[PES2012 vs FIFA12] Recensioni e Commenti
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • PES2012
    66.67%
    4
  • FIFA12
    33.33%
    2
  • equivalenti
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 6)

[PES2012 vs FIFA12] Recensioni e Commenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratori
    Posts
    16,808
    Stima
    +33

    Status
    Offline
    Salve a tutti, ho preso da poco il nuovo PES2012 per XBOX360 e poco dopo l'ho confrontato con FIFA12.

    Prime impressioni
    La prima impressione di PES2012 è di un gioco migliorato graficamente e tecnicamente rispetto al capitolo precedente e superiore a FIFA12 per stadi con pubblico molto più realistici, manto erboso, movenze dei giocatori e un controllo di palla più realistico.
    FIFA si può ritenere un gioco poco migliorato rispetto al suo precedente FIFA11, ha comunque dei punti di forza che consistono nei volti dei giocatori, riprodotti molto fedelmente e le movenze dei giocatori più famosi.

    Valori tecnici
    Ritengo i valori assegnati a PES molto più realistici e coerenti di quelli di FIFA. L'unica "svista" di PES che ho notato in questi pochi giorni di prova è Robinho: troppo simile a Messi e con tecnica persino superiore e ancora troppo diverso dal "rapace del gol" stile Inzaghi che è.

    Formazione
    Sull'impostazione del modulo di gioco e sue modifiche nei dettagli vince PES 10 a 0 su FIFA. In quest'ultimo le modifiche delle singole posizioni, il confronto tra le abilità specifiche, comportamento della squadra e tattica di gioco è tutt'altro che immediato da settare. In PES è tutto più semplice e immediato.

    Giocabilità
    La giocabilità di PES è molto stressante, con difese e centrocampi avversari estremamente oppressivi che rendono molto difficile la costruzione di gioco e soprattutto l'allargarlo sulle fascie. Giocare sugli esterni partendo dal centrocampo è quasi impossibile, la palla è quasi certamente intercettata. Fifa in questo risulta più realistico.
    PES ha però la nota positiva di costringerti a fare un gioco molto tecnicamente costruito per arrivare al gol, quindi permette un gioco più tecnico rispetto a FIFA.

    Sonoro ed effetti
    In quest'ultimissime edizioni PES ha presentato delle musiche molto migliori rispetto alle sue versioni precedenti e buone anche rispetto a quelle di FIFA, la telecronaca di Mediaset è per PES quella (ormai esasperante) di Caressa Bergomi è (ancora) presente nella versione per FIFA.
    FIFA ha il controller che reagisce vibrando, PES no.

    Difetti
    PES ha un gioco stressante ed opprimente, rose e formazioni NON aggiornate alla sessione estiva 2011 (se non per i primissimi trasferimenti di Giugno), Premier League non licenziata completamente e portieri praticamente inesistenti: non parano quasi nulla.
    FIFA è inferiore nella grafica dello stadio, formazione, modalità di gioco, scarsa personalizzazione per i giocatori meno famosi e una giocabilità che fà sembrare che la palla pattini sul manto erboso.


    Voto finale
    PES: 4/5
    FIFA: 3/5
     
    .
  2.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Gold Member
    Posts
    5,207
    Stima
    +1

    Status
    Offline
    Ho votato OVVIAMENTE PES... Ormai gioco a PES dal 2001/2002 circa (come AngelNeo ben sa, visto che me lo fece conoscere proprio lui...) e da quel momento non ho più abbandonato la saga... a FIFA nemmeno riesco a giocarci più...
     
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratori
    Posts
    16,808
    Stima
    +33

    Status
    Offline
    Anch'io ho votato PES. E iniziai con (il mitico) Sensible Soccer, poi FIFA, Winning Eleven e infine PES :)
     
    .
  4. ~ Joe
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ho giocato a PES da pochi anni dopo la mia nascita fino all'anno scorso , con PES 2011.
    Poi ho provato FIFA 11 e adesso non so proprio farne a meno!!
    Fare la Modalità Carriera è un piacere , con tutte quelle squadre!!
    Gameplay che PES può solo sognare , e realismo a livelli incredibili.
    Grafica sorprendentemente migliorata negli ultimi anni , adesso è davvero strabiliante.

    A mio avviso PES ha solo una cosa in più di FIFA: l'editabilità , molto ristretta in FIFA , ma anche comprensibile visto che non bisogna creare quasi nulla. ;)
     
    .
  5. danielix1994
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordissimo con te Jack, il difetto di PES sono le poche licenze delle leghe e i trasferimenti non aggiornati.
    Per il resto PES ha fatto passi da gigante
     
    .
  6. ~ Joe
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Il miglioramento è netto , l'ho provato oggi con la versione completa.
    Gameplay molto migliorato , ma secondo me FIFA è ancora qualche passo avanti. ;)
     
    .
  7. Riki-11
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ho votato FIFA12, interessante la difesa che reagisce in maniera molto più intelligente e attenta (addio a R1 e X fin quando non riprendi la palla :P ). Rispolverata l'idea di 10 e passa anni fa del tackle. Finalmente tutta la Serie A licenziata.
     
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratori
    Posts
    16,808
    Stima
    +33

    Status
    Offline
    CITAZIONE (~ Joe @ 3/10/2011, 23:16) 
    Il miglioramento è netto , l'ho provato oggi con la versione completa.
    Gameplay molto migliorato , ma secondo me FIFA è ancora qualche passo avanti. ;)

    Sembra che la Konami la pensi come te.
    Infatti ha fatto uscire questa patch correttiva che migliora notevolmente la giocabilità ed elimina il bug dei portieri.

    Per correggersi subito dopo la pubblicazione del gioco, evidentemente si sono resi conto che avevano fatto qualche cazzata!

    Comunque, aggiornandolo alla v1.01, PES2012 diventa un gioco straordinario!
    Prima era bello solo se ci giocavi contro ad un amico, dal vivo.
     
    .
  9. ~ Joe
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Alla fine ho comprato FIFA per la PS3 , la Modalità Carriera è straordinaria , ora ci sono pure gli osservatori da ingaggiare ed inviare nei paesi che vuoi a scoprire giovani talenti che andranno ad aggregarsi alla primavera; ogni mese ti arriveranno nuove notizie sui giovani giocatori , che poi potrai portare in prima squadra all'età di 16 anni.
    Poi anche il mercato è più reale: ho visto alcuni trasferimenti che potrebbero anche accadere nella realtà dato l'interesse reale delle squadre per alcuni calciatori , tipo ho visto Jovetic al Napoli , Palacio all'Inter , Sneijder al City. Migliorata anche la gestione delle trattative , ora molto più reale.
    Poi l'EA FC , straordinaria esperienza di gioco online dove raccogli punti ad ogni partita che fai (anche offline) e con questi aiuterai la tua squadra preferita a posizionarsi meglio nelle classifiche virtuali online.
    Poi che dire della grafica , siamo arrivati ad altissimi livelli.
     
    .
8 replies since 2/10/2011, 23:33   346 views
  Share  
.