[Novità]PS4 : Playstation 4

Una piattaforma da sogno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. AngelNeo89
        Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratori
    Posts
    20,495
    Stima
    +189

    Status
    Anonymous

    SONY PLAYSTATION 4
    image


    Novità Sony : Idea PS4
    Dimenticate tutte le precedenti Play Station perchè quella in progetto è decisamente differente: estetica minimalista e costruita con materiale trasparente, mai visto nel campo delle piattaforme di gioco. Bluetooth integrato, controller intelligenti muniti di display LCD, e un elegantissimo pannello di controllo touch screen integrato alla console. Cosa resta invariato? Il pulsante di accensione laterale, la forma dei controller e la dimensione dei dischi di gioco inveriata. E’ vero, si tratta solo di un concept, ma avere nuovi orizzonti e prospettive diverse non fa mai male.Il realizzatore è il designer asiatico Tai Chiem, già famoso per il suo progetto riguardo un innovativo MacBook 3D e altri lavori in ambito automobilistico. Questa volta si è cooncentrato sul mondo delle piattaforme di gioco ed ha ideato una Play Station di quarta generazione, non ha trascurato nessun dettaglio:

    design elegantissimo con un vano per dischi lucido, di colore nero. La più grande innovazione? La superficie della console è totalmente trasparente ed è caratterizzata da una griglia di controllo touch screen, accompagnata dalle classiche icone di comando della Sony.La PS4 sarà la prima console di casa Sony a regalare al giocatore un’esperienza di gioco senza “vincoli”: i controller funzionano mediante connettività Bluetooth 2.0, quindi non è necessario l’ausilio di nessun cavo.

    Inoltre, ogni controller presenta un display trasparente che, quando attivato consente all’utente di visualizzare delle funzioni di gioco, magari delle miniature dei livelli disponibili con il gioco in uso così da consentire all’utente di selezionare una dimensione -o un comando- semplicemente toccando la rispettiva anteprima.

    Design davvero accattivante, ma potrebbero esserci dei problemi nella realizzazione: la massima trasparenza della console e dei controller darebbe vita ad una serie di problemi legati ai riflessi, così l’immagine mancherebbe di nitidezza.

    A questo proposito vi sono due soluzioni, la prima è quella di aggiungere un bordo metallico sia alla console che ai controller, più che metallico, magari in fibra di carbonio, così da non ridurre la sensibilità del joystick. La seconda soluzione prevede costi più alti e vede l’utilizzo della tecnologia quasi inedita, utilizzata per la prima volta dalla Samsung per i suoi cellulari Wave, ovvero l’utilizzo di schermi amoled costituiti da 3 strati:

    il classico display costituito da vetro temprato, lo strato munito di sensore sensibile al tocco (touch screen) e infine, il display amoled che garantisce immagini nitide, alte risoluzioni e nessun riflesso così da garantire ottime immagini da qualsiasi angolazione, insomma, sembra una soluzione un po’ esagerata per i mini display dei controller.


    image



    Più che un semplice concept, quella di Tai Chiem sembra più una grossa sfida rivolta alla casa produttrice Sony, l’idea è grandiosa, ma come riusciranno i cervelloni della Sony ad inserire il dispositivo blu ray? Sarebbe una rinuncia che la Sony non vorrà fare perchè significherebbe fare qualche passo indietro ed eliminare una potenzialità offerta dall’attuale PS3.

    L’idea del touch screen sulla superficie è decisamente cool, ma forse genererebbe troppo calore, non supportabile dalla scheda per l’elaborazione grafica e inserire ventole per il raffreddamento sarebbe impossibile dato i materiali di produzione.


    image



    Questo concept ha vinto diversi premi ma ha innescato anche numerose polemiche e non solo sulla fattibilità che dopo vari studi sembra essere possibile, le vere polemiche nascono sui costi e gli sprechi. Molti si chiedono, “a cosa serve un display LCD o peggio, una griglia touch screen se si ha a disposizione un TV LCD ad alta risoluzione?” Probabilmente chi si chiede questo non sa che il lusso è sfarzo e lo sfarzo è quasi sempre superfluo.



    Fonte

     
    .
18 replies since 28/3/2010, 10:19   1648 views
  Share  
.