Arti marziali giapponesi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Gold Member
    Posts
    13,235
    Stima
    +33
    Location
    Portugal

    Status
    Anonymous
    200px-Yamabushi2
    La locuzione arti marziali giapponesi si riferisce all'enorme varietà di arti marziali sviluppatesi in Giappone. Nella lingua giapponese vi sono almeno tre termini che vengono usati indifferentemente per definirle nella loro totalità: "budō" (武道) o "via marziale", "bujutsu" (武術), sommariamente traducibile come "arte della guerra", e "bugei" (武芸), ossia "arte marziale". Il termine "budō" è relativamente recente, e viene usato per identificare la pratica delle arti marziali concepite come regola di vita, racchiudendo così le dimensioni fisica, spirituale e morale nell'ottica di un miglioramento, di una realizzazione o di una crescita personale. Gli altri termini, "bujutsu" e "bugei" hanno definizioni più limitate, almeno da un punto di vista storico: per esempio, Bujutsu si riferisce specificamente all'applicazione pratica delle tecniche e tattiche marziali in un combattimento reale.

    Storia

    300px-Satsuma-samurai-during-boshin-war-period
    L'origine delle arti marziali giapponesi può ritrovarsi nella tradizione guerriera dei samurai e del sistema di caste che limitava l'uso delle armi ai membri delle classi guerriere, vietandone l'uso alla maggioranza della popolazione. Originariamente, si richiedeva e ci si aspettava che i samurai fossero perfettamente in grado di usare diversi tipi di armi e di combattere disarmati, sviluppando così l'assoluta maestria nelle capacità di combattimento che sarebbero servite loro per glorificare se stessi o il loro signore. Nel tempo, questo scopo fu alla base della filosofia che persegue una consapevolezza spirituale attraverso il perfezionamento delle proprie qualità marziali.
    In molte culture lo sviluppo delle tecniche di combattimento si è intrecciata con lo sviluppo degli strumenti atti a eseguire tali tecniche. In un mondo caratterizzato da una rapida evoluzione tecnologica di questi strumenti, si è sempre palesata la necessità di reinventare e adattare con continuità tali pratiche. La storia del Giappone, in questo contesto, è per certi versi unica per via del suo relativo isolamento. Comparate col resto del mondo, le armi che in Giappone venivano utilizzate evolsero più lentamente, e si pensa [1] che questa circostanza abbia consentito alla classe guerriera di studiare le loro armi meglio e più a fondo di altre culture. Ciononostante, l'insegnamento e la pratica di queste arti marziali evolse significativamente, sia durante le grandi battaglie dell'epoca Sengoku, sia durante i lunghi periodi di pace interna che seguirono e infine nell'epoca moderna e contemporanea.
    Le arti marziali originate o sviluppatesi in Giappone sono straordinariamente diverse, con grandi differenze negli apparati di insegnamento, nelle filosofie che ne hanno guidato la diffusione, nei metodi che contraddistinguono le migliaia di scuole e stili. Ciò detto, esse si dividono generalmente tra le arti di koryū e di gendai budō a seconda che se ne abbia traccia rispettivamente prima o dopo del Rinnovamento Meiji. Poiché molte arti di gendai budō e di koryū spesso sono evoluzione le une delle altre, è facile vedere parallelismi tra arti marziali (quali il kenjutsu col kendō, il jujutsu col judō o lo iaijutsu con lo iaidō) da una parte e dall'altra di questa divisione.

    Vi è qui un elenco delle principali arti marziali giapponesi.

    Senza armi

    Aikijutsu
    Chikarakurabe
    Chogusoku
    Daido Juku
    Genkotsu
    Gusoku
    Hakushi
    Jūdō
    Jujitsu
    Jutaijutsu
    Karate
    Kenpō (differisce da quello cinese)
    Kiaijutsu
    Kick boxing
    Kogusoku
    Koshi-no-mawari
    Koshi-no-wakari
    Kumiuchi
    Okinawa-te
    Roikumiuchi
    Shikaku
    Shobaku
    Shorinji Kenpō
    Sumai
    Sumo
    Taido
    Taidojutsu
    Te
    Tode
    Torite
    Wajutsu
    Yawara


    Con le armi

    Aikido

    Aikido

    Arco

    Kyūjutsu
    Kyūdō


    Lancia

    Sojutsu
    Yarijutsu
    Naginatajutsu (Atarashii Naginata)
    Sodgaramijutsu
    Sasumatajutsu


    Spada

    Tojutsu
    Kenjutsu
    Kendo
    Iaijutsu
    Iaido
    Tantojutsu


    Equitazione

    Bajutsu
    Jobajutsu
    Suibajutsu


    Nuoto

    Suieijutsu o Suijutsu

    Arte del ventaglio

    Tessenjutsu (tessen)


    Arte del bastone

    Jojutsu (bo)
    Jodo
    Tetsubojutsu


    Arte del jitte

    Jittejutsu


    Arte della catena e altri utensili


    Kusarijutsu
    Kusarigamajutsu
    Manrikikusari
    Chigirikijutsu


    Arti occulte


    Ninjutsu
    Toiri-no-jutsu
    Shinobijutsu
    Chikairi-no-jutsu
    Shurikenjutsu
    Yubijutsu
    Koppo
    Fukihari
    Suijohokojutsu

     
    .
  2. Aly Chiman44
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Hello there, My name is Aly and I would like to know if you would have any interest to have your website here at forumcommunity.net promoted as a resource on our blog alychidesign.com ?

    We are updating our do-follow broken link resources to include current and up to date resources for our readers. If you may be interested please in being included as a resource on our blog, please let me know.

    Thanks, Aly
     
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratori
    Posts
    16,808
    Stima
    +33

    Status
    Offline
    no, thanks
     
    .
2 replies since 12/11/2011, 01:12   191 views
  Share  
.