Come Costruire Le Interrogative Indirette In Latino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratori
    Posts
    20,495
    Stima
    +189

    Status
    Anonymous
    Come Costruire Le Interrogative Indirette In Latino

    INTERROGATIVE INDIRETTE IMPROPRIE: si utilizzano per chiedere una cosa che si ignora davvero e sono introdotte da pronomi, aggettivi e avverbi interrogativi come quis (chi), quid (che cosa), qui, quae, quod (quale), uter, utra, utrum (chi fra i due), cur (perché), quando (quando). In assenza di pronomi, aggettivi o avverbi sono introdotte dalle particelle ne o num.

    INTERROGATIVE INDIRETTE RETORICHE: servono per chiedere qualcosa di cui già si conosce la risposta e sono generalmente introdotte dalle particelle num (quando si attende risposta negativa) e nonne (quando si aspettarisposta affermativa). Queste subordinate si trovano quasi sempre in dipendenzada quaero.

    INTERROGATIVE INDIRETTE DISGIUNTIVE:
    le interrogative indirette disgiuntive vengono solitamente utilizzate al fine di porre piùalternative; esse sono, infatti, formate da più membri di cui il primo è introdotto da utrum oppure da ne, mentre il secondo e gli altr imembri sono introdotti sempre da an.

    INTERROGATIVE INDIRETTE DUBITATIVE: servono pe resprimere un dubbio; si trovano in dipendenza da verbi indicanti incertezza e dubbio seguiti da an (quando il dubbio propende verso una risposta affermativa), da an non (quando il dubbio propende versouna risposta negativa), da ne (quando il dubbio è reale)
     
    .
  2.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Gold Member
    Posts
    5,207
    Stima
    +1

    Status
    Offline
    @AngelNeo89
    L'altro giorno ho visto in giro N-Troophy :woot: siccome si parla di latino, mi è venuto in mente :woot:
     
    .
1 replies since 4/11/2011, 18:19   28 views
  Share  
.