PPSSPP: un emulatore della mitica PSP su Android, Linux, Windows e Mac OS X

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratori
    Posts
    20,495
    Stima
    +189

    Status
    Anonymous
    emulatore psp

    Chi di voi ha una “vecchia” PSP a casa? Stiamo parlando della prima console portatile Sony, non troppo diffusa, ma che ha saputo regalare emozioni! Ecco che finalmente, dopo i vari N64, GBA, PSX, eccetera., arriva su Android anche l’emulatore della PSP, con l’applicazione PPSSPP: distribuita non solo su Android ma anche su molte altre piattaforme, PPSSPP si prepone come emulatore “quasi” definitivo della console portatile nipponica.

    La struttura dell’applicazione è molto semplice, è gratuita, open-source e disponibile per Linux, Windows, Mac OS X e Android: con ogni probabilità, il supporto andrà solo a migliorare nel tempo. Considerando il versante Android, piattaforma sulla quale PPSSPP potrebbe avere qualche difficoltà a girare in maniera fluida a causa dell’hardware limitato, l’emulatore sfrutta le OpenGL ES 2.0: stando agli sviluppatori, riesce a girare anche su terminali più vecchi e con hardware ormai vetusto, come il mitico HTC Nexus One. Dato che lo sviluppo è ancora alle fasi iniziali, non tutti i giochi sono compatibili con PPSSPP, ma ecco la lista dei giochi che dovrebbero girare decentemente:

    Puzzle Bobble Deluxe;
    Puyo Pop Fever;
    Moto GP;
    Star Soldier;
    Blokus;
    Breath of Fire:
    PQ – Practical Intelligence Quotient;
    Ridge Racer;
    Bomberman Panic Bomber.


    Certo, non saranno tantissimi, ma dovremo solamente aspettare che gli sviluppi continuino. Per quanto riguarda invece le piattaforme non Android, purtroppo abbiamo solamente una versione beta per Windows, scaricabile dal sito ufficiale di PPSSPP, mentre per gli altri sistemi operativi ci sarà ancora un po’ da aspettare per avere qualche versione funzionante. Per Android invece l’emulatore non è ancora arrivato sul Google Play Store, e come per l’installer Windows dovrete scaricare il file .apk da installare manualmente dal sito ufficiale.

    Provate PPSSPP sui vostri dispositivi, e fateci sapere le vostre impressioni! Nel frattempo godetevi un video di PPSSPP su Android:

    Video

    Fonte: ChimeraRevo
     
    .
0 replies since 1/1/2013, 15:08   47 views
  Share  
.