Perché lo sbadiglio si contagia tra tutti tranne per gli psicopatici?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratori
    Posts
    20,495
    Stima
    +189

    Status
    Anonymous
    20151111_sbadiglio

    Capita a quasi senza esserne consapevoli: qualcuno sbadiglia e di riflesso cominciano a farlo anche le persone che gli stanno accanto. Non è certo una regola, ma una realtà sia empirica che scientifica. Proprio dei ricercatori, infatti, si sono interrogati sulla causa dell'emulazione nel caso di sbadiglio, ma soprattuto sulla sua assenza: perché alcuni soggetti non vengono "contagiati"? Il dipartimento di psicologia e neuroscienze della Baylor University in Texas, ha pubblicato i risultati sulla rivista Personality and Individual Differences, e questi rivelano che si potrebbe trattare di un segnale di psicopatia.

    Lo studio ha rivelato che l'empatia è uno dei fattori chiave che porta le persone a sbadigliare di riflesso. Dato che uno dei tratti primari della personalità dei soggetti in questione è una mancanza di empatia, ne consegue che sarebbero immuni allo sbadiglio altrui.

    Lo studio è stato condotto su 135 soggetti a cui è stato prima sottoposto un test di misurazione standard dei tratti antisociali (PPI-R Personality Inventory-Revised), e poi sottoposti alla visione di video in cui venivano mostrate diverse espressioni, tra cui gli sbadigli. Il risultato è stato che nei soggetti in cui erano risultati prevalenti i tratti del narcisismo, freddezza emotiva, egocentrismo e incapacità di conformarsi alla norme sociali, si è rivelata quasi nulla la reazione allo sbadiglio.

    Fonte: Leggo.it
     
    .
0 replies since 11/11/2015, 13:50   30 views
  Share  
.