Peso forma: come raggiungere e mantenere il peso ideale?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Capo $waG
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Calcolare il proprio peso ideale è il modo migliore per valutare lo stato di salute dell’organismo. Un corretto valore del peso corporeo assicura una vita in salute, garantendo la massima funzionalità dei nostri organi.

    Come calcolare il peso ideale?

    Il giusto peso forma corrisponde a un valore soggettivo che varia da individuo a individuo in base alla statura, al sesso, alla costituzione corporea, all’età, all’allenamento e allo stato di salute.

    Il peso ideale è dato dal rapporto peso – altezza: per calcolarlo è sufficiente dividere il peso (espresso in kg) per l’altezza al quadrato. Tale formula individua l’Indice di Massa Corporea (siglato IMC o BMI, Body Mass Index) che, nei casi di normalità, oscilla tra il 18,5 e il 24,9.

    Altri calcoli operano in base al sesso, all’età e alla circonferenza del polso. Le tipologie fisiche così identificate sono definite brevilinee, normolinee o longilinee.

    Perché è importante conoscere il proprio peso ideale?

    Il peso ideale definisce il valore fisico più indicato per la salute e individua lo stato nutrizionale ottimale per l’organismo. Conoscerlo è fondamentale per la prevenzione di patologie legate al peso, tra cui diabete, ipertensione, tumori e malattie cardiocircolatorie. Mantenere il corretto peso forma stimola anche il benessere psichico, aumentando l’autostima e la capacità di socializzazione.

    Raggiungere il proprio peso forma contribuirà ad abbassare la pressione sanguigna, la glicemia e il colesterolo. Pertanto, un’alimentazione sana, associata a un corretto stile di vita, è in grado di contrastare i rischi dell’aumento di peso. In molti casi, però, la difficoltà maggiore è riuscire a mantenere il risultato raggiunto. In questa delicata fase del processo di dimagrimento, la forza di volontà e la soddisfazione derivata dal raggiungimento del proprio obiettivo sono fondamentali.

    Ad ogni modo, per condurre uno stile di vita salutare è sufficiente seguire alcuni piccoli accorgimenti:

    • Controllare il peso periodicamente

    • Rispettare i tre pasti al giorno e bere molta acqua, evitando cibi confezionati e bibite zuccherate

    • Evitare di saltare i pasti e, anzi, dedicare loro il giusto tempo

    • Fare attività fisica


    I rischi del sovrappeso

    Il sovrappeso è una delle principali cause di morte nei Paesi industrializzati ed è un fenomeno in continua crescita. A preoccupare sono soprattutto i bambini: sempre più spesso, fin dai primi anni, il peso corporeo dei più piccoli supera il valore ideale. Attenersi a un sano regime alimentare e controllare regolarmente il proprio peso può migliorare la salute di tutta la famiglia: dare il buon esempio è importantissimo per aiutare i bimbi a conoscere e seguire la dieta più adatta al loro fisico.
     
    .
1 replies since 25/4/2014, 01:03   113 views
  Share  
.