voi cosa mi consigliate?
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratori
    Posts
    20,495
    Stima
    +189

    Status
    Anonymous
    Penso che solo tu sai quello che sia giusto per te. Non preoccuparti e lasciati guidare dall'istinto. Leggendo quello che hai scritto, penso che tu voglia andare all' ITIS. E' un'ottima scuola ed in ambito universitario ti forma tanto
     
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratori
    Posts
    16,808
    Stima
    +33

    Status
    Offline
    Se fai una buona scuola e ti applichi con impegno e costanza, a prescindere dal corso, sei poi pronta per l'Università. Perchè ogni esame ti prepara da zero, e ciò che occorre è impegno, capacità e passione. Non danno per scontato che uno sappia già le cose.
    Ma università a parte, è chiaro che ti piace l'informatica, ma ti piace la programmazione o l'uso del computer in generale? Cioè usare i software?
    Comunque sono entrambi degli strumenti, bisognerebbe capire che attività (lavoro) vuoi eseguire col computer, perchè amare l'informatica ma non amare (o odiare) le materie scientifiche... è un pò un'incoerenza non trovi?
     
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    « old Viola Master »

    Group
    Member
    Posts
    2,095
    Stima
    0

    Status
    Anonymous
    Hai completamente ragione, avrei tanto voluto avere una prof decente, forse adesso sarebbe la mia materia preferita. Magari lo diverrà alle superiori.

    CITAZIONE (AngelNeo89 @ 24/1/2017, 14:41) 
    Penso che solo tu sai quello che sia giusto per te. Non preoccuparti e lasciati guidare dall'istinto. Leggendo quello che hai scritto, penso che tu voglia andare all' ITIS. E' un'ottima scuola ed in ambito universitario ti forma tanto

    Ho paura che l'istinto sbagli, non voglio cambiar scuola in seguito. Due sono le cose che potrebbero accadere in una classe di soli maschi:
    - o mi prendono in giro, mi isolano e quant'altro
    - o mi trattano come una regina, o almeno bene
     
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratori
    Posts
    16,808
    Stima
    +33

    Status
    Offline
    Oppure entrambe le cose. Come spesso accade potresti tovare chi ti ignora, chi ti tratta bene e chi ti tratta come una regina.
     
    .
4 replies since 24/1/2017, 11:24   26 views
  Share  
.