Quanto traffico dati consumano le chiamate WhatsApp?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratori
    Posts
    20,495
    Stima
    +189

    Status
    Anonymous
    Da qualche settimana a questa parte anche in Italia è possibile attivare le chiamate gratis su WhatsApp (attualmente solo su la versione per Android), ma al momento verranno attivate solo se si riceve e si risponde a una chiamata vocale WhatsApp fatta da parte di un utente che ha già questa funzione abilitata.



    Visto che si tratta di telefonate VoIP, ovvero che per funzionare richiedono la connessione a internet, come per l'invio di messaggi, foto e video, anche le chiamate WhatsApp incidono sul traffico dati disponibile, quello previsto dall'abbonamento che si è stipulato con il proprio operatore telefonico.



    Avendo la possibilità di testare questa funzionalità ho provato a misurare quanti dati consumano le chiamate WhatsApp; a seguire i risultati ottenuti.


    Consumo dati chiamate WhatsApp

    Per la misurazione mi sono servito dello strumento "Utilizzo dei dati" (disponibile sotto Impostazioni) preinstallato su Android. Il cellulare impiegato è un Samsung Galaxy Ace 2 con Android versione 4.1.2.



    Lo strumento "Utilizzo dei dati" oltre che a tenere traccia del traffico dati generale del cellulare permette di monitorare anche quello consumato dalle singole applicazioni installate che hanno accesso a internet, WhatsApp compreso.



    Ho effettuato tre misurazioni ognuna delle quali corrispondente a una chiamata vocale WhatsApp della durata di un minuto. Come si può vedere nei grafici riportati sopra in figura (cliccare per ingrandirla), partendo da sinistra, il conteggio non ho potuto iniziarlo da zero bensì da 9,69 MB di dati già consumati oggi (ma solo dai messaggi WhatsApp, non dalle chiamate).



    Fatta la prima chiamata da un minuto di durata, ho poi aggiornato l'utilizzo dati da parte di WhatsApp e quelli consumati sono saliti dal valore iniziale di 9,69 MB a 10,18 MB, ovvero un incremento di 0,49 MB (490 KB); nelle due misurazioni successive rispetto al precedente utilizzo dei dati, le altre due chiamate WhatsApp hanno rispettivamente consumato 0,41 MB (410 KB) e 0,50 MB (500 KB).



    Seppur sarebbero necessarie ulteriori misurazioni per ottenere una media il più possibile accurata, da questo semplice test emerge che una chiamata WhatsApp consuma all'incirca mezzo MB (500 KB) di dati al minuto, e ciò vuol dire che per 10 minuti di chiamata verranno consumati 5 MB, in un'ora 30 MB.



    Un consumo tutto sommato decisamente contenuto che non va a incidere pesantemente sul traffico dati disponibile previsto da un normale abbonamento da 1 - 2 GB al mese.
     
    .
0 replies since 12/4/2015, 17:33   38 views
  Share  
.