I sintomi dello stress nell’uomo e nella donna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratori
    Posts
    20,495
    Stima
    +189

    Status
    Anonymous
    img_coppiastress

    I sintomi dello stress sono diversi tra l’uomo e la donna e diversi sono anche i modi con cui reagiscono alle situazioni di stress e pericolo. Ecco la mappa ragionata dei segni dello stress.


    La cosa più difficile è riconoscere i sintomi dello stress. Perché se il cuore accelera, il respiro diventa affannoso , l’appetito si riduce e i muscoli si irrigidiscono , le cause possono essere le più diverse.

    Anche perché questi segni accadono mai tutti insieme, ma uno alla volta in situazioni diverse e ricollegarli in un unico filo interpretativo spesso è difficile, presi come siamo nelle mille cose da fare.

    Ma tre ricerche recenti, 2 americane ed una italiana hanno affrontato il problema è scoperto molti altri elementi distintivi dei guai da stress, scoprendo che le conseguenze dello stress sulla salute sono diverse tra l’uomo e la donna e che sotto stress anche i comportamenti e le reazioni della donna e dell’uomo sono diversi. Vediamo che si tratta. Una guida importante per aiutarci a riconoscere quando siamo in una situazione di pericolo ed a reagire nel modo migliore per noi.

    Come reagiscono Le donne allo stress cronico



    Due ricercatrici , Debra Bangasser della Temple Unversity e Rita Valentino della Università della Pensylvania hanno pubblicato sulla rivista Neuroendocrinology un elenco di modalità di reazione allo stress di uomini e donne che, integrato ad una ricerca condotta da Liliana Dell’Osso ordinario di Psichiatria dell’Università di Pisa, può essere utile a chi legge questo articolo per ricollegare in un unico filo interpretativo i sintomi episodici e slegati che li fanno talvolta star male.

    All’origine c’è uno stress cronico prolungato, ovvero occorre prima verificare che i soggetti abbiamo vissuto situazioni da stress post-traumatico, ovvero un disturbo che si instaura dopo un evento che ha avuto un forte impatto emotivo sulle persone, come un lutto, un terremoto, uno dolore affettivo profondo, una separazione, un trauma lavorativo.

    Ebbene in queste situazioni le donne riscontrano 10 reazioni ben precise.

    CITAZIONE
    emicrania
    insonnia
    depressione
    disturbi del comportamento alimentare
    dolori muscolari cronici
    rinuncia alla cura di sé
    trascuratezza nel seguire terapie
    apatia
    incapacità di prendere iniziative
    incapacità di provare piacere


    Come reagiscono gli uomini allo stress cronico



    Analizzando la casistica dell’uomo la reazione è molto diversa, al punto che le ricercatrici hanno desunto che esiste un profilo di genere nello stress che potrebbe aiutare la ricerca medica e psichiatrica a trovare cure mirate molto più efficaci di quelle attualmente praticate.

    L’uomo infatti reagiste ad una situazione di stress in 12 modalità che,come appare evidente, sono molto diverse dalle reazioni femminili.

    CITAZIONE
    Ansia
    Abuso di alcol e di droghe
    Ipertensione
    Colesterolo alto
    Patologie della sfera sessuale
    Vulnerabilità a comportamenti rischiosi
    Guida in modo spericolato
    Rapporti sessuali promiscui
    Aggressività
    Irritabilità
    Comportamenti compulsivi
    Comportamenti autodistruttivi

    Cosa stressa di più l’uomo e la donna


    I risultati di questo insieme di ricerche sono arrivati alla conclusione che, non solo la reazione allo stress è diversa e dunque i sintomi con i quali si manifesta nell’uomo e nella donna sono diversi, ma anche le cause che generano stress profondo sono diverse.

    Il lavoro per esempio è causa di stress nelle donne molto più di quanto accada agli uomini, soprattutto negli ambienti in cui più elevata è la prevalenza maschile.

    La ricerche di Bianca Manago e Cate Taylor dell’Indiana University per esempio, dopo aver raccolto dati di oltre 440 lavoratrici che operavano in un ambiente quasi totalmente maschile (all’85%) al confronto con altre che lavoravano in un contesto più misto, hanno accertato che livello di cortisolo, l ‘ormone dello stress, era molto più altro nelle prime che nelle seconde.

    Sono dunque gli uomini che stressano le donne nel mondo del lavoro?

    La risposta non c’è ma le ricercatrici hanno selezionato 3 tipi di cause di stress femminile nel mondo del lavoro abbastanza eloquenti:

    CITAZIONE
    la difficoltà di conciliare la famiglia e il lavoro;
    il mobbing;
    il tipo di lavoro

    Come si comportano uomini e donne sotto stress

    Uno studio di Giorgia Silani, dell’Università di Vienna ha simulato situazioni di contesto omogenee di uomini e donne, chiedendo ai partecipanti alla ricerca di simulare un discorso in pubblico. Ed è stato scoperto che lo stress agisce sulla capacità di regolare il proprio punto di vista in modo diversi negli uomini e nelle donne.

    In situazioni di stress e pericolo gli uomini diventano più egocentrici, sono meno influenzabili dal punto di vista esterno, sostanzialmente ripiegano di più su se stessi.

    Le donne invece appaiono più brave a leggere le emozioni delle altre persone sono più disposte all’interazione sociale e tendono a imitare i gesti degli altri.

    In sintesi gli uomini sotto stress che percepiscono una situazione di pericolo ripiegano su se stessi, si ritraggono dalla stimolo e lo combattono mentre le donne cercano cooperazione, chiedono collaborazione.

    staibene.it
     
    .
0 replies since 24/2/2016, 13:45   56 views
  Share  
.