Come decriptare i file corrotti da un cryptolocker

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratori
    Posts
    20,495
    Stima
    +189

    Status
    Anonymous
    cryptolocker-virus

    Come si possono fronteggiare i temutissimi virus informatici definiti cryptolocker? Cosa AngelNeo89? Un Cryptochè? Si tratta di un virus che cripta tutti i dati del disco fisso, e per poter avere la chiave per decifrarli è necessario pagare un riscatto.
    Negli ultimi giorni si sta diffondendo una nuova variante del virus. E’ molto più potente ed al momento non ci sono rimedi. Si diffonde sempre tramite allegato nelle email. E’ fondamentale fare un backup dei tuoi documenti, ci sono persone che hanno perso praticamente tutti i loro file. Questa nuova tipologia del virus cryptolocker funziona con la stessa modalità della precedente versione, in pratica ti chiede un riscatto per poter ottenere la chiave di decodifica.

    Tentativo per recuperare i file

    Alcune varianti meno potenti del virus, lasciano intatte le copie shadow dei file. Devi sapere che Windows esegue in modo automatico delle copie di backup dei tuoi dati. Per poter accedere a queste copie, puoi utilizzare un software molto semplice chiamato Shadow Explorer. Clicca il link a fine articolo per scaricarlo, è disponibile anche la versione portatile che non richiede l’installazione.

    Una volta lanciato il programma, seleziona dal menù in alto il disco C: e scegli una data precedente all’infezione del virus. Cerca i file che ti interessano, potrai vedere le versioni dei file precedenti all’accaduto. A questo punto premi con il tasto destro del mouse sul file che vuoi ripristinare, seleziona in quale cartella vuoi ripristinarlo (meglio su una chiavetta usb) e procedi premendo su “OK”. Controlla se il file ripristinato funziona correttamente.

    Purtroppo le varianti più potenti del virus possono cancellare completamente le copie shadow, impedendo questa operazione. Shadow Explorer può essere molto utile anche quando si cancella un file dal cestino e lo si vuole recuperare. Se hai altre informazioni scrivi nei commenti.

    Link per scaricare shadowexplorer

    Fonte: max89x.it
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratori
    Posts
    20,495
    Stima
    +189

    Status
    Anonymous
    Malwarebytes%2BAnti-Ransomware

    Malwarebytes Anti-Ransomware protegge il PC dal virus che cripta i file e chiede il riscatto

    Negli ultimi quattro anni si è diffusa ed evoluta notevolmente la tipologia di malware denominata ransomware ovvero quel virus che una volta entrato nel sistema operativo cripta tutti i file personali dell'utente impedendone l'apertura fino a che entro pochi giorni non viene pagato il riscatto (solitamente 300 euro) richiesto dai cybercriminali; in caso contrario tutti quei file andranno perduti per sempre.

    In tutto il mondo, Italia compresa, sono milioni le vittime dei ransomware più noti con il loro nome di battaglia CryptoLocker, CryptoWall, CTBLocker e via dicendo; malevoli che perlopiù colpiscono i computer dell'utente medio che non ha molta o sufficiente dimestichezza informatica per evitare tale infezione.

    Malwarebytes, la popolare azienda di sicurezza informatica sviluppatrice di famosissimi software primo fra tutti Malwarebytes Anti-Malware, si è attivata in tal senso acquisendo la società EasySync Solutions e il suo proprietario Nathan Scott creatore dell'applicazione CryptoMonitor per lavorare insieme allo sviluppo di un efficiente software per proteggere i computer dai ransomware.

    Lavoro che ha portato alla creazione del programma Malwarebytes Anti-Ransomware disponibile al download gratuito da neanche 24 ore.

    Il software attualmente è in versione Beta (dunque potrebbero esserci alcuni bug ancora da risolvere) ma funziona al 100%. Più nello specifico Malwarebytes Anti-Ransomware protegge i computer Windows da ransomware quali CryptoLocker, CryptoWall, CTBLocker ma non solo in quanto essendo provvisto di protezione proattiva estende la protezione anche ai nuovi tipi di ransomware non ancora conosciuti bloccandoli e isolandoli prima che vadano a toccare, dunque a criptare i file personali dell'utente.

    Fra l'altro semplice da usare, non si deve fare altro che installarlo e avviarlo per proteggere in automatico in tempo reale il PC da parte dei ransomware. Protezione in tempo reale che in caso di necessità può essere fermata in ogni momento cliccando il pulsante "Stop Protection" nella "Dashboard" del programma.

    Tutti gli eventuali ransomware individuati e bloccati dal programma verranno messi al sicuro in quarantena "Quarantine" dove all'occorrenza sarà possibile eliminarli oppure ripristinarli qualora si fosse certi che si tratta di un falso positivo e non di un virus.

    Infine nella scheda "Exclusions" se è necessario sarà possibile aggiungere alle esclusioni i file di proprio interesse affinché Malwarebytes Anti-Ransomware non li rilevi come malevoli.

    Malwarebytes Anti-Ransomware Beta è già disponibile al download gratuito ed è compatibile con tutti i PC Windows da 7 in poi ed è pienamente compatibile con qualsiasi programma antivirus, ovvero è stato sviluppato appositamente per girare insieme al software antivirus senza dare luogo a nessun conflitto.

    Compatibile con Windows: 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 35.7 MB | Download Malwarebytes Anti-Ransomware
     
    .
1 replies since 25/1/2016, 23:26   149 views
  Share  
.