Le migliori facoltà per trovare lavoro in Italia? Ecco quali!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratori
    Posts
    20,495
    Stima
    +189

    Status
    Anonymous
    facolt%C3%A01

    Secondo i dati pubblicati da AlmaLaurea, a cinque anni dalla fine degli studi, si possono definire quelle che sono le facoltà che offrono maggiori probabilità di occupazione e salari più elevati.

    Per la ricerca si è tenuto conto di una serie di fattori socio-demografici: la provenienza geografica, le aspettative e la regolarità negli studi.

    Come prevedibile al primo posto ci sono le facoltà scientifiche di fisica e matematica. Con una laurea magistrale in queste due facoltà il tasso di occupazione è pari al 91,7%. Se la cavano benissimo anche i laureati in ingegneria e medicina. Il guadagno di uno studente di ingegneria è in media di 1500 euro.

    In una situazione intermedia si trovano le facoltà umanistiche: gli iscritti a lettere hanno una previsione economica di 1000 euro, situazione che non subisce incrementi con una laurea magistrale.

    I peggiori in assoluto sono i laureati in psicologia e giurisprudenza, anche se la situazione migliora per i secondi, dopo alcuni anni. I laureati triennale in psicologia, invece, hanno una maggiore probabilità di guadagnare di più, paradossalmente, rispetto ai loro colleghi con una specilistica.

    Leggendo questi dati si scopre che la strada più veloce per trovare lavoro sembra essere la laurea triennale in professioni sanitarie: con un conseguimento del successo del 63% dopo un anno di attesa. Stesso discorso vale per i laureati triennale in educazione fisica.

    Dopo una triennale se la cavano meglio rispetto agli anni passati i laureati in economia e statistica, e un po’ peggio quelli di scienze politiche e sociali.



    Ovviamente sono dati che devono orientare la scelta, non deciderla. In fondo, all’università, la passione regge ancora, e fare qualcosa che piace con entusiasmo è una marcia in più anche in condizioni lavorative avverse.

    Fonte: helloworld.it
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    9,641
    Stima
    +2

    Status
    Anonymous
    Io vorrei fare medicina appena avrò finito il liceo, anche se adesso non sto andando a scuola per problemi di ansia :(
     
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratori
    Posts
    20,495
    Stima
    +189

    Status
    Anonymous
    Non preoccuparti, vedrai che passerà l'ansia. Vivi felicemente e resta tranquillo. Comunque Medicina è una strada bellissima e dal fascino immenso, anche se molto lunga.
     
    .
2 replies since 28/11/2015, 10:52   59 views
  Share  
.