Consigli utili per memorizzare un testo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratori
    Posts
    20,495
    Stima
    +189

    Status
    Anonymous
    memorizzare

    Quante volte ci è capitato di dire o di sentir dire "ce l'ho qui sulla punta della lingua, ma in questo momento non riesco a ricordare"; la società contemporanea e la vita di tutti i giorni, trasforma le persone in studenti di vita, continuamente stimolati alla conoscenza e al perfezionamento delle proprie competenze, purtroppo il tempo a disposizione è sempre di meno. In questa guida verranno dati consigli per memorizzare velocemente un testo.

    La categoria a cui è rivolto principalmente questo metodo è senz'altro quella degli studenti, per i quali il metodo di studio è la cosa più importante. Il nemico numero uno per l'apprendimento è la mancanza di concentrazione, l'antidoto alla disattenzione è il rilassamento, poiché la concentrazione presuppone una totale disponibilità. Tecniche di rilassamento si possono trovare negli esercizi yoga, di respirazione, di meditazione, di training autogeno, questo solo per citarne alcune. Uno dei principi fondamentale è che la teoria deve diventare pratica per fissare l'informazione nel cervello: dobbiamo allenarci all'uso dei cinque sensi durante la lettura e lo studio.

    La vista, l'udito, il tatto, l'olfatto, il gusto: abituiamoci a visualizzare l'immagine della parola che abbiamo letto; dare un suono alla parola; toccare l'oggetto immaginato mentalmente e sentirne le sensazioni tattile; provare a sentirne anche gli odori e il gusto. Ci sono poi parole astratte: identificare un immagine che rappresenta senza confusione la parola in oggetto, questa immagine è personalissima, è una parola chiave, come quelle che immettiamo nel web per la ricerca, esempio: la parola da memorizzare è "crisi economica" puoi visualizzare un portafogli vuoto, negozio con scaffale vuoto, e così via. Quando leggi visualizza, con tutti i cinque sensi, ciò che leggi!

    Altro elemento fondamentale è l'associazione, l'emotività applicata ad una parola o ad una visualizzazione, aiuta a ricordare meglio. Da non dimenticare la tecnica fotografica: la nostra mente è in grado di comportarsi come una macchina fotografica e di immortalare immagini, tavole, disegni e fotografie in maniera completa e soddisfacente.
    Inoltre ripassa ogni 15/20 minuti i concetti salienti per cinque minuti. La sera prima di addormentarti ripassa i punti chiave o ciò che vuoi ricordare. È utile anche registrare il capitolo studiato, mettere le cuffie ed ascoltarlo più volte anche durante il sonno..

    Vivalascuola.it
     
    .
  2.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratori
    Posts
    16,808
    Stima
    +33

    Status
    Offline
    Posso aggiungere che per memorizzare è molto utile fare esercizi basati su casi reali, esercizi ed esempi sono fondamentali per capire e memorizzare in maniera indelebile.
    Poi per rilassarsi e predisporre meglio il cervello all'apprendimento è molto utile fare sport: fisico e stancante.
    Ricordatevi inoltre che studiare troppo una stessa materia è stancante e stressante, bisognerebbe alternare lo studio di diverse materie. Inoltre, sempre per lo stress da studio, si può assumere Be Quiet, un integratore alimentare che riduce lo stress aiutando nei momenti difficili.

    Ricordatevi che lo studio è importante ma non conferisce la "Professionalità". Ed è quest'ultima che è richiesta dalle aziende e società. E la professionalità si fà solo lavorando, specialmente all'estero.
    Quindi cercate di lavorare tanto, dove possibile e sempre. Studiare mente si lavora è possibile anche se faticoso, ma alla fine ne vale la pena.
     
    .
1 replies since 29/11/2013, 16:00   29 views
  Share  
.