Ubuntu 12.04: le novità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratori
    Posts
    20,495
    Stima
    +189

    Status
    Anonymous

    Ubuntu 12.04: le novità

    Ubuntu-12.04

    Il giorno tanto atteso è finalmente arrivato: Ubuntu 12.04 Precise Pangolin, quarta LTS di casa Canonical, è stata da poco resa disponibile per l’aggiornamento. Lo sviluppo degli ultimi sei mesi è stato certamente ricco di novità, delle quali vi abbiamo parlato ampiamente, ma facciamo un breve riassunto.

    Il primo cambiamento notevole di questa Long Term Support sta nel suo periodo di supporto esteso a cinque anni – sia nella versione desktop che server – rispetto alle precedenti versioni, per le quali erano previsti tre anni nella versione desktop e cinque per la versione server.

    Interessante il restyling per entrambe le versioni di Unity: c’è ora la possibilità di ridimensionare le icone direttamente nelle impostazioni di sistema (solo per la versione 3D), mentre il launcher – che in caso di installazioni con più di un monitor, resta nello schermo principale – sarà sempre visibile (la scomparsa automatica è comunque configurabile nelle impostazioni).

    HUD, il nuovo sistema di accesso ai menu delle applicazioni annunciato lo scorso gennaio dal patron Mark Shuttleworth, ha intravisto alcune piccole modifiche stilistiche, ma non è ancora stato impostato per default in questa release di Ubuntu.

    Per chi invece cerca un’alternativa a Unity, la precedente modalità fallback è stata sostituita da GNOME Classic, un vero e proprio clone di Gnome 2.x, che può essere selezionato come sempre dal menu della sessione in LightDM.

    Cambiato anche il player predefinito, che da Banshee torna ad essere Rhythmbox, con la rimozione di Mono dalle installazioni di default. Fonte


     
    .
0 replies since 26/4/2012, 13:22   24 views
  Share  
.