Until Dawn

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratori
    Posts
    16,808
    Stima
    +33

    Status
    Offline
    898e4bd8d320e3df11c7bc740f48d1a2

    Until Dawn è un survival horror suddiviso in 10 capitoli. L'obiettivo principale del giocatore è cercare di far sopravvivere tutti i ragazzi, o almeno quanti più possibili, agli eventi del gioco.

    Il giocatore guida tutti i personaggi principali (compresa Beth all'inizio del gioco) e li fa muovere, come in un film interattivo, negli ampi spazi dei luoghi esplorabili durante il gioco. Sparsi per tali luoghi vi sono, oltre ai totem che profetizzano possibili futuri scenari, vari oggetti da raccogliere ed elementi da investigare per ottenere indizi utili a risolvere man mano i misteri e le vicende antecedenti alla storia.

    Elemento chiave di Until Dawn sono le varie scelte nei dialoghi tra i personaggi e nei momenti critici del gioco, da cui dipendono i rapporti tra i ragazzi e le statistiche specifiche di ciascuno di essi, tra cui anche la possibilità di sopravvivere di alcuni di loro, soprattutto tramite il sistema dell'effetto farfalla, per cui alcune scelte o azioni compiute sono alquanto determinanti e possono cambiare l'esito degli eventi andando avanti nel gioco e far dipendere la vita o la morte di un personaggio.

    Altro sistema determinante del gioco sono i "Quick Time Event" (abbreviati in QTE), presenti soprattutto nelle situazioni di panico e nelle fasi più concitate, in cui il giocatore deve premere il tasto raffigurato sullo schermo in un breve periodo di tempo e, in caso di fallimento, si rischia di rallentare i movimenti del personaggio o di metterlo in serio pericolo. A tal proposito sono essenziali anche le fasi in cui al giocatore viene richiesto di tenere fermo il controller, dato che anche il minimo movimento rischia di compromettere la situazione del personaggio che si guida e provocarne la morte istantanea.

    Until Dawn ha un sistema di autosalvataggio alquanto inflessibile, per cui una volta compiuta una scelta che ha importanti risvolti, in particolare quelle legate a l'effetto farfalla, il gioco viene subito salvato ed è impossibile ritornare sui propri passi e rifare l'azione, a meno che non si ricominci da capo il gioco.

    Trama
    Il gioco ha inizio il 2 febbraio 2014: dieci amici, Sam (Hayden Panettiere), Josh (Rami Malek), fratello delle due gemelle Hannah e Beth (Ella Lentini), Mike (Brett Dalton), Jess (Meaghan Martin), Emily (Nichole Bloom), Matt (Jordan Fisher), Ashley (Galadriel Stineman) e Chris (Noah Fleiss) sono riuniti presso uno chalet di proprietà della famiglia dei tre fratelli Washington a Blackwood Pines, sul monte Washington vicino ad Alberta in Canada, per la loro annuale vacanza invernale. Cinque di loro tranne Chris, Josh (che si sono addormentati dopo una sbornia), Sam e Beth fanno uno scherzo a Hannah, usando Mike come esca (di cui Hannah è innamorata). Nel momento in cui crede di essere sola con lui, gli altri escono allo scoperto filmando la scena e Hannah, sentendosi umiliata, fugge nella foresta. Quando Beth la raggiunge e riesce a consolarla le due si accorgono di essere inseguite da una creatura sconosciuta e finiscono sulla cima di un dirupo, dove cadono verso la morte. Il primo capitolo del gioco si conclude con una sessione di terapia con il Dr. Hill (Peter Stormare) che pone una domanda al suo paziente; queste sessioni continuano nei capitoli seguenti e influiscono quali contenuti del gioco vengono mostrati al giocatore.

    Un anno dopo i corpi di Beth e Hannah non sono stati ancora recuperati e i sette sono stati invitati da Josh allo chalet di Blackwood Pines, in memoria delle due sorelle. Al loro arrivo Emily e Matt decidono di tornare indietro per recuperare la borsa di Emily, mentre Jessica (ora la nuova ragazza di Mike, con il quale si era allontanata in un piccolo rifuggio per stare in intimità) è rapita da una creatura sconosciuta dopo che lei e Mike sono arrivati alla cabina ospiti e, a seconda delle scelte del giocatore, Mike può trovare Jessica morta o gravemente ferito prima che l'ascensore crolli e la porti nella miniera. Mike continua a perlustrare l'area seguendo un uomo sconosciuto che era in agguato nell'ombra e che entra in un sanatorio, dove Mike viene a conoscenza di un incidente avvenuto nel 1952 in cui minatori sono rimasti intrappolati all'interno della miniera, di cui solo dodici su trenta sono sopravvissuti e trasferiti nella struttura. Nel frattempo Chris e Ashley sono attaccati da una figura mascherata che rapisce Ashley e che la rinchiude, insieme a Josh, in una trappola mortale, costringendo Chris a scegliere quale dei due amici salvare. Indipendentemente dalla decisione di Chris, Ashley sopravvive e Josh viene ucciso dalle lame della sega. Sam (che nel mentre si stava facendo un bagno) viene inseguita attraverso lo chalet dalla figura mascherata e, a seconda delle scelte del giocatore, o perde i sensi oppure fugge nel laboratorio del killer. Una volta tornati nella cabina alla ricerca di Sam, Chris e Ashley sono ancora una volta attaccati e legati a una sedia dalla figura mascherata, che costringe Chris a decidere se sparare a se stesso o ad Ashley, prima che delle seghe circolari dal soffitto li uccida entrambi. Tutto ciò viene fermato da Sam e Mike, che è tornato dal sanitario, e i due scoprono che la pistola era caricata a salve e la figura mascherata si rivela essere un Josh mentalmente instabile, che incolpa i suoi amici per aver causato la scomparsa delle sue sorelle. Josh spiega che aveva usato un corpo finto con interiora e sangue di maiale per falsificare la sua morte e conferma di essere stato lui stesso a piazzare le varie trappole, ma nega di non aver nulla a che fare nella presunta morte di Jessica. Nonostante ciò, Josh viene catturato e legato in un capannone dagli Mike e Chris.

    Nel frattempo, dopo aver incontrato Chris e Ashley poco prima, Emily suggerisce a Matt che dovrebbero dirigersi verso una torre radio per chiedere aiuto. La torre radio crolla in una miniera abbandonata quando lei e Matt vengono attaccati dalla creatura non identificata. A seconda delle scelte del giocatore, Matt può cadere nelle profondità delle miniere, dove viene ucciso dalla creatura (a meno che il giocatore non abbia scelto di far tenere a Matt una pistola lanciarazzi trovata sulla torre radio), oppure cade da una scogliera durante un incontro con un branco di cervi avvenuto durante il loro percorso per raggiungere la torre radio. Emily esplora le miniere e trovan la testa di Beth, insieme agli effetti personali di Hannah, e viene a sapere che Hannah era sopravvissuta alla caduta e che probabilmente è rimasta là sotto fino a che non è morta di fame. Poi incontra l'uomo sconosciuto che Mike aveva seguito e che aiuta Emily a fuggire dalle creature che infestano la miniera. Durante la sua fuga Emily può essere uccisa o riesce a tornare sana e salva allo chalet; può anche essere morso dalla creatura misteriosa durante la sua fuga e, se sopravvive, dice agli amici della creatura che la stava inseguendo e di aver scoperto la testa di Beth.

    Allo chalet l'uomo misterioso (Larry Fessenden) si rivela e spiega che queste creature sono dei Wendigo: ex esseri umani che, dopo aver praticato il cannibalismo, sono posseduti da spiriti maligni e vanno a caccia di umani fino all'alba. Chris e l'uomo misterioso tentano di liberare Josh nel capannone e nel tragitto l'uomo spiega a Chris alcune cose riguardo ai Wendigo: come ex esseri umani ragionano e imitano la preda per poterla cacciare, escono e cacciano esclusivamente di notte, inoltre la loro pelle è una corazza ed è impossibile scalfirla con lame e proiettili, anche se questi ultimi li rallentano. L'uomo continua spiegando che gli unici punti deboli di un Wendigo sono il fuoco, che brucia la loro pelle e li rende vulnerabili e la loro vista, basata solo sui movimenti nel loro campo visivo, per cui se si sta fermi non ti vedono e procedono oltre.

    Arrivati al capannone non trovano più Josh e, indipendentemente dalle scelte del giocatore, l'uomo misterioso viene decapitato da un Wendigo. Chris si dirige verso la cabina e, a causa delle scelte del giocatore, ci sono tre esiti: Chris si salva, Chris è ucciso dal Wendigo e Chris torna allo chalet, ma è lasciato morire da Ashley se il giocatore avesse cercato di spararle quando era in trappola. Rifugiatisi nei sotterranei della villa, i ragazzi controllano gli effetti dell'uomo misterioso e vedono un passaggio dalla villa al sanatorio e Mike decide di tornare al sanatorio per trovare Josh, che ha la chiave per la funivia che permetterebbe al gruppo di amici di mettersi in salvo. Ashley però nota che Emily è stata morso dal Wendigo (cosa che può essere evitata se Emily ha tenuto la pistola lanciarazzi invece di darla a Matt o di sparare colpi in aria quando era sulla torre radio) e il gruppo di amici inizia a litigare per la decisione di lasciarla sola o di ucciderla con una pistola, temendo che i morsi del Wendigo siano infettivi. La scelta di ucciderla spetta a Mike, che può farlo o non averne il coraggio. In ogni caso, dopo che Mike se ne è andato, Ashley scopre attraverso il diario dell'uomo misterioso che il morso non trasforma in mostri, e che quindi Emily starà bene.

    Mike torna al sanatorio e lì, tramite indizi sparsi per il luogo, scopre che i Wendigo non sono altro che i minatori sopravvissuti all'incidente del '52: essi, a causa della mancanza di cibo sono stati costretti a cibarsi dei cadaveri dei loro compagni morti e, una volta arrivati al sanatorio, hanno cominciato a trasformarsi e ad uccidere lo staff di medici e infermieri.Dopo l'attacco di un folto numero di Wendigo, Mike è costretto a far esplodere il sanatorio, e poco più tardi viene affiancato da Sam, che ha scoperto qualcosa in più sui Wendigo. Nel frattempo Ashley e Chris possono morire a causa di un Wendigo, oppure il giocatore può salvarli con le scelte giuste. Sam e Mike, esplorando la tana del mostro per cercare Josh, scoprirono che Hannah era sopravvissuta alla caduta (come diceva Emily) e che aveva seppellito Beth, ma che si era rotta una gamba ed era costretta a rimanere lì, aspettando invano i soccorsi. Dopo molto tempo. allo stremo delle forze, Hannah ha dissotterrato la sorella, e come i minatori prima di lei, è stata costretta a cibarsene per sopravvivere, divenendo un Wendigo. Mike e Sam riescono a trovare Josh, che soffre di allucinazioni sulle sue sorelle. Mike e Josh vengono attaccati dal Wendigo Hannah e, se il giocatore ha trovato gli indizi sufficienti sulla trasformazione di Hannah in Wendigo, Josh la riconosce e viene portato via, mentre in caso contrario viene ucciso da Hannah.

    Nel frattempo, se Jessica e/o Matt sono ancora vivi, si riuniscono e cercano di fuggire dalla montagna. Mike e Sam tornano alla cabina per incontrarsi con gli altri sopravvissuti, ma scoprono che il Wendigo Hannah è nello chalet. I sopravvissuti devo rimanere immobili, sapendo che i Wendigo li possono vedere solo in movimento. Altri Wendigo arrivano e iniziare a combattere con Hannah, in quanto è l'unica fonte di movimento che riescono a vedere. Mentre le creature sono distratte, Mike e Sam smantellano il gas di alimentazione per far incendiare lo chalet e, a seconda delle azioni del giocatore, Sam e/o Mike, insieme agli altri eventuali sopravvissuti, possono morire prima o mentre Mike si prepara a incendiare lo chalet e Sam distrae un Wendigo. Alla fine, qualunque sia stata la scelta del giocatore, lo chalet esplode tra le fiamme e i Wendigo vengono uccisi. Gli eventuali sopravvissuti si raggruppano mentre un elicottero li individua dall'alto.

    Mentre scorrono i titoli di coda vengono mostrate le morti degli otto protagonisti che non sono sopravvissuti (con l'orario della loro morte), seguite da interviste con scene di interrogatorio da parte della polizia ai sopravvissuti. I superstiti avvertono la polizia di quello che c'è all'interno delle miniere. Se Josh è sopravvissuto, viene scoperto dalla polizia, ma è ormai trasformato in Wendigo dopo aver mangiato l'uomo misterioso e pertanto li attacca mentre lo schermo diventa nero.

    Totem
    Durante il gioco il giocatore può trovare diversi totem. Essi illustrano al giocatore un breve scorcio di un potenziale scenario futuro.

    Ci sono cinque diversi tipi di totem, sulla base di credenze degli indigeni nativi americani che pensavano che le profezie arrivassero sotto forma di farfalle, ritenenute portatrici di sogni e premonizioni, con colori diversi in materia di significati diversi. Possono essere trovati nel gioco in modo casuale e mostrano un evento futuro, dando al giocatore la possibilità di evitare o seguire il destino visto a seconda delle scelte e le azioni compiute.

    - Morte: le farfalle nere profetizzano la morte del sognatore. Se un giocatore trova questo, si preannuncia che il personaggio che controlla può essere ucciso in futuro.
    - Pericolo: le farfalle rosse avvertono degli eventi pericolosi. Se un giocatore trova questo, si predice che un personaggio potrebbe trovarsi in pericolo.
    - Guida: le farfalle gialle offrono visioni per aiutare e guidare. Se un giocatore trova questo, dà visioni al fine di prendere le decisioni giuste.
    - Fortuna: le farfalle bianche portano sogni di fortuna e buon auspicio. Se un giocatore trova questo, raffigura buoni risultati del personaggio o dei suoi amici.
    - Perdita: le farfalle marroni avvertono della possibile morte di un personaggio che il giocatore non sta guidando al momento. Il personaggio che trova questo rischia in futuro di perdere un amico.


    Storia d'amore con Jessica (by www.games.it)

    CAPITOLO 1
    1-Vincere la battaglia con le PALLE DI NEVE contro MIKE colpendo sempre il ragazzo, evitando i suoi colpi e scegliere di non fare niente quando l’uccellino si posa sul tavolo.
    2-Scegliere di BACIARE MIKE alla fine della battaglia con la neve.

    CAPITOLO 2
    1-Dare sempre risposte rassicuranti e a favore di Jessica.
    2-Scegliere di correre subito IN AIUTO di Jessica quando CADE NELLA MINIERA.

    CAPITOLO 3
    1-Dare sempre risposte rassicuranti e a favore e ammettere di essere CADUTO nei SUOI SCHERZI.
    2-Non SPAVENTARE Jessica con la MASCHERA trovata nella piccola rimessa in legno.
    3-Scegliere di CONSOLARE il POVERO CERVO FERITO.
    4-Scegliere di aiutare JESSICA quando CADE FUORI DAL CAPANNO.
    5-Esaudire tutte le richieste della ragazza come accendere il CAMINO, la LUCE D’ATMOSFERA ecc.
    6-Se JESSICA NON si sente PRONTA, voi date RISPOSTE RASSICURANTI, incoraggiando la ragazza.

    Se avete eseguito correttamente tutti i passi precedenti riuscirete ad iniziare il rapporto d’amore con Jessica. La ragazza si spoglierà rimanendo in un sexy intimo bianco con una fantasia colorata ma purtroppo, anche in questo caso, verrete interrotti da uno strano rumore.


    Come salvare tutti i personaggi (by www.games.it)
    La guida è scritta in modo da farvi ottenere più trofei possibili con una singola partita.
    Essi vivono

    Tutti gli otto amici sono sopravvissuti fino all'alba.

    DA SAPERE PRIMA DI INIZIARE:

    -Dove Cominciare-
    Una volta finito il gioco e sbloccato il menu EPISODI non è necessario iniziare una NUOVA PARTITA ma vi basterà cominciare a giocare dal CAPITOLO 5, poi dipende un po’ da come avete giocato la vostra prima partita, è possibile che vi siano morti quasi tutti e vi basti cambiare qualcosa nell’ultimo capitolo per ottenere questo trofeo. Scegliete da dove cominciare basandovi anche sulla sezioni successive Effetto Farfalla e Questione Jessica.

    -Effetto Farfalla-
    Le farfalle all’interno del menù mostrano le scelte intraprese durante la vostra ultima partita. Se dal menu EPISODI cominciate a giocare dal capitolo 7 fino alla fine le scelte fatte in precedenza fino al capitolo 7 rimangono mentre quelle che farete dopo verranno cambiate.

    -Cosa Fare-
    Limitatevi a fare quanto descritto in ogni capitolo della guida sottostante. Ciò che non viene citato va portato avanti come volete, cercando di non far “litigare” i personaggi e proseguire tranquillamente.

    -Quick Time Event (QTE)-
    I QTE sono le varie sequenze di tasti da premere durante il gioco e le fasi in cui rimanere immobili con il controller. Se non specificato diversamente nella guida sottostante dovrete portarli a termine alla perfezione, senza mai sbagliare tasto o muovervi quando dovete restare immobili (se non riuscite a tenere le mani ferme appoggiate il controller su un tavolo).

    -Questione Jessica-
    Per l’ottenimento di questo trofeo, se Jessica è morta stecchita nei capitoli precedenti al 5 dovrete per forza rigiocare l’avventura dal capitolo 4. Se invece la ragazza è ancora viva e siete arrivati con Mike in tempo per salvarla guardandola precipitare, integra, con l’ascensore, potete continuare il gioco dal capitolo 5. Per salvare Jessica nel Capitolo 4 dovete partire all'inseguimento con Mike e prendere le STRADE PIU' veloci ad ogni BIVIO, senza sbagliare mai QTE.

    COME SALVARE TUTTI I PERSONAGGI PORTANDOLI ALL’ALBA TUTTI INTERI:

    CAPITOLO 5 - PAURA

    -Nel SANATORIO con MIKE-

    1-Non toccate la MANO MECCANICA nell’OBITORIO e proseguite oltre.

    2-Non colpite il LUPO ma avvicinatevi più volte e accarezzatelo.

    3-Aprite il baule sull’altare in fondo alla stanza con il LUPO. Prendete l’OSSO dall’interno e datelo al lupacchiotto.

    -Nella BAITA con SAM-

    Questo procedimento serve SOLO se volete giocare la sezione extra nel Capitolo 7 per prendere gli INDIZI sull’UOMO MISTERIOSO. Se non vi serve, potete anche saltare questa parte e leggere il capitolo successivo.

    1-Dovrete sfuggire allo Psicopatico e per fare ciò dovrete compiere tutte le scelte giuste nella fuga elencate di seguito:

    -Scegliete di lanciare il VASO e COLPITE lo PSICOPATICO per rallentarlo.
    -NASCONDETEVI sotto il LETTO.
    -Scegliete di SCAPPARE dal LETTO.
    -Scegliete di NASCONDERVI in cantina.
    -Scegliete di scappare dal nascondiglio per essere acchiappati dallo PSICOPATICO. L’unico modo per scappare è usare la MAZZA. (SAM si ricorderà della MAZZA solo se nel CAPITOLO 2 avete preso la mazza nello scantinato con JOSH e l’avete mostrata al ragazzo senza SCHERZARE).
    -Scegliete TIRA, per buttare a terra il mobile di destra.
    -SFONDATE la porta subito DI FRONTE a voi.
    -Andate in fondo al corridoio e scegliete di NASCONDERVI.

    CAPITOLO 6 - PSICOSI

    -Sul DIRUPO con MATT-

    1-Camminate tranquillamente in mezzo ai CERVI e non colpite l’ultimo con l’ASCIA.

    -Alla TORRE RADIO con EMILY-

    1-Salite in cima alla TORRE RADIO.

    2-Uscite e attivate la corrente dal BOX con l’interruttore subito alla sinistra della porta d’uscita.

    3-RACCOGLIETE la PISTOLA LANCIARAZZI dal BOX ROSSO fuori dalla cima della torre radio e scegliete di TENERLA.

    4-Attivate la radio e chiamate i soccorsi.

    -TORRE RADIO DISTRUTTA/MINIERE con MATT-

    1-Alla richiesta di SALVARE EMILY o SALTARE e METTERVI IN SALVO, scegliete entrambe le volte di SALTARE.

    -ASHLEY nei SOTTERRANEI-

    1-Dopo aver aperto la CASA DELLE BAMBOLE, proseguite nella stanza successiva e prendete le FORBICI sotto il LIBRO BLU nel mobile a destra.

    2-Dopo aver ritrovato il manichino di SAM, Chris verrà attaccato. Appena il nemico rivolgerà l’attenzione verso di voi mirate il suo BRACCIO e piantateci le FORBICI. (TROFEO LO PSICOPATICO)

    -CHRIS legato sotto le SEGHE ROTANTI-

    1-Con CHRIS NON SPARATE ad ASHLEY, potete sia non fare niente sia spararvi da soli.

    CAPITOLO 7 – VIOLENZA

    In questo capitolo non muore nessun personaggio a meno che non sbagliate i QTE. Quindi proseguite tranquillamente senza sbagliare Quick Time Event e preparatevi per il prossimo capitolo.

    CAPITOLO 8 - RIVELAZIONE

    -EMILY nella MINIERA-

    1-Dovete fuggire dalla MINIERA:

    -Durante la fuga dai mostri troverete un BIVIO. Scegliete di andare a SINISTRA verso l’ACENSORE. Potete raggiungerlo anche da destra ma dovrete portare a termine un’ulteriore sezione di QTE in cui tener fermo il controller.
    -Attivato l’ascensore proseguite fino al NASTRO MOBILE, prendetelo ma scendete subito alla prima occasione e proseguite fino in cima.
    -Se avete tenuto la PISTOLA LANCIARAZZI presa nel CAPITOLO 6 potrete sparare al mostro ed evitare che vi morda, questo vi permetterà di saltare la sezione finale di questo capitolo –MIKE nello SCANTINATO- e di passare direttamente al capitolo successivo. Se invece siete stati morsi leggete l’ultima sezione.
    -Continuate superando perfettamente tutti i QTE fino a lanciarvi lontano con il cavo d’acciaio.

    -CHRIS alla BAITA-

    SCENA EXTRA: ASHLEY corre incontro a Chris prima che esca dal capanno e lo ricompensa con un bacio. Sempre se avete scelto di NON sparargli nei capitoli precedenti.

    1-Di ritorno dal CAPANNO, sfuggite a tutti i nemici sparando prima alla BOMBOLA dell’uomo con il lanciafiamme appena morto. Poi correte nel bosco e superate tutti i QTE, sparate al nemico quando ve lo chiede e una volta davanti alla porta dell’abitazione sparate all’altra bombola sulla destra.

    2-Arrivati alla porta ASHLEY si ricorderà che avete scelto di sacrificarvi per salvarla, alla fine del Capitolo 6, e si precipiterà alla porta per farvi rientrare e mettervi in salvo.

    -MIKE nello SCANTINATO-

    1-SOLO se EMILY è stata MORSA. Con MIKE scegliete di NON SPARARGLI. (TROFEO LET EM IN)

    CAPITOLO 9 - RIVELAZIONE

    -SANATORIO con MIKE-

    1-Dovete scappare con il LUPO da tutti i mostri che incontrerete:

    -Non sparate alla piccola TANICA sulla sinistra che si muove.
    -Al primo BIVIO andate a SINISTRA.
    -Sparate e superate tutti i QTE nella zona delle PRIGIONI.
    -Nel tunnel rovesciate il BARILE INFIAMMABILE e SPARATEGLI.
    -Dopo la sezione in cui riprendete il controllo di MIKE, sparate alla PORTA per aprirla e scegliete di BARRICARVI DENTRO per dare al LUPO il tempo di scappare. (TROFEO L’UOMO E IL LUPO)

    2-Sparate al mucchio di barili centrali per liberarvi dai nemici.

    -ASHLEY nei TUNNEL-

    1-NON lasciate indietro CHRIS

    2-NON seguite la voce ma scegliete di RIUNIRVI AL GRUPPO. Se invece seguite la voce per prendere il TOTEM vi basterà proseguire fino in fondo SENZA aprire la BOTOLA.

    -SAM nella MINIERA-

    1-Finita l’arrampicata prendete le scale a destra e proseguite dritti per prendere il TOTEM in cima alla scalinata in fondo. Se lo avete già preso potete prendere una qualsiasi via per raggiungere la porta e salvare MIKE.

    CAPITOLO 10 - RIMORSO

    -SAM nella MINIERA-

    1-Saltate in acqua e costeggiate la parete sinistra fino a raccogliere l’INDIZIO VITALE del DIARIO situato sopra una sporgenza raggiungibile tramite un punto per risalire.

    2-Leggete tutto il DIARIO che trovate a terra.

    -MATT e JESSICA nella MINIERA-

    1-Proseguite con MATT fino ad incontrare JESSICA.

    2-Andate avanti nella MINIERA fino ad incontrare i mostri.

    3-Superate tutti i QTE e scegliete di NASCONDERVI. Dopo la fuga scegliete nuovamente di NASCONDERVI INSIEME. (TROFEO LA MORTE NON E’ CORSA INCONTRO A JESSICA)

    -JOSH nella MINIERA-

    1-Proseguite e scendete in acqua.

    2-Se all’inizio del capitolo avete fatto come descritto e avete preso l’INDIZIO VITALE, il mostro RICONOSCERA’ JOSH e lo porterà via vivo.

    -SAM nella BAITA-

    1-Scendete di sotto e nella sala cinema verrete attaccati dai nemici che vi costringeranno a fuggire al piano di sopra. Scegliete di CHIUDERE LA PORTA, prima di salire.

    2-Tornati di sopra rimanete IMMOBILI tutte le volte che lo chiede finché non potrete scegliere di SALVARE MIKE.

    3-Continuate superando tutti i QTE rimanendo immobili. E andate sempre a NASCONDERVI tutte le volte che vi chiede di scegliere. L’ultimo a fuggire sarà MIKE. Una volta fuori potrete finalmente correre all’INTERRUTTORE e ACCENDERE LA LUCE.

    -In questo modo avrete salvato tutti e sbloccherete i TROFEI: PIU’ VELOCI DELLA MORTE, LE QUATTRO FIGLIE DELLE TENEBRE ed ESSI VIVONO.


    Recensione (parziale)
    Pensato originariamente per essere un gioco per PlayStation Move su PS3, il progetto di Supermassive Games è stato infine spostato su PS4 ed è cambiato radicalmente. La scelta è stata vincente, perché Until Dawn è un prodotto che funziona bene ed è dotato di caratteristiche capaci di mantenere la curiosità del giocatore fino alla fine. A livello recitativo ha qualcosa in meno rispetto alle opere di Cage e alcune scelte di game design sono un po' controverse, ma il suo modo di proporsi riesce tutto sommato a controbilanciare alcune piccole debolezze strutturali.

    PRO:
    - Trama ben costruita
    - La meccanica dell'effetto farfalla è intrigante e rende il titolo rigiocabile
    - Le scelte sono determinanti e regolano anche i rapporti tra i personaggi

    CONTRO:
    - Qualche casualità di troppo
    - In alcune sezioni, i QTE hanno un peso maggiore delle scelte compiute
    - La rigida struttura di gioco può farvi perdere per sempre degli oggetti fondamentali

    Battiti d'ali e uragani
    Il cosiddetto butterfly effect è probabilmente la caratteristica migliore di Until Dawn: dà più dinamismo alla storia, influisce in modo decisivo sul destino degli otto personaggi e regola anche le loro relazioni interpersonali, influendo su sentimenti di rivalità e fiducia e sui diversi gradi di affinità.
    Gli eventi che generano un effetto farfalla sono sempre puntualmente segnalati su schermo, ma non saprete mai quale sarà il peso effettivo delle vostre azioni. Capiterà pertanto di avere conseguenze future di gravissima entità o effetti talmente blandi da essere totalmente trascurabili, che danno al limite solo un po' di "colore". Queste azioni particolari sono strettamente connesse alle scelte più comuni, ai cosiddetti bivi decisionali che si presentano con grande frequenza, ed è per questo motivo che capiterà sovente di rimanere sorpresi da alcuni fallimenti che arriveranno in maniera del tutto inaspettata. C'è un sostanziale equilibrio tra le scelte ponderate e quelle istintive, e non è affatto semplice capire preventivamente quale sia la logica che regola la consequenzialità di certe azioni. In alcuni situazioni può andarvi bene, mentre in altre il caso potrà giocarvi dei pessimi scherzi; ad ogni modo, risulta evidente come gli sviluppatori abbiano fatto di tutto per non permettere ai giocatori di salvare gli otto personaggi al primo tentativo. Potrete riuscirci, certo, ma solo perché avrete avuto davvero molta fortuna.
    Un altro aspetto importante di Until Dawn è la funzionalità dei totem sparsi lungo gli ambienti. Ce ne sono di cinque tipi (morte, guida, perdita, pericolo, fortuna) e ciascuno di essi predice un possibile evento futuro sotto forma di premonizione, che può avverarsi o meno a seconda della condotta di gioco. Solo trovandoli tutti otterrete il video completo che mostra gli eventi del passato, altrimenti potrete visionare un filmato composto da spezzoni che non vi faranno comprendere fino in fondo quale sia l'origine di tutto. Al reperimento dei Totem è però legato un problema che risiede nella rigida struttura di gioco di Until Dawn: trattandosi di un titolo su binari in cui lo spazio di manovra è fortemente limitato, che avanza senza darvi modo di tornare indietro, scegliere una strada al posto di un'altra può farvi perdere per sempre uno di questi oggetti o alcuni preziosi indizi. Se avete la memoria corta e non ricordate esattamente il percorso della prima partita potreste perderli nuovamente, mandando così in fumo il vostro buon proposito di non lasciarvi nulla alle spalle. Non fatevene però una colpa, perché ad onor del vero non è un vostro problema di disattenzione o di errata valutazione delle situazioni; è al contrario una scelta di game design un po' infelice, che si affida a qualche casualità di troppo. Se avete intenzione di esplorare a tappeto una zona e imboccate fortuitamente la strada giusta, facendo così partire il filmato successivo che vi proietta in avanti senza farvi mai voltare, potrete solo prendervela con gli sviluppatori. Una volta terminato Until Dawn potrete rigiocare i singoli capitoli rimediando a questi "errori", ma per mantenere le nuove decisioni prese dovrete comunque proseguire fino all'epilogo.

    Leggi il resto della recensione su: http://www.spaziogames.it/recensioni_video...until-dawn.aspx
     
    .
0 replies since 9/3/2016, 14:47   163 views
  Share  
.