★ Jackforum 2.0 - La tua grande community ★

[Tema Svolto] Nel futuro ognuno sarà famoso per 15 minuti (Esame Maturità 2011)

« Older   Newer »
 
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratori
    Posts
    17,987
    Stima
    +172

    Status
    Anonymous

    "Nel futuro ognuno sarà famoso per 15 minuti": partendo da questa frase di Andy Warhol si chiede ai candidati di analizzare il valore assegnato alla fama effimera nella società odierna.

    Nel futuro ognuno sarà famoso per quindici minuti..o molto di più?


    Nel futuro ognuno sarà famoso per quindici minuti. Cosi diceva Andy Warhol ormai tanti anni fa!

    Ma anche Andy Warhol si sbagliava ogni tanto. Il sistema mediatico oggi tende a sostituire i personaggi dello spettacolo con la gente comune trasformandola proprio in fenomeni pubblici e alzando notevolmente la media di quei famosi quindici minuti, basta partecipare ad un quiz, o a più quiz, ad un reality show ed ecco che l’esposizione aumenta in maniera sconsiderata portando il tutto ad un livello di saturazione.

    In un certo senso si utilizza proprio lo stesso schema messo in atto da Warhol, si prende in questo caso qualcuno(e non qualcosa)di comune e si trasforma in qualcun’ altro, una creatura simile a quella di frankenstein, che non ha più nulla di ciò che era in origine, la genuinità della persona è spazzata via una volta inglobata.

    Nel presente ognuno può essere famoso fino a cento giorni, l’importante è che non sia più se stesso ma ciò che gli viene chiesto di essere, si crea cosi a mio avviso il mito della persona comune che trionfa ma che comune non è più nel momento in cui viene proposta al pubblico, un mito per altro usa e getta come i barattoli della zuppa di fagioli.

    Forse quindici minuti di notorietà senza esprimere particolari capacità sono più che sufficienti, e se lo diceva Andy Warhol, uno che ha creato la maggior parte del suo successo sfruttando il consumismo e prendendosi gioco dei suoi modelli forse qualcosa di sensato ce!

    Ma questa resta sempre una mia contestabile opinione basata forse sulla ormai sempre più insofferente avversione per il reality show che oggi tempestano la televisione.

    L’unico potere era quello del telecomando, ovvero la possibilità di cambiare quando qualcosa non ci piace, ma cosa succede quando la tv diventa una matrioska?quando cambiando canale cambia la forma ma non la sostanza?

    L’unica è spegnere e uscire a prendere una boccata d’aria fresca, per quanto anche quella ormai non è più ciò che sembra!

     
    .
  2. danielix1994
     
    .

    User deleted



    Bel tema ;)
    Sarà molto utile :D
     
    .
1 replies since 22/6/2011, 09:24
 
.
Top