"Ripetere non aiuta la memoria". Lo studio pubblicato sulla rivista "Learning and Mem

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    Ripetere, ripetere, ripetere. Ripetere per imparare una poesia a memoria, ripetere per memorizzare le formule chimiche o le informazioni del libro di storia. Fin dalle elementari ci hanno insegnato questo semplice 'trucco' per imparare più facilmente. Una strategia che, però, sarebbe fallimentare. Secondo un nuovo studio, pubblicato sulla rivista "Learning and Memory", la semplice ripetizione potrebbe interferire con le capacità di memoria. Ma non solo. "Potrebbe crearci qualche difficoltà nell'apprendere nuove informazioni su quello stesso argomento che stiamo ripetendo", spiegano gli psicologi Henry Roediger e Mark McDaniel.

    "Ripetere può essere un tranello - continuano - ci dà la sensazione di aver imparato qualcosa quando, in realtà, non è così". Nell'esperimento, i ricercatori hanno mostrato più volte ai partecipanti una lista di oggetti. Poi li hanno messi di fronte ad oggetti simili ("esche"): coloro che avevano visto gli oggetti più volte riconoscevano più facilmente l'oggetto originale ma trovavano qualche difficoltà con le esche. Insomma, la loro memoria era più forte, eppure meno precisa.

    "Succede questo: quando leggi qualcosa per la prima volta, impari molto. La seconda volta, invece, leggi pensando: 'Questo lo so, questo pure. Questo l'ho già visto' - spiegano gli psicologi - non stai capendo sul serio la materia, non ne estrai nulla. La ri-lettura e la ripetizione sono insidiose per questo. Perché ti danno la sensazione di sapere tutto, quando, in verità, hai delle lacune".

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