Come decriptare i file corrotti da un cryptolocker

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. AngelNeo89
        +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratori
    Posts
    20,495
    Stima
    +189

    Status
    Anonymous
    cryptolocker-virus

    Come si possono fronteggiare i temutissimi virus informatici definiti cryptolocker? Cosa AngelNeo89? Un Cryptochè? Si tratta di un virus che cripta tutti i dati del disco fisso, e per poter avere la chiave per decifrarli è necessario pagare un riscatto.
    Negli ultimi giorni si sta diffondendo una nuova variante del virus. E’ molto più potente ed al momento non ci sono rimedi. Si diffonde sempre tramite allegato nelle email. E’ fondamentale fare un backup dei tuoi documenti, ci sono persone che hanno perso praticamente tutti i loro file. Questa nuova tipologia del virus cryptolocker funziona con la stessa modalità della precedente versione, in pratica ti chiede un riscatto per poter ottenere la chiave di decodifica.

    Tentativo per recuperare i file

    Alcune varianti meno potenti del virus, lasciano intatte le copie shadow dei file. Devi sapere che Windows esegue in modo automatico delle copie di backup dei tuoi dati. Per poter accedere a queste copie, puoi utilizzare un software molto semplice chiamato Shadow Explorer. Clicca il link a fine articolo per scaricarlo, è disponibile anche la versione portatile che non richiede l’installazione.

    Una volta lanciato il programma, seleziona dal menù in alto il disco C: e scegli una data precedente all’infezione del virus. Cerca i file che ti interessano, potrai vedere le versioni dei file precedenti all’accaduto. A questo punto premi con il tasto destro del mouse sul file che vuoi ripristinare, seleziona in quale cartella vuoi ripristinarlo (meglio su una chiavetta usb) e procedi premendo su “OK”. Controlla se il file ripristinato funziona correttamente.

    Purtroppo le varianti più potenti del virus possono cancellare completamente le copie shadow, impedendo questa operazione. Shadow Explorer può essere molto utile anche quando si cancella un file dal cestino e lo si vuole recuperare. Se hai altre informazioni scrivi nei commenti.

    Link per scaricare shadowexplorer

    Fonte: max89x.it
     
    .
1 replies since 25/1/2016, 23:26   150 views
  Share  
.