[Documentario Streaming] Processo a Gesù

Tratto da History Channel

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratori
    Posts
    20,495
    Stima
    +189

    Status
    Anonymous
    Condividi

    [Documentario Streaming] Processo a Gesù
    Tratto da History Channel

    image

    CITAZIONE
    Diversi studiosi ,sostengono che tutta lesposizione dei vangeli sinottici del dibattito davanti al Sinedrio è falsa e che Gesù è stato condannato soltanto dai romani. Altri tra cui A. Loisy, O. Cullman, M. Goguel, sono disposti a concedere che il Sinedrio abbia tenuto una consultazione ufficiosa, un semplice interrogatorio destinato a fornire le prove per accusare Gesù alle autorità romane uniche competenti a condannarlo. I tradizionalisti, Ricciotti, Tondelli, etc invece attribuiscono allinterrogatorio davanti al Sinedrio il valore di un vero e proprio processo necessitante solo più della ratifica romana.

    Anche se così fosse, la procedura seguita, secondo quanto riferiscono i Vangeli, sarebbe stata del tutto irregolare. Il Sinedrio, presieduto dal Sommo Sacerdote col titolo di nasi (principe) e composto da settantun membri, scelti tra le famiglie sacerdotali e tra quelle più cospicue per censo, purità di razza, teneva le adunanze in un locale del tempio detto Gazith, presso lAttrio degli Israeliti. Ma le sedute potevano avere luogo soltanto dallolocausto perenne del mattino (circa le ore 9) allolocausto perenne della sera (ore 16). Tra linterrogatorio e la sentenza doveva poi passare un intervallo di ventiquattro ore.
    Questa era la procedura prima delloccupazione romana, e che comunque, stando al racconto dei Vangeli, non venne rispettata nel processo a Gesù. Per di più il Sinedrio non teneva mai riunioni i sabato o nei giorni festivi, e tanto meno a Pasqua. Un acuto esame dellillustre professor N. Jaeger rileva i numerosi vizi procedurali del processo, secondo il diritto ebraico: Udienza tenuta in ore notturne, votazione immediata della sentenza, difetto di almeno due testimoni perfettamente concordi, valore attribuito arbitrariamente a dichiarazioni dellimputato provocate ad arte dal giudice etc.
    I Vangeli riferiscono che il processo fu tenuto subito dopo larresto, cioè al massimo alle ore 3 o 4 del mattino del 15 Nisan, (Luca lo fa ripetere qualche ora più tardi) e per di più in casa del Sommo Sacerdote e non nella sede legale delle riunioni. Anzi gli evangelisti non sono nemmeno daccordo sul nome del Sommo Sacerdote: Marco e Luca non lo nominano, Matteo dice che era Caifa (in realtà Caiafa) e ciò corrisponde al vero, mentre Giovanni fa il nome di Hanna (in realtà Hanan), il quale era scaduto di carica da almeno 15 anni.
    Gli armonisti cattolici cercano di conciliare queste notizie discordanti e di rendere meno palesi le illegalità del processo supponendo: prima un breve interrogatorio notturno in casa di Hanan ex Sommo Sacerdote, poi il processo regolare al mattino da parte del Sinedrio presieduto da Caifa. Ma probabilmente lepisodio notturno è stato inserito soltanto per riempire la lacuna della notte stessa le poche ore dalle 3 alle 9 che Gesù avrà passato sotto buona scorta di guardie.Lincertezza attribuita a Pilato, la sua condiscendenza verso i capi giudei, e, nello stesso tempo, la sua benevolenza nei riguardi di Gesù non hanno alcun fondamento storico. Esse sono il risultato di unopportunistica deformazione della verità, operata dai cristiani, col diffondersi della loro religione nellimpero, per scagionare i romani dalla responsabilità della condanna di Gesù. Questa riabilitazione di Pilato (fino al proverbiale gesto di lavarsene le mani) ha portato, per converso, ad addossare ogni colpa al popolo ebraico, che si è così, immeritatamente, guadagnata per secoli lesecrazione del mondo cristiano, con linfamante taccia di popolo deicida. A questo risultato mira anche la notizia, contenuta per altro nel solo Vangelo secondo Luca, che Pilato, avendo appreso che Gesù era Galileo, volle mandarlo alla corte di Antipa, perché lo giudicasse egli stesso. E una notizia non soltanto discutibile, ma senza alcun dubbio falsa. Giuridicamente non esisteva la necessità di un rinvio dellimputato dal forum delicti commissi al forum originis, perché unico giudice competente era il procuratore romano; ne era nello stile di questi, anche per la dignità della sua carica, mostrare una simile deferenza verso il piccolo tetrarca Galileo.
    Il processo, se ebbe davvero luogo, fu celebrato esclusivamente dallautorità romana, con limputazione a Gesù di agitatore politico o almeno di personaggio suscettibile di divenire pretesto ed occasione di qualche tumulto in città.
    Pilato lo condannò in base alla lex Julia majestatis senza bisogno di giustificare agli occhi dei Giudei la sua decisione. La pena della crocifissione (prevista dal codice romano e non da quello ebraico) venne comminata con la sentenza rituale: - Condemno, ibis in crucem. Lictor, conliga manus. Verberetur! (Io ti condanno: andrai in croce. Littore, legagli le mani. Sia flagellato!).
    Da: M. Craveri - Vita di gesù




     
    .
0 replies since 8/2/2011, 00:53   261 views
  Share  
.