Ecco Durango, l'erede della Xbox 360

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Caciucchino
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Il codice potrebbe essere scelto per PlayStation e Xbox 720 che arriveranno sul mercato a novembre



    Stando ai rumors Orbis batterà Durango. Se questi nomi non dicono nulla è perché sono i codici dietro cui si nascondono le prossime macchine delle meraviglie di Sony e Microsoft: la PlayStation 4 e l'Xbox 720 che dovrebbero essere annunciate a marzo e uscire sul mercato a novembre.

    CI SARÀ IL BLU-RAY – Prima di entrare nella sfida vediamo in dettaglio Durango. All'interno del case troveremo un processore AMD a otto core da 1.6GHz, processore grafico da 800MHz, 8 giga di RAM più 32 mega della ultrarapida ESRAM e finalmente, il lettore Blu-Ray per dischi da 50 o 100 giga. Un elemento, quest'ultimo, che potrebbe da solo riaprire i giochi: la sua assenza sull'Xbox 360 pesa come un macigno tanto da aver portato molti utenti a preferire la PS3 solo per la possibilità di vedere film in alta definizione.

    WI-FI DIRECT E 4K- Per quanto riguarda le connessioni il gioiellino di Bill Gates avrà l'immancabile Wi-Fi più il Wi-Fi Direct, che permette di connettere due device senza fili e senza passare dal modem, oltre ovviamente alla porta Ethernet per la connessione diretta al modem o al router, necessaria per scaricare contenuti aggiuntivi più velocemente e per giocare in Rete con maggiore fluidità. Anche il comparto video si aggiorna con la predisposizione per il 3D e il formato 4K, l'ultradefinizione che vuole imporsi come nuovo standard televisivo e su cui proprio Sony sta puntando notevoli risorse. Completa la miscela l'audio direzionale, un hard disk interno di dimensioni non specificate e una presa USB 3.0 per il trasferimento dati.

    MA LA PS4 VINCE - Sulla carta insomma siamo di fronte a una belva con una capacità di calcolo di 1,23 teraFLOPS, cinque volte maggiore dell'attuale 360 (che ne ha solo 0.25) ma, e questo è il problema, ancora troppo pochi per battere la PS4 che, sempre sulla carta, ne avrà 1.84, quasi il 50% in più. Il fatto che Durango possa contare sul doppio della RAM, dicono gli esperti, non è abbastanza.

    ATTENTI AL TABLET - Ma anche Sony ha poco da gioire perché in questa contesa sul filo dei bit potrebbe essere il proverbiale terzo incomodo a spuntarla. No, non Nintendo, ma gli insospettabili device che stanno cannibalizzando il mondo videoludico a un ritmo impensabile fino a pochi anni fa: gli smartphone e i tablet. E il bello è che la potenza qui non c'entra nulla. Tavolette e telefoni non possono ovviamente competere con le console sul terreno della qualità o della complessità dei giochi ma dalla loro hanno la comodità, la portabilità, la possibilità di svolgere più funzioni e la presenza di videogame poco impegnativi, in cui le partite si risolvono in una manciata minuti (vedi Ruzzle). È il trionfo, insomma, del cosiddetto casual gaming: gioco quando ho voglia senza avere un obiettivo prefissato.

    PIÙ CONTENUTI – C'è poi un altro aspetto che fa leva sull'impulso del momento, ovvero la possibilità di accedere ai giochi con un clic: basta accedere ai diversi store, scegliere il gioco e pochi secondi dopo siamo pronti per una nuova sfida. Facile. Anche per console e computer esiste il digital delivery, l'acquisto in digitale, ma in questo caso l'enorme potenza di Durango e Orbis gli si ritorce contro. Per esprimersi al meglio le due console richiedono giochi enormi, da 50 o 100 giga, che nel momento del download potrebbero occupare la nostra linea telefonica per ore. E nell'attesa potremmo trovarci a giocare con Angry Birds.

     
    .
0 replies since 25/1/2013, 12:27   20 views
  Share  
.